Il TEATRO DELL’ANGOLO
Teatro Stabile d’Innovazione per Ragazzi e Giovani
presenta
Fratelli di sabbia

 

Progetto e Drammaturgia
Pasquale Buonarota,
Nino D’Introna,
Alessandro Pisci

Con la collaborazione di
Toni Mazzara

Regia,
concezione visiva e musicale
Nino D’Introna

Interpreti
Pasquale Buonarota
e Alessandro Pisci

Elementi scenici e costumi
Elena Gaudio,
Roberta Vacchetta

Creazione Luci
Andrea Abbatangelo

Fonica e Luci
Agostino Nardella

"Caino dov’è tuo fratello, Abele?"
GENESI (4,9)

Fin dal 1981 il Teatro dell’Angolo ha realizzato un percorso creativo intorno ai miti della nostra cultura.

Questo nuovo spettacolo è una fantasia teatrale attorno ad un mito della Bibbia, che ci racconta, nella Genesi, la nascita dei primi fratelli ed il primo omicidio.

Questa storia semplice e terribile, è raccontata in una pagina e mezza dell’Antico Testamento.

Ci siamo chiesti come potessero essere rappresentati, oggi, questi due fratelli simbolici della Bibbia. Abbiamo quindi giocato teatralmente ai fratelli Caino e Abele, con le loro invidie, gelosie, cattiverie, tenerezze, paure, diffidenze e anche con il loro amore.

Abbiamo naturalmente pensato alle giovani generazioni e ai bambini, per mostrare con sorriso, leggerezza, ma anche inquietudine, questa origine di violenza.

Lo spettacolo è diviso in quadri, uniti tra loro da una situazione semplice e ludica, che ci mostra due operai in procinto di costruire qualcosa con la sabbia… Senza parole, accompagnati da una colonna sonora proveniente dalla loro radio, lavorano e "giocano" come due persone nel loro quotidiano.

Solo nella penultima scena dello spettacolo si capirà cosa stavano preparando e, nel nuovo spazio venutosi a creare, si svolgerà l’atto finale di questi due uomini–bambini simbolo dell’umanità.

Questo spettacolo è dedicato a tutto il pubblico, senza differenza di età, come quasi tutti i nostri lavori, che attingono la loro energia proprio dall’incontro tra l’adulto che non ha dimenticato di essere stato bambino e il bambino che diventerà adulto.

Nino D’Introna