Le procedure di affiliazione per i circoli prevedono la compilazione dell'apposito modulo e del questionario da noi predisposto allegando una copia dell'atto costitutivo e dello statuto (presso gli uffici sono reperibili i facsimile di statuto) ed una fotocopia della Carta d'identità del Presidente. Al circolo verrà rilasciato un certificato di appartenenza dalla Direzione Nazionale dell'AICS.

Sono previsti due tipi di affiliazione:

Ogni socio deve essere in possesso della tessera AICS dell'anno in corso. Le tessere potranno essere prelevate dai responsabili del circolo presso la sede del Comitato Provinciale e distribuite ai singoli soci. La tessera AICS è il documento di riconoscimento del socio e garantisce la partecipazione alle attività dell'Associazione oltre ad una copertura assicurativa e vantaggi e agevolazioni varie. La tessera, che ha assunto la veste di una vera e propria carta servizi valida su tutto il territorio nazionale, offre un cospicuo pacchetto di servizi elencati nel libretto che l’accompagna e che sarà distribuito a tutti i soci. Il costo tessera per i circoli è di £.7.000 per i giovani sotto i 18 anni, £.10.000 per gli adulti.

A seguito del riconoscimento da parte del Ministero degli Interni in data 22 ottobre 1975 del carattere assistenziale delle finalità perseguite dall'Associazione Italiana Cultura e Sport, i circoli che aderiscono all'AICS acquisiscono: