Associazione Italiana Radioascolto
Casella Postale 1338 - 10100 Torino A.D.

RADIORAMA

Cos'è Radiorama?

Radiorama è un mensile dedicato al radioascolto internazionale, con la funzione di Organo Ufficiale dell'A.I.R., e realizzato esclusivamente col contributo disinteressato dei Soci della Associazione, di alcuni in particolare, e dei suoi lettori. Nel corso degli anni Radiorama ha saputo affermarsi tra le più significative realtà editoriali del settore, apprezzata e seguita anche al di fuori della Associazione ed all'estero.
È rimarchevole il fatto che sia nata e cresciuta totalmente all'interno dell'A.I.R., con la collaborazione dei Soci più attivi e sotto la forte spinta promozionale del suo attuale Direttore Responsabile, Elio Fior, che si è alternato in questa funzione, per vari anni, con Alessandro Groppazzi e Francesco Clemente. Tutta la responsabilità del Coordinamento Editoriale e della realizzazione pratica è nelle mani di Elio Fior, coadiuvato da Piero Castagnone. Radiorama riunisce in un'unica testata la Pubblicazione Periodica (il cui responsabile è Valerio Cavallo) e l'Organo Sociale dell'Associazione (il cui responsabile è Bruno Pecolatto).
Sono numerose le piccole redazioni esterne, che concorrono a realizzare i 12 numeri annuali, ciascuno costituito da una quarantina di pagine circa in formato A4.
È stato scritto, con felice definizione, che Radiorama è "una agenzia di notizie destinate al meglio del radiantismo in Italia, nonché a molte emittenti estere". Diverse sue rubriche sono di grande interesse per tutti i BCL, per quelli più esperti come per quanti muovono solo ora i primi passi.
Ecco il sommario di alcune di queste rubriche:
  • IL MONDO IN CUFFIA, con le ultime notizie sulle emittenti di tutto il mondo, compresi orari e frequenze, con un interessante ed originale sottorubrica, intitolata Frequenze da Sorvegliare, una specie di allarme radio orario, riportante le novità del mese da tenere assolutamente sotto... orecchio.
  • DXing THE WORLD, a cura di Bruno Pecolatto, raccoglie le ultime e più attuali notizie tratte da vari bollettini e da segnalazioni sull'ascolto estremo e su particolari stazioni.
  • TRASMISSIONI IN LINGUA ITALIANA, per sapere come e quando ascoltare nella nostra lingua le varie voci dell'emittenza internazionale, con la segnalazione di tutte le variazioni stagionali.
  • ALTRO ASCOLTO, con l'elenco dei più interessanti segnali ricevuti nei vari codici, quali RTTY, CW, SITOR, ARQ, VFT, FAX e così via, con recensione dei più recenti software di decodifica a cura di Massimo Petrantoni.
  • UTILITY NEWS, per chi fa ascolto esclusivo delle stazioni utility, con segnalazioni d'ascolto, conferme e recapiti a cura di vari collaboratori.
  • SCALA PARLANTE, una rubrica fondamentale con una elencazione di ascolti del mese, per frequenza e anche per orario, forniti dai lettori, che li propongono all'attenzione e alla prova di tutti.
  • PIRATE NEWS, spazio ormai tradizionale, con uno spaccato preciso e circostanziato di tutto quello che bolle in pentola nel mondo delle Free Radios, a cura del suo ideatore Bruno Pecolatto.
  • QSL, le conferme ricevute dai collaboratori, per conoscere i tempi di risposta ed il nome del verificatore.
  • CONTROLUCE, uno spazio aperto agli spaccati, ai racconti descrittivi della storia e della vita delle emittenti, degli eventi radiofonici, delle esperienze di viaggio dei DXer, fino al radioascolto raccontato nelle scuole ai più giovani, ecc.
  • RADIO HACKER, una chiave in più per penetrare il mondo, a volte nascosto, delle emittenti, dei loro programmi e di chi ci sta dietro. Fabio Tagetti possiede il grimaldello per questa operazione.
  • ARTICOLI TECNICI. Un radioamatore di rinomata fama ci mette a parte della sua lunga esperienza, proponendo le sue risposte, sempre improntate alla massima chiarezza anche per i neofiti, ai numerosi quesiti sulla radiotecnica che arrivano in Redazione e pubblicati nella ormai nota rubrica "Vorrei Sapere". Rinaldo Briatta I1UW si mette sempre a disposizione con ham spirit.
  • INTERNET RADIO NEWS, quale moderna finestra e specifica del nostro settore nella Rete, per rimanere agganciati al fenomeno epocale di Fine e Inizio Millennio, dal punto di osservazione particolare del radioascoltatore: spazio alimentato dai lettori e curato da Fabrizio Skrbec, Andrea Borgnino e dalla redazione.
  • VITA ASSOCIATIVA, uno spazio vitale per raccontare tutto quanto viene organizzato per fare incontrare i soci, nell'AIR Meeting annuale, nelle fiere o nei Gruppi d'ascolto locali ed anche negli appuntamenti per l'ascolto collettivo in luoghi lontani dai disturbi elettrici della città.
  • ALTRI CLUB, pretende di tenere informati circa le principali attività dei vari DX Club, sia nazionali che internazionali.
  • E, ancora, recensioni di libri sulla radio, varie rubriche estemporanee che si alternano per raccontare i fatti, i programmi delle emittenti governative, commerciali e clandestine, la propagazione delle onde radio, lo spettro delle VHF e UHF, i nuovi ricevitori in commercio e le nuove antenne, gli ascolti scientifici sulle bande bassissime e infiniti altri dati, senza dimenticare l'angolo della POSTA DEI LETTORI, quale forum per lo scambio di opinioni, e le ultime notizie circa i disposti di legge.
Da qualche tempo è stata attivata anche la rubrica SPIGOLATURE DALLA MAILING LIST RADIORAMA, alimentata da specifici scambi di dati che avvengono in Rete e che vengono riportati sulla rivista perché di interesse generale.
Con frequenza non periodica i lettori di Radiorama ricevono, gratuitamente, anche degli INSERTI, con ulteriori tabelle e dati e articoli formativi, volti di norma ad interessare in particolare coloro che non conoscono ancora bene l'hobby del radioascolto internazionale, ma che se ne sentono attratti.


Nelle pagine da 19 a 26 del numero di Febbraio 2003 si trova l'indice degli articoli pubblicati da maggio 1986 a dicembre 2002, a cura di Filippo Baragona. Fai click per:




www.arpnet.it/air links air@arpnet.it