Note sul corso  CYBERGEOGRAFIA

 

      si rivolge in particolare ai docenti di geografia, di informatica e a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza di un nuovo approccio al cyberspazio e ai suoi agli effetti su economia, territorio e cultura. I contenuti sono di grande interesse per tutte le scuole impegnate in progetti che riguardano l’uso didattico delle nuove tecnologie, in particolare di Internet e delle reti multimediali.

Il corso si avvale dell’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Torino n. 6958/1 del 5 giugno 2000.

Nuovi spazi e nuovi oggetti di ricerca e di insegnamento

 

Lo spazio di comunicazione aperto dall'interconnessione mondiale dei computer e delle memorie informatiche ha legami sempre maggiori con lo spazio geografico. E' uno spazio non fisico ma reale, un luogo di scambi e di interazioni che apre nuove dimensioni, nuove rappresentazioni e nuovi conflitti che trovano precise corrispondenze negli spazi materiali. Il corso si propone di introdurre alla complessità delle relazioni fra territori fisici e digitali, presentando anche la tecnologia GIS e la sua possibile applicazione in ambito didattico.

Sede del corso: Accademia Internazionale delle Arti e dei Media

Palazzo Paesana, via della Consolata 1/bis, Torino. (Si suggerisce il parcheggio in piazza Arbarello)

Direttore del Corso: Cristiano Giorda

 Costi: la partecipazione al corso è gratuita per soci e studenti

Per i non soci è prevista un’iscrizione di L. 15.000 o in alterativa l’iscrizione annuale all’associazione (L. 40.000) che comprende l’abbonamento alla rivista bimestrale “Geografia nelle scuole”. E’ anche possibile iscrivere all’associazione il singolo istituto scolastico. In tal caso la partecipazione del docente rappresentante l’istituto è gratuita.

 Per saperne di più…

 

Sul corso:

 Cristiano Giorda: E-mail crigiord@tin.it - cellulare 0338.80.45.847

 

Adriana Frijio: 0122.62.26.59

 Sulla Geografia:

 La geografia propone oggi una visione olistica del mondo come sintesi indissolubile di diversità biologica, economica e culturale. Il geografo è l’esperto che si occupa di rappresentazioni delle realtà spaziali, sintesi delle relazioni fra luoghi e cultura.

http://cybergeo.presse.fr/

 

Sulla Cybergeografia:

 

Cristiano Giorda, “CYBERGEOGRAFIA. Estensione, rappresentazione e percezione dello spazio nell’epoca dell’informazione”. Torino, Tirrenia Stampatori, 2000

http://www.museoscienza.org/museovr/cybergeography/

 

http://www.rbca-uptp.sicilia.it/Virtualiscape.htm


back.gif (3615 byte)