Chi siamo

L’AIVAM, Associazione Italiana per la Valorizzazione dell'Asino e del Mulo, è una Associazione culturale senza fini di lucro legalmente costituita nel 1990 su iniziativa di un gruppo di persone che condividono, oltre alla simpatia per questi animali, l'amore per la montagna e la natura.

Ci prefiggiamo una serie di obiettivi tra cui:

Rinnovare l'interesse per questi animali presso un vasto pubblico.

Creare un Museo dell'Asino e del Mulo, nel quale raccogliere ogni tipo di informazioni e di oggetti come basti, carriaggi, finimenti, selle ed altro materiale proveniente da ogni parte del mondo.

Costituire e gestire una scuderia annessa al museo, nella quale possano essere ospitati soggetti scelti tra le principali razze asinine e muline, quali ad esempio l'Amiatina, la Ragusana, la Sarda, La Martinafranca, la Poitou e la Catalana, con relativa stazione di monta.

Promuovere e rilanciare l'utilizzo dell'asino e del mulo come animali alternativi al mezzo meccanico attraverso l'organizzazione di attività quali il trekking someggiato, l'ippoterapia, i corsi di equitazione alpina ed il trasporto di persone affette da handicap motorio.

La rusticità eccezionale, la resistenza alla fatica e la frugalità di questi equini cosiddetti "minori" , ne fanno dei compagni ideali per l'escursionismo d'alta montagna e mezzi insostituibili per il trasporto in quota di materiali di ogni genere, viveri ed attrezzature da campo. In loro compagnia si può vivere in modo del tutto diverso il rapporto con la natura, andando alla ricerca degli angoli più lontani dagli itinerari maggiormente frequentati, nella più completa autonomia e libertà.

Durante i periodi estivi 1995/1996/1997 l'AIVAM ha collaborato con il Comune di Torino nell'ambito di Estate Ragazzi accompagnando con i suoi animali circa 1200 partecipanti sui sentieri della Val Sangone.

Altra iniziativa interessante è stata quella di portare a dorso di mulo canoe canadesi lunghe cinque metri per raggiungere alcuni laghi alpini navigabili. (Per chi volesse leggere qualcosa sull'argomento: Asini Muli e Canoe di Ezio Capello- Editrice San Rocco Grugliasco.)