AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

TARGA CITTÀ DI TORINO
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL
A
LUIGI COMENCINI

GIOVEDì 5 DICEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 16.30

Bambini in città di Luigi Comencini (Italia 1946, Betacam, 15')
Milano, devastata dai bombardamenti, vista attraverso lo sguardo dei bambini. La visione, quasi "magica", di uno strano mondo urbano.

La finestra sul Luna Park di Luigi Comencini, con Gastone Renzelli, Giancarlo Damiani (Italia 1956, 35mm, 90')
Aldo, operaio emigrato in Kenia, tornato in Italia per i funerali della moglie, ritrova il figlioletto Mario freddo e distaccato verso di lui e legato invece da grande affetto a Righetto, lo stracciaiolo del paese, che ha sostituito il padre durante i mesi di assenza. Genitore e figlio alla fine troveranno un'intesa. Un film fuori dagli schemi, sottile nell'indagine psicologica e sociale.

 

Cinema Massimo 3 ore 18.30

Carlo Giuliani, ragazzo di Francesca Comencini (Italia 2002, 35mm, 63')

Una lunga intervista a Haidi Gaggio Giuliani, madre di Carlo, il ragazzo di ventitrè anni ucciso il 20 luglio 2001 a Piazza Alimonda, durante il G8 di Genova. In sottofondo immagini della manifestazione, poesie scritte da Carlo, foto dei suoi amici, testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto e amato. Un documentario autentico, necessario, attuale, che suscita indignazione e riflessione.

 

Cinema Massimo 3 ore 20.30

Luigi Comencini, nato a Salò nel 1916, ha una straordinaria vita alle spalle, una vita colma d'immagini: circa 40 film. È vecchio quasi quanto il cinema: è lui stesso a ricordarlo, con la garbata ironia di chi ha vissuto una forte passione, che non lo ha mai deluso. Talento versatile, ha dedicato molte pellicole alla rappresentazione dell'infanzia e adolescenza, con uno sguardo delicato ed evocativo. "Quando penso al cinema, mi viene in mente un bambino che gioca nella spazzatura e trova all'improvviso una biglia meravigliosa". La Targa Città di Torino - Sottodiciotto Filmfestival viene assegnata quest'anno a Luigi Comencini, poeta dell'infanzia. Il riconoscimento al grande cineasta viene ritirato dalle figlie Cristina e Francesca, dal fratello Gianni e dalla nipote Luisa. La giornata del 5 dicembre si trasforma così in un affettuoso "omaggio ai Comencini", con la proiezione di alcune opere del Maestro, accompagnate da due realizzazioni delle figlie Francesca (Carlo Giuliani, ragazzo) e Cristina (Zoo).

Ospiti: Cristina Comencini, Francesca Comencini, Gianni Comencini, Luisa Comencini.

Consegnano la targa: Paola Pozzi (Assessore al Sistema Educativo - Città di Torino), Gianni Rondolino e Alberto Barbera.

Un ragazzo di Calabria di Luigi Comencini, con Santo Polimeno, Gian Maria Volonté, Diego Abatantuono (Italia 1987, 35mm, 105')
Il "ragazzo di Calabria" è Mimì, che ha un'irrefrenabile passione per la corsa. Il padre (Abatantuono) lo ostacola con tutti i mezzi. La madre lo asseconda. Un autista (Gian Maria Volonté), sciancato dalla nascita, lo aiuta: diventa il suo allenatore e lo porta a disputare i Giochi della Gioventù a Roma. Film di "un settantenne col cuore bambino".

 

Cinema Massimo 3 ore 22.40

Zoo di Cristina Comencini, con Asia Argento, Marco Maria Parente, Daniel Olbrychski, Louis Ducreux (Italia 1988, 35mm, 92')
Opera prima della regista e scrittrice Cristina Comencini che fa debuttare sullo schermo Asia Argento, nei panni di Martina, undicenne figlia del guardiano notturno di uno zoo. La ragazzina fa amicizia con un piccolo slavo, fuggito da una comunità di zingari. Un esordio originale, che sa parlare di solitudini urbane con tocco poetico e fantastico.

torna su

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando regolamento
pagina principale giurie e premi
Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT