Il TEATRO
DELLANGOLO |
di Nino DIntrona Graziano Melano Giacomo Ravicchio Regia di Interpreti:
Scene e
costumi di
|
Dopo 18 anni "Pigiami" ha dimostrato di possedere un linguaggio sempre attuale, di una rara freschezza e longevità, che ne fa un vero e proprio classico del teatro per i giovani. La vita di "Pigiami" continua, grazie allinterpretazione di due giovani attori, grazie alla loro energia fresca e vivace, in una sorta di staffetta artistica che vuole far conoscere alle nuove generazioni, ad amici antichi e futuri, la gioia, lallegria, la tenerezza, la voglia di vivere e di giocare che "Pigiami" invita a non perdere mai. Un gioco teatrale, uno spettacolo. La stanza da letto di un adulto che, nella solitudine della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino; un posto dove può trovarsi solo a giocare con se stesso. Un letto, una sedia, un pigiama, i suoi vestiti, le sue scarpe, un attaccapanni. Poche cose per inventare e fingere situazioni. Quando cala la sera ed è ora di dormire il bambino comincia a giocare con le scarpe, i pantaloni, le calze. Viaggia con la fantasia. Fa finta. Gli oggetti diventano un vecchio, una sorella, un fratello, una montagna, due bambini, due animali... Allora può capitare che arrivi uno sconosciuto, forse un amico. I due dapprima con cautela, poi sempre più affiatati, entrano luno nel gioco dellaltro. Curiosità reciproche, crudeltà, tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia. Lo spettacolo è il risultato di una ricerca che prende le mosse dalle azioni dei giochi quotidiani dei bambini. La componente gestuale prevale nettamente su quella verbale. Gli oggetti di scena, volutamente pochi, sono quelli che abitualmente tutti conoscono e usano. "... Il y a déjà plus de dix ans que ce spectacle a commencé sa carriere et, maintenant que deux autres comédiens ont pris le relais, on en tire la convinction quil est pour ainsi dire inépuisable..." Gilbert David - Le Devoir - 14.05.95 |
"Il faisait beau, hier,
lorsque petits et grands sont arrivés à la Maison Théâtre
pour la première de Pigiami. Il
faisait encore plus beau après la représentation: au
soleil qui brillait à lexterieur venait en effet
de sajouter une vague de chaleur et de grand
bonheur directement venue dItalie, sur les ailes
du Teatro dellAngolo. Car cest cela Pigiami...
tout en simplicité et en efficacité, une fête où les
enfants se reconnaissent et les adultes se souviennent. Résultat:
tout le monde rit. Au même moment (chose rare) et pour
les mêmes raisons (chose encore plus rare)..." Sonia Sarfati - La Presse - 21.05.95 "... Cétait du grand art que darriver à faire autant avec aussi peu. Quavec deux lits, un flacon de poudre de talc et quelques accesoires ridicules , les deux comédiens du Teatro dellAngolo arrivaient à faire littéralement surgir des mondes entiers quon voyait se déployer sous nos yeux, là, sur scène..." Michel Bélair - Le Devoir - 24.05.95 "... Both actors attacked their roles with the indefatigable verve of the young. Pisci played a straightforward fun-lover of charming capacity to Buonarotas slightly quirky characterization of a little fella who folded his ratty tuque with tender loving care while abandoning all remaining apprel in a haphazard heap in the middle of the floor..." Kate Greenaway - The Gazette - 1.06.95 "... Pigiami cest la réunion exemplaire de tout ce quon peut attendre dun spectacle pour enfants: simplicité, fraîcheur, intelligence, humour et émotion..." Isabelle Mandalian - Voir - 7.06.95 |
|