AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

INQUIETUDINE GIOVANE
5 INEDITI DALLA FRANCIA

 

Il programma speciale, proposto in collaborazione con il Centre Culturel Français di Torino, presenta cinque film francesi contemporanei che mettono in scena l'età acerba, ovvero l'adolescenza, momento spesso denso di dubbi e incertezze. Le pellicole offrono lo spunto per un dibattito in grado di coinvolgere insegnanti, operatori sociali, educatori, animatori che lavorano con i giovani. E naturalmente anche il pubblico che ama il cinema tout court.

 

LUNEDì 2 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 15.30

Les Autres filles (Le altre ragazze) di Caroline Vignal, con Julie Leclercq, Caroline Baehr (Francia 2000, 35mm, 95')

Solange, quindicenne, timida e introversa, aspirante parrucchiera, è spaventata all'idea di diventare adulta, di entrare a far parte del "mondo dei grandi", evento che per lei coincide con la perdita della verginità. A differenza delle sue coetanee, non ha nessuna fretta che questo evento si verifichi in tempi brevi, anzi...

Versione originale francese. Traduzione simultanea in italiano.

torna su

MARTEDì 3 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 16

Les Filles ne savent pas nager (Le ragazze non sanno nuotare) di Anne-Sophie Birot, con Isild Le Besco, Karen Alyx (Francia 2000, 35mm, 101')

Lise e Gwen sono amiche da molti anni e s'incontrano ogni estate durante le vacanze. Lise abita in Bretagna con la sua famiglia, che è in crisi. Gwen vive in città e s'interessa ai ragazzi e al sesso, cogliendo le occasioni che le si presentano senza farsi troppe domande. Ma ciò che l'una crede non corrisponde a ciò che l'altra vive.

Versione originale francese. Traduzione simultanea in italiano.

torna su

MARTEDì 3 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 20.45

Il programma speciale, proposto in collaborazione con il Centre Culturel Français di Torino, presenta cinque film francesi contemporanei che mettono in scena ragazzini e adolescenti alla ricerca della loro strada, in modo problematico. Nel caso di Samia e Les Diables, due film tragici e "forti" per le tematiche che affrontano, i protagonisti rifiutano o cercano le loro radici, lottano contro la famiglia e le istituzioni, fuggono da casa o alla ricerca di una casa. Un peregrinare dei corpi e dell'anima che non può lasciare indifferenti.

Samia (id.) di Philippe Faucon, con Lynda Benahouda, Mohamed Chaouch, Kheira Oualhaci (Francia 2000, 35mm, 73')

Samia è una studentessa magrebina di 15 anni, che vive nella periferia di Marsiglia. La sua voglia di divertirsi, flirtare, vivere, viene osteggiata violentemente dal fratello che pretende il rispetto per i valori della tradizione musulmana. Samia è decisa a conquistare per sé spazi di libertà che considera fondamentali, anche se sa che raggiungerli le costerà molto caro.

Versione originale francese. Traduzione simultanea in italiano.

torna su

MARTEDì 3 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 22

Les Diables (I diavoli) di Christophe Ruggia, con Adèle Haenel, Vincent Rottiers, Rochdy Labidi (Francia 2002, 35mm, 105')

Due ragazzini, fratello e sorella, sono costantemente in fuga. Abbandonati alla nascita, sono due creature perdute: lei è autistica, in lotta contro il mondo, guai a chi la sfiora; lui la protegge, organizza le loro fughe e le ricerche della casa dei loro genitori. Premio per il miglior lungometraggio a Cannes Junior.

Versione originale francese. Traduzione simultanea in italiano.

torna su

VENERDì 6 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 14.30

Fais-moi des vacances (Fammi fare le vacanze) di Didier Bivel, con Aymen Saïdi, Ibrahim Koma (Francia 2001, 35mm, 86')

Sono iniziate le vacanze e per Lucien e Adama è terribile: nulla da fare, neanche un pallone per giocare a calcio… una noia mortale! Per passare il tempo, ai due ragazzini non rimane che gironzolare nel centro commerciale. Finché un giorno si nascondono nel camper dei vicini di casa, che partono per le ferie…

Versione originale francese. Traduzione simultanea in italiano.

torna su

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando regolamento
pagina principale giurie e premi

 

Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT