A.N.I.Mus.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER L'ISTRUZIONE MUSICALE

CRITERI PER LE DATE
DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE
ALLE SCUOLE MEDIE
ANNESSE AI CONSERVATORI


Riteniamo di svolgere un servizio a favore dei Conservatori italiani pubblicando i seguenti "Criteri..." in quanto, sulla base di essi, è possibile favorire la continuazione dell'attività delle Scuole Medie Annesse ai Conservatori.
Non solo la continuazione di queste - nonostante i limiti didattici che l'attuale legislazione scolastica impone loro - offre la migliore qualità possibile alla fase iniziale degli studi musicali professionali, ma la stessa continuazione garantisce ai nostri colleghi più giovani posti di lavoro il cui numero si va invece riducendo anche a causa della soprannumerarietà nelle cattedre di strumento, che consegue alla chiusura delle SMAC.

Torino, 28 febbraio 1997.


1.

L'Ispettorato per l'istruzione artistica del Ministero della Pubblica Istruzione, con circolare del 28/8/1996, ha diramato a tutte le Accademie di Belle Arti, di Danza, d'Arte drammatica e ai Conservatori il decreto ministeriale relativo al calendario d'attività previsto per tali istituti per il triennio 1996/99. All'art. 2. lettera D) (Conservatori di musica), comma 1 del predetto decreto si stabilisce che gli esami di ammissione abbiano luogo nel mese di settembre di ciascun anno scolastico.

2.

L'art. 5 del medesimo decreto dispone che per le scuole medie e i licei musicali sperimentali annessi ai Conservatori si applichino le disposizioni relative all'istruzione secondaria.

3.

Tali ultime disposizioni impongono attività relative all'iscrizione e all'ammissione in tempo utile rispetto all'inizio dell'anno scolastico.

4.

In data 2/11/93 il Ministro emanò un analogo decreto con il calendario 93/96, che, sempre alla lettera D) dell'art. 2, fissava addirittura ad ottobre gli esami di ammissione. Tale decreto venne poi modificato da un apposito decreto in data 5/5/1994 che nella premessa osservava:

(omissis)
"CONSIDERATO che l'art. del citato decreto ministeriale prevede che "per le scuole medie e i licei musicali sperimentali annessi ai conservatori di musica ... omissis ... si applicano le disposizioni relative all'istruzione secondaria;
RITENUTO che il superamento da parte degli allievi degli esami di ammissione ai conservatori di musica (omissis) è condizione per la loro iscrizione alle scuole medie o ai licei sperimentali annessi alle predette istituzioni e che pertanto si rende necessario anticipare lo svolgimento di detti esami di ammissione ad un periodo antecedente a quello dell'inizio delle lezioni nelle istituzioni dell'istruzione secondaria, secondo il calendario vigente per tale tipo di scuole".

e così decretava:

(omissis)
"Il decreto ministeriale 2/11/93 concernente il calendario scolastico dei conservatori di musica delle accademie di belle arti, delle accademie nazionali d'arte drammatica e di danza è modificato come appresso:

(omissis)
b) Art. 2 lett. D
"Nei conservatori di musica il calendario degli esami è determinato dal direttore, sentito il collegio dei professori, e deve comunque essere articolato in modo tale da consentire la iscrizione degli allievi alle scuole medie annesse e ai licei musicali sperimentali in tempo utile rispetto all'inizio delle lezioni in tali istituzioni, quale fissato dal calendario relativo agli istituti ed alle scuole di istruzione secondaria".
Il D.M. 5/5/94, il cui carattere modificante inseriva nel precedente D.M. 2/11/93 come valida la disposizione concernente gli esami di ammissione per coloro i quali sono in età d'obbligo scolare, spiegava pertanto in modo chiaro, come sopra ricordato, cosa si debba intendere con la disposizione dell'art. 4 ("si applicano le disposizioni relative all'istruzione secondaria"). D'altra parte l'art. del DM 23/8/96 ripete esattamente quanto indicato nell'art. 4 del DM 2/11/93.

5.

La scuola media annessa è per legge la sede unica di assolvimento dell'obbligo scolastico da parte degli allievi del Conservatorio (a meno di casi di deroga legalmente previsti). Tale diritto-dovere è stato recentemente riaffermato dal Consiglio di Stato, anche in contrapposizione all'Ispettorato e al Ministero.

6.

Non è materialmente possibile, per noti ed evidenti problemi, procedere ad esami di ammissione nel mese di settembre per alunni della scuola media annessa o del liceo, per i quali le lezioni iniziano nelle predette scuole intorno alla metà di settembre se non prima.


Original file name: Esami SMAC - converted on Friday, 28 February 1997, 22:28

This page was created using TextToHTML. TextToHTML is a free software for Macintosh and is (c) 1995,1996 by Kris Coppieters