AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

PROGRAMMA
PER
LE SCUOLE

- Presentazione -


Sottodiciotto Filmfestival - Cinema Scuola Ragazzi, dopo l'ottima accoglienza accordata alle prime due edizioni da parte del pubblico e degli organi d'informazione, si presenta al terzo appuntamento con un programma ancor più articolato nelle proposte, rivolte in primo luogo all'universo degli under 18 e al mondo della scuola, ma pensato anche per poter essere seguito da spettatori di tutte le età. La formula della manifestazione, che dona alla medesima un'impronta originale nel panorama degli eventi cinematografici, è semplice e immediata: si tratta di un contenitore che raccoglie film fatti dai ragazzi, riflessioni e immagini sui giovani d'oggi come su quelli di ieri, nonché di uno spazio in cui ritrovarsi, adulti e under 18, con l'obiettivo di arricchire, nel confronto, le proprie esperienze umane e culturali.

La III edizione di Sottodiciotto, che si svolge nelle sale del Centrale e del Massimo, prevede un'articolata rassegna cinematografica che amplia in modo significativo gli orizzonti della manifestazione: il programma generale, con gli appuntamenti pomeridiani e serali per l'intera cittadinanza, sarà in distribuzione a ridosso della settimana festivaliera, mentre quello qui contenuto offre un palinsesto esplicitamente pensato per il mondo della scuola. Il posto d'onore è naturalmente riservato alla sezione competitiva, concepita come luogo di visione e confronto delle produzioni audiovisive elaborate in ambito scolastico, su tutto il territorio nazionale, dalle scuole dell'infanzia ed elementari, dalle medie inferiori e superiori. I più di trecento titoli inviati dagli istituti pubblici e privati, testimoniano e confermano come lo strumento cinema sia, oggi, largamente utilizzato nel nostro sistema scolastico. Tutti i prodotti pervenuti, e in particolare i centoquarantasei prescelti dal comitato di selezione per partecipare alla fase finale, consentono al Festival da un lato di monitorare l'attività didattica e di sperimentazione degli studenti con il cinema e sul cinema, dall'altro di dare spazio alla creatività dei giovanissimi, stimolando un fertile scambio d'idee sui soggetti prescelti e sui diversi modi di svilupparli narrativamente: dallo spot al videoclip, dal documentario al film di genere, dal cartoon alla video-intervista, dall'intervento di denuncia al diario intimista.

La sezione competitiva viene affiancata, sin dalla prima edizione del Festival, da programmi speciali incentrati su temi "vicini" ai ragazzi, da laboratori didattici che ne stimolino e arricchiscano la creatività, da momenti seminariali indirizzati a dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, operatori e studenti. Nei giorni precedenti e successivi al Concorso, nella sala del Centrale si susseguiranno una serie di proiezioni e dibattiti incentrati su uno dei fili conduttori di questa edizione di Sottodiciotto: l'inquietudine giovanile. Argomento delicato e stimolante, che sarà affrontato nella sua valenza essenzialmente positiva: come passaggio necessario per una visione problematica e sfaccettata della realtà e per uno sviluppo costruttivo della personalità. Il tema prescelto verrà declinato in maniera diversa, secondo l'età dei ragazzi cui ci si rivolge. Per i piccoli delle materne e delle elementari l'attenzione si concentra su forme di ribellione espresse da contestatori in erba. Di qui il titolo del programma, Piccole pesti sullo schermo, che propone il cartoon danese Aiuto! Sono un pesce e il film inglese Madeline - Il diavoletto a scuola. I ragazzi delle medie inferiori avranno invece l'opportunità d'assistere alla proiezione di Non è giusto, pellicola dal titolo emblematico, presentata e commentata dalla regista Antonietta De Lillo. Infine, per gli studenti delle superiori, si prevede la visione di Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, seguito da un dibattito sui modi di vivere la contestazione dai giovani di ieri e da quelli d'oggi. Il motivo conduttore che attraversa gli appuntamenti del Centrale, viene ripreso anche in una serie di proiezioni pomeridiane che si terranno al cinema Massimo, raggruppate sotto il titolo Inquietudine giovane made in France. Proposte di grande interesse, destinate in particolare a operatori, educatori, insegnanti, studenti, ma anche a un pubblico più allargato, che verranno illustrate nel programma generale.

Per gli alunni delle scuole dell'infanzia, elementari e medie inferiori, sono stati studiati tre percorsi didattici sulle emozioni, inquietudini e paure vissute dai più piccoli, curati dai Centri di Cultura per la Comunicazione e Media della Città di Torino. L'offerta d'attività seminariale è invece suddivisa in due momenti distinti. Il primo, dal titolo Fare cinema dentro e fuori la scuola: metodologie, didattica e innovazione, si configura come luogo d'incontro e confronto fra diverse realtà che si occupano di produzione audiovisiva e di educazione all'immagine, con l'obiettivo di fare il punto sul panorama attuale e sulle prospettive future, legate a metodologie e percorsi educativi da sperimentare; il secondo, Eccessiva/mente: una ricerca sui giovani e l'eccesso, presenta i risultati di un percorso attuato dal Settore Gioventù della Città di Torino, in collaborazione con le città di Ancona, Ferrara, Padova e Venezia, attraverso focus group che hanno dato la parola ai ragazzi.

Da non dimenticare, infine, che la manifestazione si avvale del contributo attivo e creativo degli studenti delle scuole cittadine e dei Ragazzi del 2006: saranno loro a curare i servizi video e quelli fotografici del Festival, la redazione di servizi on line, l'accoglienza delle classi che parteciperanno ai diversi appuntamenti.

Nata dall'intesa fra Aiace Torino, Città di Torino - Divisione Servizi Educativi e Torino FilmFestival, accomunati dall'attenzione costante al mondo giovanile e scolastico, la manifestazione ha visto consolidarsi, nel corso delle prime due edizioni, i rapporti di cooperazione tra le realtà coinvolte e gli Enti che sostengono il Festival con convinzione crescente: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino. Inoltre, l'importante contributo della Fondazione CRT e le adesioni del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della rete Net@days Europe, del Cias, dell'Asifa, gli accordi di scambio e collaborazione con Cannes Junior, l'ingresso del nuovo media partner RaiSat Ragazzi, confermano l'interesse per un Festival che ha dimostrato, in poco tempo, di saper raccogliere e restituire, nell'arco di una settimana molto intensa, i fermenti provenienti dall'universo degli under 18. E, proprio nello spirito più autentico di Sottodiciotto, per dare un avvio adeguato alla manifestazione, non poteva mancare un momento di festa, a ritmo di musica, con protagonisti più noti, come i Tre allegri ragazzi morti, e giovanissime promesse, quali i gruppi vincitori di Pagella Rock 2002.

 


Aiace Torino
Città di Torino - Divisione Servizi Educativi
Torino Film Festival

 

torna su

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando regolamento
pagina principale giurie e premi

 

 

Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT