Lo Statuto


L'ANCED è nata il 23 giugno 1976 da un gruppo di studenti universitari di varie discipline, giovani medici, operatori del sociale e uomini di cultura, con comune ispirazione laica e democratica.

(estratto dello statuto ANCED)

Art. 3 - Finalità

L' ANCED non ha fini di lucro

L'Associazione ha per scopo:

  a - lo studio dei problemi e la promozione di ogni iniziativa sociale, culturale, divulgativa e legislativa, per il conseguimento delle finalità indicate nel presente Statuto e quelle attinenti purché non in contrasto con esse.

  b - la promozione, l'istituzione e il coordinamento di centri per l'informazione e la profilassi delle affezioni femminili e maschili, la consulenza medico-sociale all'attività sessuale e alla procreazione e alla maternità.

   c - la consulenza medico-sociale e psicologica per il conseguimento di una procreazione responsabile, libera e consapevole attraverso una valida informazione ed assistenza nel campo sessuale e contraccettivo;                   per promuovere la gravidanza, anche nei casi di presunta sterilità, ovvero per prevenirla;  nei casi di interruzione della gravidanza, spontanea ovvero procurata nell'ambito del quadro giuridico vigente, per la soluzione ai problemi sociali, psicologici e giuridici del singolo, della coppia e della famiglia.

Art. 4 - Partecipazione alle attività sociali

   L'ANCED, realizza i suoi scopi statutari ed accetta i suoi soci senza alcuna distinzione di razza, di religione, di nazionalità, di condizione sociale, di convinzione politica, nel rispetto dei principi della democrazia liberale.

Art. 5 - Federazioni

   L'ANCED opera anche in collaborazione con altre associazioni ed enti che abbiano scopi analoghi e che intendano associarsi ad essa.

Art. 6 - Qualificazione dei soci

   Fanno parte dell'ANCED i soci ordinari, i soci effettivi, i soci collettivi e i soci fondatori.

Art. 7 - Soci ordinari

   Qualsiasi cittadino italiano o straniero può richiedere un servizio di assistenza sanitaria presso l'ANCED dietro presentazione di apposita tessera personale, valida per dodici mesi dalla data di emissione. Tale tessera si ottiene mediante semplice richiesta presso la segreteria dell'ANCED. Il rilascio ed il volontario rinnovo della tessera comportano il pagamento della relativa quota associativa annuale.

Art.8 - Soci effettivi: generalità

   Soci effettivi sono i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, la cui domanda di ammissione sia stata approvata, a norma dell'articolo 9 ed in regola con il pagamento della relativa quota annuale. I soci effettivi sono tenuti ad osservare lo Statuto e moralmente impegnati a collaborare alla realizzazione dei fini sociali prestando la loro opera personale. I rapporti tra soci saranno improntati a comprensione, solidarietà, collaborazione e lealtà.

Art. 9 - Soci effettivi: iscrizione

   Chiunque intenda essere iscritto tra i soci effettivi, deve presentare domanda d'iscrizione al Segretario della locale sezione ANCED, che provvede a trasmetterla al Presidente. Se entro il termine di sessanta giorni dalla data di ricevimento, non perviene all'interessato alcuna risposta scritta, la domanda stessa deve intendersi non accettata. L'interessato ha naturalmente la facoltà di presentare nuova domanda nel successivo anno sociale.

Art.14 - Soci effettivi: decadenza

   La qualifica di socio effettivo si perde:

   1 - per dimissioni dell'interessato

   2 - per morosità

   3 - per decesso

   4 - per decadenza, applicata al socio che abbia agito contro lo Statuto, le disposizioni degli organi direttivi dell'Associazione, gli interessi ed il buon nome dell'Associazione.

   Art.18 - Gli organi dell'ANCED

    L'Assemblea, il Presidente, il Segretario, le commissioni mediche e per l'informazione.