AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

ECCESSIVA/MENTE:
una ricerca sui giovani e l'eccesso

 

VENERDÌ 6 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 10-13

Il viaggio del giovane verso l'età adulta è da sempre caratterizzato dall'inquietudine che nasce dall'incontro/scontro tra la potenza del desiderio, che è motore dell'esistenza, energia che spinge l'individuo verso la vita intesa come ampliamento di sé e degli spazi esperienziali, e la costrizione del limite, dato dall'insieme di norme e codici, che fissano le possibilità legittime entro cui l'azione umana può manifestarsi.
Nella società complessa attuale la dialettica desiderio/limite ha subito profonde trasformazioni. L'ideologia consumistica ha enormemente dilatato lo spazio d'espressione del desiderio che appare quindi molto più ampio rispetto al passato, così come il rifiuto di codici normativi entro cui definire la propria dimensione esistenziale. Il Settore Gioventù della Città di Torino in collaborazione con le città di Ancona, Ferrara, Padova e Venezia ha dato la parola ai giovani di ognuno dei cinque luoghi su questo tema, attraverso focus group. Questo seminario presenta i risultati del lavoro svolto.

Moderatore: Milena Boccadoro (giornalista Rai)
Relatore: Mario Pollo (docente di Pedagogia sociale e coordinatore della ricerca/intervento)
Animatori: i giovani "attori" dei focus group e i ragazzi delle scuole medie superiori cittadine.

torna su

VENERDÌ 6 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 14.30-16

Fais-moi des vacances (Fammi fare le vacanze) di Didier Bivel, con Aymen Saidi, Ibrahim Koma, Nabil El Bouhairi (Francia 2001, 86')

Sono iniziate le vacanze e per Lucien e Adama è terribile: nulla da fare, neanche un pallone per giocare a calcio… una noia mortale! E quanta invidia per il fratello maggiore di Lucien, sempre con soldi in tasca e vestiti nuovi. Per passare il tempo, ai due ragazzini non rimane che gironzolare nel centro commerciale. Finché un giorno si nascondono nel camper dei vicini di casa, che partono per le ferie…
Versione originale francese. Traduzione simultanea in italiano.

Dracula Doesn't Drink Doping (Italia 2002, VHS, 1')
Una campagna sul doping realizzata da un gruppo di ragazzi torinesi che, all'interno di un progetto ideato da UISP e sostenuto dalla Comunità Europea e dall'Assessorato allo Sport della Città di Torino, hanno collaborato assieme a coetanei di Siena e Avellino.

 

Cinema Massimo 3 ore 16-18

La parola ai ragazzi: riflessioni sul film e sullo spot stimolate da Mario Pollo e Cinzia Verga (coordinatrice del Centro d'ascolto per Adolescenti A.R.I.A.,Torino) e facilitate da Milena Boccadoro.

torna su

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando regolamento
pagina principale giurie e premi

 

 

 

 
Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT