LABORATORI 

Sede laboratori: Istituto d’Arte “A. Passoni”
Via della Cittadella, 3 – Torino

Informazioni e Iscrizioni: Centro Studi Teatro Ragazzi “G.R. Morteo”
via Deledda, 5 – Torino – Tel. 011.890.00.45 – Fax 011. 898.72.75

I laboratori si rivolgono a insegnanti, giovani ed operatori culturali.
La partecipazione è gratuita.
Gli iscritti sono tenuti a partecipare all’incontro conclusivo di mercoledì 19 aprile al Teatro Araldo
L’IRRSAE Piemonte riconoscerà agli insegnanti le ore di partecipazione quale attività di aggiornamento per un massimo di 12 ore.
A tutti i partecipanti si consiglia un abbigliamento comodo (tuta e calzettoni).

10, 11, 12 aprile ore 15,00-18,00
Massimo Rotella
“Gioco teatrale e movimento”
Il teatro vissuto come gioco di squadra, con obiettivo finale la rappresentazione del tema prescelto, per il quale ogni giocatore deve dare il suo contributo smantellando la logica della “parte”. Esercizi sulla ricerca del ritmo interno individuale e collettivo, rapporto tra ritmo esterno (musica o altro) e gruppo, esercizi atti a creare ritmi differenti all’interno del corpo.
Danzatore torinese, Massimo Rotella ha lavorato in alcune produzioni del Teatro alla Scala di Milano, ha insegnato alla scuola di perfezionamento per giovani attori del Teatro di Roma e ha collaborato con Luca Ronconi, Federico Tiezzi, Anna Sagna, Valter Malosti.

10, 11, 12 aprile ore 15,00-18,00
Claudia Serra
“Movimento Creativo: dal gesto cosciente alla comunicazione teatrale”
La pratica del lavoro creativo stimola la ricerca di un più ampio alfabeto gestuale, che permetterà di passare dall’espressione di sé al linguaggio teatrale.
Claudia Serra ha studiato danza classica e contemporanea in Italia e all’estero. Dopo la costituzione del Gruppo di Danza Contemporanea ”Bella Hutter”, riscopre ruoli di danzatrice solista nell’ambito del “teatro di movimento”. Fin dal 1982 la sua attività didattica è incentrata sulla necessità della riscoperta del movimento naturale e armonizzato, attraverso i corsi di ginnastica dolce e di danza moderna (tecnica Cunnigham).

10, 11, 12 aprile ore 15,00-18,00
Paola Colonna
“Sentirsi muovere”
Un lavoro che nasce dall’esigenza di riscoprire in ognuno di noi l’esistenza di un movimento naturale, sepolto da abitudini e comportamenti sociali. Attraverso tecniche di massaggio si ottiene un rilassamento che permette di instaurare tra i partecipanti un rapporto saldo e disinibito, consentendo alla creatività personale e collettiva di esprimersi più liberamente e arrivando a muoversi in maniera più fluida.
Dopo una formazione di danza classica e moderna, Paola Colonna ha approfondito la danza contemporanea in Italia e Francia con insegnanti e coreografi di alto livello. A Torino ha fondato la compagnia Rapatika. Alla danza unisce esperienze come il tai chi chuan, i massaggi shiatsu, il contact e varie esperienze legate all’Energia, creando così un genere di movimento necessario per coloro che sentono l’esigenza di “sentirsi muovere”.

17, 18, 19 aprile
“Osservatorio degli spettatori” a cura di Francesco De Biase.
Un percorso riservato agli studenti DAMS attraverso gli spettacoli e gli eventi de “Il Gioco del Teatro”. Incontri con gli autori e gli interpreti degli spettacoli in programma.

Mercoledì 19 aprile ore 15,00-18,00
Teatro Araldo
“Teatro e Adolescenti”
Incontro-dibattito conclusivo con esperti italiani e stranieri e dimostrazioni di lavoro.
Conduce:
Graziano Melano (docente di “teatro d’animazione” al DAMS di Torino)
Intervengono:
Roger Deldime (direttore del Centro di sociologia teatrale presso L’Université Libre di Bruxelles e del Théâtre la Montagne Magique di Bruxelles)
Hélène Beauchamp (docente presso il Dipartimento di teatro dell’Université du Québec di Montréal – Canada)
Guido Castiglia (Compagnia Nonsoloteatro)
Pietra Selva Nicolicchia (regista della Compagnia Viartisti Teatro)
Adriana Bevione (responsabile del Centro Studi Teatro Ragazzi “G.R. Morteo”)
Franceso De Biase (esperto di teatro)
Gabriele Ferrari (esperto di teatro)
Remo Rostagno (esperto di teatro)

indietro