Il TEATRO DELL’ANGOLO
Teatro Stabile d’Innovazione per Ragazzi e Giovani
presenta
GLI ULTIMI GIGANTI
di François Place


Traduzione, Adattamento,
Interpretazione e Regia di

Nino D’Introna

Assistente alla regia e animatore d'ombre
Stefania Mancini

Animatore d'ombre
Massimo Arbarello

Musiche di
Claudio Mantovani

Realizzazione Ombre
Controluce

Illustrazioni di
François Place

Creazione Luci di
Andrea Abbatangelo

Scenografia di
Elisabetta Ajanì

Consulenza tecnica di
Milo Morachioli

Costumi di
Elena Gaudio e
Roberta Vacchetta

Luci e fonica di
Bruno Pochettino


François Place ha pubblicato in Francia questa magnifica storia nel 1994.

E’ un libro scritto e illustrato, impressionante per la sua fantasia e l’originalità del disegno. Racconta l’avventura di un esploratore inglese della metà dell’Ottocento, Archibald Leopold Ruthmere, che dopo un lungo viaggio riesce a raggiungere il leggendario Paese dei Giganti.

Questo popolo sereno e gentile, composto soltanto da nove giganti, ha l’originalità di non parlare con la voce, ma con il corpo: infatti la pelle dei giganti si auto-tatua a qualsiasi sguardo ed esperienza e i disegni sul loro corpo variano e si arricchiscono con il passare della loro vita. La notte i giganti cantano: rivolgono lo sguardo al cielo e inviano suoni melodiosi verso le stelle.

Archibald Leopold Ruthmere vive con loro per circa un anno, poi torna nel suo paese e pubblica uno studio sul Paese dei Giganti. La sua pubblicazione e le sue conferenze creano grande scalpore e dibattito, ma Archibald riesce ad organizzare una seconda spedizione. Al suo arrivo una sorpresa lo attende …

Lo spettacolo mantiene il potere evocativo della storia e, attraverso il racconto, il gioco dell’attore, l’universo sommerso, le luci e le immagini, porta lo spettatore in un viaggio teso di fascino e inquietudine per trasmettere l’interrogativo dominante di questo percorso:

è un pericolo divulgare alcune scoperte?