ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it


GARAGE
Cinema Autori Visioni
(
Paravia Bruno Mondadori)

Garage è nata nel 1994 da un gruppo di critici e studiosi che orbita intorno all'AIACE di Torino. L'intento della redazione era quello di occupare uno spazio vacante all'interno della pubblicistica cinematografica periodica: non l'attualità del mensile, bensì un'attualità a respiro più ampio, a partire da un'opera e dunque da un autore che ha segnato significativamente la temperatura cinematografica del momento o che può costituire elemento di riflessione dialettica nei confronti del cinema mainstream. Per questo Garage si è occupato sia dell'autore attestato e riconosciuto, sia di quello marginale o di controtendenza.

GARAGE. Un nome forse curioso che ha una sua piccola storia e che viene, dopo numerosi passaggi non del tutto razionali, da un omaggio a un film che si è amato, Garage Demy di Agnès Varda. Ma ormai è solo una reminescenza.

 


LA REDAZIONE

Stefano Boni, Giulia Carluccio, Sara Cortellazzo, Michele Marangi, Umberto Mosca, Massimo Quaglia, Paolo Rossi, Dario Tomasi, Enrico Vincenti

Coordinamento:
Giulia Carluccio, Sara Cortellazzo (direttore responsabile), Dario Tomasi

Sede: c/o AIACE Torino

I collaboratori dell'AIACE, che formano la redazione di Garage, hanno lavorato anche per l'inserto Effetto Film dell'Indice dei libri del mese.

 


Volumi pubblicati:

Woody Allen
Gianni Amelio
Tim Burton
Jane Campion

Brian De Palma

Joel e Ethan Coen
David Cronenberg
Clint Eastwood
Emidio Greco

Alfred Hitchcock
Krzysztof Kieslowski
Stanley Kubrick
Emir Kusturica
Ken Loach
Nanni Moretti
Martin Scorsese
Quentin Tarantino
Pedro Almodovar

 



JANE CAMPION
(vol. 1)


Editoriale
A Director's Own Story. Jane Campion si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
«La sua è una musica strana. È una creatura strana»
di Anna Nadotti
Immagini, figure e paesaggio al di là dell'oceano
di Giulia Carluccio
Musica e emozioni sonore. Il contributo di Michael Nyman a Lezioni di piano
di Domenico De Gaetano
Esercizi di disciplina e lezioni di stile: un percorso d'autore
di Massimo Quaglia
Un'immagine divisa in due. Forme della differenza e dell'armonia
di Dario Tomasi
Materiali:
Voci narranti
Le lettere di Two Friends
La voce over di Passionless Moments
Percorsi della mente e isole di significato
di Umberto Mosca
Presenze maschili tra interrogativi e desideri
di Sara Cortellazzo
I linguaggi dell'identità
di Michele Marangi e Francesca Zaltron
Momenti evanescenti e distanze focali
di Paolo Rossi
L'incantesimo della parola. Janet Frame e Jane Campion
di Bettina Delforno
Bibliografia
Filmografia



CLINT EASTWOOD
(vol. 2 - II ediz.)


Clint Eastwood si racconta
a cura di Stefano Boni, Katia Caddeo e Enrico Vincenti
Intorno a Un mondo perfetto
di Giulia Carluccio

L'età dell'innocenza, un miraggio perduto
di Michele Marangi

Materiali: dicono di lui
a cura di Sara Cortellazzo e Paolo Rossi

Clint: mito realtà leggenda, da Leone a Siegel
di Stefano Della Casa

Brivido nella notte: benvenuti in paradiso (e all'inferno)
di Franco La Polla

Materiali: dicono di lui
Dentro lo spazio del western
di Francesco Ballo

Fantasmi americani
di Enrico Verra
Il ragazzo e il campione

di Umberto Mosca
Materiali: dicono di lui
Il giro della prigione. A proposito di Bird
di Dario Tomasi e Enrico Vincenti
Cacciatore nero, cuore bianco
di Massimo Quaglia

Fantaeastwood: intervista al fotogramma
di Luigi Bontempi

Materiali: dicono di lui
Bibliografia essenziale
Filmografia
Le opere più recenti
Clint Eastwood si racconta
a cura di Stefano Boni
Dai Ponti a Mezzanotte: ambiguità nel classicismo
di Alberto Pezzotta

Cenni biografici
a cura di Stefano Boni

Bibliografia essenziale
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni

KRZYSZTOF KIESLOWSKI
(vol. 3)


Krzysztof Kieslowski si racconta
a cura di Enrico Vincenti

Forme, eventi, casi
di Bruno Fornara

Materiali:
Dizionario delle forme e dei presagi. Il Decalogo
a cura di Umberto Mosca

«Se anche parlassi la lingua degli angeli». Lo spettacolo della soggettività femminile in
La doppia vita di Veronica
di Norman Gobetti

