AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

PROGRAMMA GENERALE

- Presentazione -


Dopo l'ottima accoglienza riservata dal pubblico e l'attenzione accordata dai media alle prime due edizioni, torna Sottodiciotto Filmfestival. Accreditato come uno dei più qualificati festival italiani di cinema rivolto ai giovani, nella doppia veste di spettatori e realizzatori, ma rivolto anche agli adulti, Sottodiciotto conferma la sua formula inedita nel proporsi come contenitore aperto a un pubblico eterogeneo, favorendo così un incontro e un confronto intergenerazionale. Il tutto grazie a tanto cinema, di ieri e di oggi, e a innumerevoli ospiti.
Fulcro del festival è il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole e il Concorso under18 extrascuola. Oltre alle iniziative pensate per il mondo della scuola, descritte in un opuscolo apposito, la manifestazione ospita numerose e prestigiose proposte pomeridiane e serali. Un posto d'onore è riservato a tre anteprime nazionali di grande richiamo. Apre il festival l'attesissimo Sognando Beckham di Gurinder Chadha, film che in Gran Bretagna ha avuto ancor più successo di Full Monty e Billy Elliot. Da non perdere l'appuntamento pre festival con Che fine ha fatto Santa Clause?, film natalizio Disney, e quello con Emil e i detective, tratto da un classico tedesco della letteratura per ragazzi. Durante la serata finale, dopo la premiazione dei film vincitori, si potrà inoltre assistere all'anteprima del coinvolgente e poetico Être et avoir, del grande documentarista francese Nicolas Philibert, presente in sala.
La Targa Città di Torino - Sottodiciotto Filmfestival, è assegnata quest'anno a un famoso cineasta, particolarmente sensibile ai temi dell'infanzia e dell'adolescenza: Luigi Comencini. Ritireranno il riconoscimento le figlie Cristina e Francesca, il fratello Gianni e la nipote Luisa. L'evento si trasformerà così in un affettuoso "omaggio ai Comencini", con la proiezione di tre pellicole del Maestro e due firmate dalle figlie Cristina e Francesca.
Tema portante di Sottodiciotto è l'inquietudine giovanile, declinata nella sua duplice valenza: da una parte passaggio obbligato e costruttivo per giungere alla maturità individuale; dall'altra turbamento che conduce a comportamenti esasperati. I programmi speciali dedicati ai bambini si concentrano sulle forme di ribellione espresse da contestatori in erba. Di qui il titolo del percorso Piccole pesti sullo schermo, che offre un classico della storia del cinema, Paper Moon, e il programma Piccole pesti nel cartoon classico americano: una carrellata di personaggi sfrenati, in sette, irriverenti corti. Chi non ricorda, poi, l'irresistibile Gian Burrasca? Il pubblico di ogni età, potrà commentare insieme a Rita Pavone, ospite d'eccezione, due scatenati film degli anni Sessanta, da lei interpretati: Rita, la figlia americana, con Totò, e Non stuzzicate la zanzara di Lina Wertmüller.
In linea con il filo conduttore di quest'anno lavora anche il programma speciale Inquietudine giovane. 5 inediti dalla Francia (allestito con la collaborazione del Centre Culturel Français di Torino), che comprende Les Diables, vincitore di Cannes Junior, e Fais-mois des vacances, entrambi interpretati da coppie di ragazzini borderline. Le altre tre pellicole (Samia, Les Autres filles e Les Filles ne savent pas nager) tratteggiano con profondità psicologica il ritratto di adolescenti-donne pervase da turbamenti emotivi e voglia di ribellione.
Non poteva naturalmente mancare una giornata dedicata a cinema e musica: Janis&Jimi&Jim: l'anima ribelle del rock rievoca le leggendarie icone della trasgressione Janis Joplin, Jimi Hendrix e Jim Morrison, proponendo estratti dai loro concerti e le pellicole Jimi Plays Berkeley e Janis. I giovani avranno l'occasione, in un incontro condotto da Paolo Ferrari, di dialogare con alcuni musicisti molto amati dalle nuove generazioni: Luca Morino dei Mau Mau, Manuel Agnelli degli Afterhours e Madaski. Da segnalare il concerto pre festival, a Hiroshima Mon Amour, cui parteciperanno i gruppi vincitori di Pagella Rock 2002 (Officine Marcuse, Enslow e Overock) e i Tre Allegri Ragazzi Morti.
Un altro importante momento, legato a filo doppio al film Sognando Beckham, è l'incontro-dibattito moderato da Giampaolo Ormezzano, con la partecipazione di scrittori, giornalisti, calciatori e allenatori, su un tema attualissimo: Il calcio è ancora uno sport educativo?, preceduto e seguito da una serie di pellicole curiose e interessanti su giovani e football, interpretate da ragazzi napoletani, mozambicani, palestinesi, israeliani, brasiliani, inglesi, tedeschi…
Nucleo centrale della manifestazione è il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole, spazio privilegiato per valorizzare i film realizzati dai giovani. Numerosissimi - più di trecento - i video pervenuti da tutta Italia, fra i quali sono stati selezionati 146 lavori. Per meglio favorire lo scambio d'idee e la creatività sono previsti alcuni laboratori didattici, curati dai Centri di Cultura per la Comunicazione e i Media della Città di Torino. Due seminari, rivolti a presidi, insegnanti, operatori, genitori e studenti, costituiscono un'importante occasione di riflessione e confronto. Il primo avrà come tema il Fare cinema dentro e fuori la scuola: metodologie, didattica e innovazione; il secondo, Eccessiva/mente: una ricerca sui giovani e l'eccesso, presenterà i risultati di un lavoro promosso dal Settore Gioventù della Città di Torino, in collaborazione con le città di Ancona, Ferrara, Padova e Venezia. Saranno inoltre offerti programmi speciali differenziati secondo l'età degli spettatori. Grazie a Piccole pesti sullo schermo gli allievi delle Scuole dell'Infanzia ed Elementari si divertiranno con il film Madeline - Il diavoletto della scuola e con il cartoon Aiuto! Sono un pesce. Per le Medie Inferiori è previsto Non è giusto, con la presenza della regista Antonietta De Lillo e dell'attore Antonio Manzini. Infine gli studenti delle Scuole Superiori romane e piemontesi, partendo dalla visione di Come te nessuno mai, avranno l'occasione di confrontarsi sui problemi e le aspirazioni che animano i giovani d'oggi.

Sottodiciotto, organizzato da Aiace Torino, Città di Torino - Divisione Servizi Educativi e Torino Film Festival riceve il fondamentale sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, della Fondazione CRT - Cassa di Risparmio di Torino e il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Ci auguriamo che, come nelle passate edizioni, Sottodiciotto rappresenti per i giovani un momento di contatto e confronto, e, per il pubblico di ogni età, l'occasione per arricchirsi umanamente e culturalmente, senza trascurare il divertimento. Perché - come diceva Truffaut - non si finisce mai con l'infanzia, come non si finisce mai con le storie d'amore…


Aiace Torino
Città di Torino - Divisione Servizi Educativi
Torino Film Festival

torna su

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando regolamento
pagina principale giurie e premi

 

Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT