L’Associazione Italiana Cultura e Sport è un Ente con finalità assistenziali riconosciuto con Decreto del Ministero dell’Interno ed Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Nasce nel 1962 e opera fin da tale data su tutto il territorio nazionale con articolazione decentrata in Comitati Regionali, Provinciali e Zonali ampliando il suo raggio d’azione dallo sport ai settori del tempo libero, della cultura, del turismo, dell’ambiente, del volontariato e della protezione civile.  
L’AICS esprime - con significativi interventi a livello locale e nazionale - un costante impegno nelle politiche sociali svolgendo una funzione di supporto, di stimolo, di mediazione fra la cittadinanza e le istituzioni. Fa parte del Comitato Nazionale Sport per Tutti, istituito come organismo paritetico tra Regioni, Coni e Enti di Promozione Sportiva, e del Forum del Terzo Settore, a cui aderiscono oltre 100 organizzazioni per ottenere dallo Stato una legge di riconoscimento e tutela per le organizzazioni nonprofit.
Il Comitato Provinciale Torinese può contare su una realtà di circa 300 circoli e 50.000 tesserati che fanno dell’AICS una delle maggiori Associazioni torinesi.