Lenti, vetri e porte: un cinema tra partecipazione e distacco
di Emanuela Carozzi

Materiali:
Dizionario delle forme e dei presagi. La doppia vita di Veronica
Dimenticare Varsavia. Ovvero, del grande cinema europeo
di Andrea Giaime Alonge

Luci colori superfici nel cinema di Kieslowski
di Mariolina Diana
Corpi senza voce e voci senza corpo: figure dell'assenza e della lontananza
di Stefano Boni e Katia Caddeo

Il tempo della coscienza
di Massimo Quaglia

Materiali:
Dizionario delle forme e dei presagi. Film blu. Film bianco. Film rosso
Bibliografia essenziale
Filmografia




TIM BURTON
(vol. 4 - II ediz.)


Editoriale
Tim Burton si racconta
a cura di Enrico Vincenti
Ed Wood: post-cinema
di Guido Chiesa

Materiali:
... Il catalogo è questo? Il "museo" di Tim Burton tra suggestioni visive e citazioni
a cura di Mariolina Diana

Oltre il limite: percorsi della figurazione
di Mariolina Diana

«La superba corona degli ubriachi di Efraim»: Nobody-nessun corpo nel cinema di Tim Burton
di Norman Gobetti

Corpi patetici: l'estasi malinconica di (Tim) Burton
di Giacomo Manzoli

Welcome to the Dark Side
di Michele Marangi

E la sposa uscì sola
di Umberto Mosca

Una poetica dell'atemporalità: attraverso la letteratura per l'infanzia
di Guido Bonino

Da Vincent a Nightmare: incubi animati
di Alfio Bastiancich

Oltre il giardino: Edward mani di forbice
di Massimo Quaglia

Gotham City: caduta di un guanto
di Stefano Ricci

Batman: architetture della solitudine
di Leonardo Gandini

Banal Life. Vita quotidiana di Batman
di Igort

Voyage dans le cinéma fantastique: Beetlejuice
di Gabriele Buti

Materiali

FAQ (Frequently Asked Questions) su Tim Burton
a cura di Ottavio di Brizzi

Cenni biografici
Filmografia


Le opere più recenti
Incontri e conflitti: percorsi narrativi in Ed Wood e Mars Attacks!
di Dario Tomasi

Tim Burton si racconta
a cura di Enrico Vincenti

Cenni biografici
a cura di Stefano Boni

Bibliografia
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni

KEN LOACH
(vol. 5)

Kenneth Loach si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti

Land and Freedom: cinema, coscienza, politica
di Luciano Barisone

Tierra y Libertad
di Jaime Riera Reheren

Materiali:
Cittadini del mondo
a cura di Massimo Quaglia

Ladybird, Ladybird. L'uccellino cerca un nido
di Anna Nadotti

Il mondo alla rovescia, ovvero la trilogia dei perdenti che si ribellano
di Michele Marangi

Il sentimento dell'inevitabile e la resistenza dell'alternativa nel cinema di Ken Loach
di Norman Gobetti

Il sogno di una casa
di Mariolina Diana

Dentro fino al collo. Storie che hanno trovato un autore
di Elena Lazzarini e Umberto Mosca

Emarginazione urbana e degrado sociale
di Maria Biano

Materiali:
Family Life
a cura di Massimo Quaglia

Loach e Skolimowski: realtà e surrealtà di vere storie proletarie
di Stefano Della Casa

Sulla classe operaia piovono pietre
di Gabriele Polo

Cenni biografici
Filmografia




QUENTIN TARANTINO
(vol. 6 - II ediz.)

Quentin Tarantino si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti

Talking Heads: Mr. T., la scrittura e la tecnica
di Giacomo Manzoli

Answer-first/Questions-later formula
di Luca Aimeri

La finzione necessaria. Narrazioni postmoderne
di Isabella Fava

Il tragico, il buffonesco, il tenero e il serio. Tarantino fra Shakespeare e Plauto, ovvero a ciascuno il suo humo(u)r
di Roberto Vaccino

P(ul)OP ovvero l'estetica del banale
di Mariolina Diana

Un'estetica del saccheggio?
di Alberto Pezzotta

Materiali
Raffiche di storie
di Paolo Rossi

Free Fiction - Pop Fiction
di Enrico Verra

Rapine a mano armata
di Marco Pistoia

Scarti di produzione. La musica nel cinema di Tarantino
di Rossano Lo Mele

Prima ballo, poi ti ammazzo
di Umberto Mosca

Reservoir Dogs ovvero la difficile arte della fuga
di Andrea Giaime Alonge

Interventi
Una risata ci sta seppellendo. Prendere sul serio Tarantino

di Norman Gobetti
Cenni biografici
a cura di Enrico Vincenti

Filmografia
a cura di Stefano Boni


Le opere più recenti
Quentin Tarantino si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti

Dalla bistecca (con patate) alla plastica (delle banconote)
Tarantino tra Pulp Fiction e Jackie Brown
di Roy Menarini

Cenni biografici
a cura di Stefano Boni

Bibliografia
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni


OMAGGIO A WOODY ALLEN
(vol. 7 - II ediz.)

