Salute e alimentazione

Gli alimenti oltre a soddisfare il senso di fame e il palato, servono a fornire l'energia necessaria per l'espletamento delle varie funzioni biologiche, garantendo all'organismo lo stato di integrità e salute fisica.

È noto il detto che " noi siamo quello che mangiamo".In effetti ogni alimento contiene acqua, proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali, ecc. in quantità variabile.

Quindi quanto e cosa mangiare per realizzare una sana alimentazione?

Rispondere in poche righe ad un tema così complesso è impossibile. In questo spazio daremo alcune informazioni generali per evitare i più comuni errori che sono spesso causa di disturbi dovuti all'alimentazione.
Un eccessivo apporto alimentare, se associato ad un ridotto dispendio di energie, determina la trasformazione dell'energia non consumata in grasso di deposito, e se tale processo è continuo si può instaurare obesità, diabete, ipertensione, aterosclerosi, malattie cardiache e alcuni tumori.

Tali patologie spesso iniziano, anche se non si manifestano ancora, in età molto precoce e l'unico mezzo di combatterle è la prevenzione.

Educare se stessi od altri ad un comportamento alimentare che non sia ipercalorico o sbilanciato nei contenuti di nutrienti è spesso un'impresa molto ardua sia perché plagiati da slogan vari che dalla non conoscenza dei più elementari principi dell'alimentazione.

Queste poche righe dovrebbero indurci a riflettere sul comportamento alimentare così sintetizzato:
1° - Le calorie giornaliere devono essere adeguate al fabbisogno di ciascuno al fine di mantenere il peso ottimale o ridurlo se in eccesso.
2° - Mangiare carni, sia fresche che lavorate, e pesce magri.
3° - Limitare il consumo dei formaggi ad alto contenuto di grassi e delle uova.
4° - Preferire i grassi origine vegetale, in particolare l'olio di oliva.
5° - Limitare il consumo di carboidrati semplici ( zucchero, bevande zuccherate, dolci), dando la preferenza ai carboidrati complessi (cereali).
6° - Assicurare all'organismo un apporto giornaliero di fibre tramite il consumo di verdure e farine integrali.
7° - Consumare giornalmente frutta e verdura per apportare vitamine e sali minerali.
8° - Evitare il consumo di superalcolici e limitare il consumo di vino o birra.
9° - Effettuare sempre la prima colazione e non saltare i pasti.
10°-Possibilmente ripartire gli alimenti giornalieri in quattro/cinque pasti piccoli.


Per informazioni e appuntamenti telefonare tutti i giorni al:
011 33.77.34 (r.a.)