Esame del seno


 
Perché fare l'esame del seno.

 I tumori della mammella sono al terzo posto nel mondo in ordine di frequenza, e nella donna sono i tumori più frequenti.

 L'incidenza della malattia è particolarmente elevata nei paesi economicamente sviluppati. In Italia, le stime indicano ogni anno oltre 24.000  nuovi casi di carcinoma mammario e il numero totale di pazienti affette a 250.000.

 Per quanto riguarda il tumore alla mammella non è possibile effettuare una prevenzione primaria poiché non si conosce il fattore scatenante il processo.

 È possibile invece la prevenzione secondaria, che ha lo scopo di diagnosticare la malattia in fase precoce. È accertato che la  prevenzione , e di conseguenza l'anticipo della diagnosi, sono determinanti per il futuro della paziente sia come sopravvivenza che come qualità della vita.

 L'esame clinico in senologia ha molta rilevanza anche perché il medico ha l'opportunità di trasmettere informazioni specifiche di comportamento alla paziente. In tal modo si favorirà anche una corretta diffusione dell'informazione nel mondo femminile.

 Attualmente non ci sono valide alternative alla mammografia.
 A tale esame si dovrebbero sottoporre tutte le donne dopo i 40 anni in quanto, dopo tale età il rischi aumenta.
 Il test deve essere ripetuto ogni 18 mesi tra i 40 e i 60 anni di età e ogni 24 mesi dopo i 60 anni.


Per informazioni e appuntamenti telefonare tutti i giorni al:
011 33.77.34 (r.a.)