Woody Allen si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti

Qualche considerazione sul cinema di Woody Allen
di Gianni Rondolino

Memorandum per la critica: ringraziare Woody
di Franco La Polla

Cinema Days
di Giorgio Cremonini

Materiali
Guarda tutta quella gente là sullo schermo
a cura di Sara Cortellazzo e Paolo Rossi
La messa in scena umoristica della coscienza ebraica
di Luca Finatti

Portrait of the artist as an un-American intellectual
di Andrea Giaime Alonge

Sinfonia delle stagioni, ovvero l'anima "nordica" di Allen
di Mariolina Diana

New York, città a dismisura d'uomo
di Leonardo Gandini

Manhattan Revisited
di Paola Cristalli

Il gioco dell'oca. La finta esaustività della messa in scena alleniana
di Alessandra Curti

«L'occhio del cieco, il piede dello zoppo»: uno sguardo su Mariti e mogli
di Norman Gobetti

Cenni biografici
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni

Woody Allen si racconta
a cura di Enrico Vincenti
Il sempre penultimo Woody Allen
di Giorgio Cremonini
Sweet and Lowdown sull'onda del jazz
di Pierpaolo Loffreda
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Bibliografia
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni


MARTIN SCORSESE
(vol. 8)

Martin Scorsese si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti

Incipit
di Michele Marangi

I due volti di Martin: istanza neorealistica e spettacolo
di Marco Pistoia

Il conflitto degli stili e lo stile dei conflitti. Ovvero: che cosa ha a che fare Ejzenstejn con Cassavetes?
di Sandro Bernardi

La firma dell'autore
di Alberto Pezzotta

L'arte di Scorsese
di Mariolina Diana

Materiali
Approcci e incontri
di Massimo Quaglia, Paolo Rossi, con la collaborazione di Silvano Sartore

Bertha e il movimento: la rivoluzione secondo Martin Scorsese
di Umberto Mosca

La solitudine del killer
di Andrea Giaime Alonge

Toro scatenato. Io giù non ci vado
di Bruno Fornara

Liaisons déliaisons (su Fuori orario)
di Roberto Vaccino

Quei bravi ragazzi di Las Vegas
di Stefano Boni

Cenni biografici
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni


JOEL e ETHAN COEN
(vol. 9)


Joel e Ethan Coen si raccontano

a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti

Tornando indietro da Fargo. Ovvero: come si arriva a certe conclusioni
di Roberto Vaccino

Un cerchio che non può essere un cerchio: come tentare di uscire dal postmoderno e entrare nel concettuale
di Bruno Fornara

Manierismo e caricatura. Il cinema nei fratelli Coen
di Alberto Pezzotta

Tertium datur. Sam Raimi e i fratelloni
di Giacomo Manzoli

Paesaggio americano, il noir e il gangster film
di Leonardo Gandini

Materiali
Tutti abbiamo delle storie
di Paolo Rossi

Coeninternet

di Guglielmo Pescatore

Passaggio a Sud-Ovest. Da Blood Simple e Arizona Junior al cinema degli anni Novanta
di Umberto Mosca

Un tuffo nel lavandino di Barton Fink
di Amedeo Mariano

Giocando con il tempo: Mister Hula Hoop
di Mariolina Diana

Fargo, l'anima provinciale dei Coen
di Isabella Fava

Cenni biografici
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni


DAVID CRONENBERG
(vol. 10)

David Cronenberg si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti

Eros e romance da La zona morta a Crash
di Umberto Mosca

Howard Shore e David Cronenberg: quasi inseparabili
di Roberto Pugliese

Un cinema senza foglia d'acero? L'identità canadese di Cronenberg
di Andrea Giaime Alonge

Materiali
Dieci, cento, mille, uno. Il corpo in David Cronenberg
di Paolo Rossi

Burroughs/Cronenberg: per una distinzione degli inseparabili
di Roberto Vaccino

«Un po' per celia un po' per non morire»: M. Butterfly e la catastrofe del desiderio
di Norman Gobetti

Scanners, la lucidità dello sguardo interiore
di Michele Marangi

Brood, l'orrore impeccabile
di Stefano Della Casa

Cenni biografici
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni


ALFRED HITCHCOCK
(vol. 11)

