AIIG PIEMONTE       

Attività  2010

Corso di formazione e aggiornamento per insegnanti

"Nuovi strumenti per scoprire il mondo e insegnarne la geografia"

 

2, 11, 18 marzo 2010

Istituto RUSSELL – MORO,  corso Molise 55

 GOOGLE EARTH, LIM, FOTOGRAFIE DIGITALI

 

Programma:

 

2 marzo  h 15–18: Fotografia digitale

11 marzo h 15–18: Google Earth

18 marzo h 15–18: LIM (lavagna interattiva multimediale)

 

Docenti: Giovanna Merlo (insegnante scuole superiori – SIS Piemonte), Cristiano Giorda (ricercatore e docente universitario), Maria Teresa di Palma (insegnante superiori - SIS Lombardia), Rodolfo Galati (insegnate primaria – Ansas Piemonte).

Sede: Istituto RUSSELL – MORO,  corso Molise 55, Torino.

 

Dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado l’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica riguarda oggi due nuovi strumenti: Google Earth, che consente di osservare la Terra attraverso immagini satellitari, e la Lavagna Interattiva Multimediale, che consente di videoproiettare e manipolare immagini, testi e dati di vario tipo.

Abbiamo preparato un corso in tre appuntamenti per evidenziare come queste risorse siano didatticamente efficaci e cognitivamente stimolanti per l’insegnamento della geografia.

Un appuntamento sarà dedicato esclusivamente all’interpretazione delle fotografie digitali, una risorsa per la LIM ma anche un documento facilmente reperibile attraverso Internet eppure molto difficile da utilizzare con consapevolezza scientifica. L’incontro svilupperà una metodologia interattiva, anche ludica, per l’uso della fotografia nella didattica della geografia culturale.

 

Il corso è riconosciuto dal Miur come corso di formazione in servizio e dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino come attività di laboratorio (9 ore).

 

Per partecipare al corso (gratuito) è necessario essere iscritti all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG). Costo iscrizione: insegnanti 30 euro, studenti 15 euro. L’iscrizione all’AIIG dà diritto a ricevere in abbonamento postale la rivista Ambiente Società Territorio e a partecipare gratuitamente a tutte le attività dell’associazione.

 

Per informazioni e iscrizioni:

posta elettronica: cristiano.giorda@unito.it

telefono: 011.670.37.16 (mercoledì h. 11-13 e 14-17).

Posti disponibili: 30. Dato il numero ridotto dei posti, si suggerisce di iscriversi prima possibile

Rinnovo iscrizioni:

 

I costi legati alla pubblicazione della rivista e alla gestione del sito web ci costringono quest’anno ad un piccolo aumento delle quote: 30 euro per i soci Effettivi e 15 euro per i soci Juniores.

 

I soci della Sezione Piemonte possono effettuare il versamento tramite il Presidente o il Segretario (mercoledì ore 10-12 e 14-16, Palazzo Nuovo, presso la Biblioteca di Geografia)

o utilizzando il conto corrente postale n. 25410101 intestato a Ass.ne Ital.na Ins.ti Geografia Sez. Piemonte c/o Dip.Terr. Sez. Geog. (Causale: quota associativa AIIG – Piemonte 2008-2009).

 

I socie delle sezioni provinciali di Alessandria, di Cuneo e del Piemonte Orientale devono invece fare riferimento ai fiduciari e al conto corrente delle rispettive sedi.

 

Continuate ad aiutarci per la diffusione della cultura geografica e per la difesa e la valorizzazione della geografia nella scuola.

                                               


 

 

 Altre iniziative previste nel 2010

 

- Il gioco nell’insegnamento della geografia: teoria della complessità, videogiochi, geografia (sono stati contattati Vincenzo Vagaggini, formatore, esperto di giochi e geografo, e Gianluca Bocchi, filosofo della scienza)

 

- Laboratorio sulla lettura delle immagini, in particolare delle fotografie.

 

- Il tema dei disastri ambientali legati (terremoti, frane, incendi) e il suo insegnamento: informazione, prevenzione, percezione.

 

- Uscite sul terreno: osservare le trasformazioni del paesaggio in Piemonte.

 

- Viaggi d’istruzione: si intende organizzare un viaggio di più giorni nell’area del Mediterraneo.

 

 

ISCRIZIONI  AIIG  PIEMONTE 

 

Le iscrizioni, i soci della Sezione Piemonte possono effettuare il varsamento direttamente tramite il Presidente o il Segretario (mercoledì ore 12-12, Palazzo Nuovo, presso la Biblioteca di Geografia) o utilizzando il c/cp n. 25410101 intestato a Ass.ne Ital.na Ins.ti Geografia Sez. Piemonte c/o Dip.Terr. Sez. Geog. (Causale: quota associativa AIIG – Piemonte 2008-2009)

I soci di Cuneo possono iscriversi presso la Segretaria Angela Tassone oppure il Vicepresidente Luigi Cavallo oppure tramite bonifico bancario : Unicredit Banca (UNCRITBIDA9) Cuneo Giolitti IT 40 B 02008 10201  000001995759 .

I soci del Piemonte Orientale  (NO, VC, BI, VCO) si possono iscrivere direttamente dal Presidente Raffaella Afferni o dal segretario Marcello Tadini. Sarà presto aperto anche un conto corrente postale.

I Soci di Alessandria e Provincia presso il Presidente Natale Garrè.                                                                                     

 

 

  

Sito Nazionale AIIG www.aiig.it


back.gif (3615 byte)