Il grande suggeritore
di Gianni Farinetti

Tra sperimentazione e estremismo: Sabotaggio
di Fabio Carlini

Deconstructing Rebecca
di Leonardo Gandini

Notorious, la vertigine dello sguardo
di Michele Marangi

L'avventura di un fotografo: La finestra sul cortile
di Paola Cristalli

Il gioiello indiscreto. Caccia al ladro
di Giorgio Simonelli

Madri invadenti e algide amanti: Intrigo internazionale
di Andrea Giaime Alonge

I modi dell'identificazione in Psycho
di Dario Tomasi

Scene da Gli uccelli
di Umberto Mosca

Ti amo come sei: ladra e assassina. Da Marnie a La mia droga si chiama Julie
di Salvatore Cesario

Modernità e controriformismo: Frenzy
di Alberto Pezzotta

Il rapporto Hitchcock/Herrmann: un accordo perfetto, anzi tempestoso
di Ermanno Comuzio


STANLEY KUBRICK
(vol. 12 - II ediz.)


L'occhio di «Look». Dalla fotografia alla regia
di Alberto Pezzotta

Lo sguardo e il racconto
di Giorgio Cremonini

Il senso dello stile
di Alessandro Pirolini
Overlook (Over-book)
di Giacomo Manzoli

Il piccolo teatro di Kubrick, ovvero messe in scena nella messa in scena
di Sandro Bernardi

Ragione e sentimento
di Mariolina Diana

Il corpo dell'attore nel labirinto erotizzato
di Franco Prono

Kubrick, la musica e i musicisti
di Roberto Pugliese

Finché c'è corpo c'è speranza
di Umberto Mosca

The Killing, intrecci in città
di Marco Bertozzi
Rapina a mano armata. Alle undici e quarantacinque di quel sabato dell'ultima settimana di settembre...
di Bruno Fornara

Lolita e (è) Frankenstein
di Fabrizio Dividi

Shining. La cornice spezzata della memoria
di Ruggero Eugeni

Full Metal Jacket, l'opera al nero
di Michele Marangi

Sesso droga e rock and roll
di Luigi Bontempi


L'ultimo Kubrick Qualche idea sull'opera di Kubrick
di Gianni Rondolino

Eyes Wide Shut: nessun sogno è interamente un sogno
di Giulia D'Agnolo Vallan

Bibliografia
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni


NANNI MORETTI
(vol. 13)


Moretti e Diderot, ovvero "il nipote di Moretti"
di Sandro Bernardi

La bella immagine. Aprile
di Mario Sesti
Nanni '90 ovvero caro Aprile
di Michele Marangi

L'io sullo schermo
di Andrea Martini

La forma comica del pensiero
di Giorgio Cremonini

«Oggi farò delle belle riprese, sì, anche se mi vergogno un po'»
Percorso nel raccontar leggero
di Federica Villa

Il cinema dell'idiosincrosia
di Rino Genovese

L'altra Italia di Nanni Moretti
di Alberto Papuzzi

Nanni Moretti e la Francia
di Flavio De Bernardinis

Caro diario. Tante cose mi piacciono più di tutte
di Bruno Fornara

Le scarpe di Nanni: Bianca e il paradigma morettiano
di Marco Pistoia

Pensieri e parole imperfette («E lo dice anche!») sul Moretti personaggio altrui
di Umberto Mosca

Obiettivo: talent-scout
di Stefano Della Casa

Filmografia
a cura di Enrico Vincenti


EMIR KUSTURICA
(vol. 14)

Emir Kusturica si racconta
a cura di Enrico Vincenti

Incontro con il regista
a cura di Sandra Campanini

L'ombra degli avi dimenticati.
Influenze, costanti e simboli nei primi film di Kusturica
di Paolo Vecchi

Ti ricordi Kusturica prima di Dolly Bell?
di Giuseppe Ghigi

Visioni gitane di un acrobata
di Luisa Ceretto

Uno spettacolo surrealpopolare
di Mariolina Diana

La musica per matrimoni e funerali di Goran Bregovic
di Domenico De Gaetano

Dissonanze, confini, possibilità:
la musica in Gatto nero gatto bianco
di Paolo Manera

Da Ti ricordi di Dolly Bell? a Papà è in viaggio d'affari
di Pierpaolo Loffreda

Il volo del tacchino. I rom in Il tempo dei gitani
di Norman Gobetti e Carlotta Saletti Salza

Il tempo dei gitani: il cinema in sospensione
di Carlo Chatrian

(I sogni e) i film sono più grandi della vita
di Umberto Mosca

«Che cosa mi stai facendo, amico?». A proposito di Underground
di Luca Rastello

Lo schermo bugiardo. Intorno alla rappresentazione della Storia in Underground
di Giaime Alonge

Gatto nero gatto bianco o dell'alleg(o)ria
di Michele Marangi

Cenni biografici
a cura di Stefano Boni

Bibliografia
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni

torna su


 

BRIAN DE PALMA
(vol. 15)

 

Brian De Palma si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti

Dalla citazione all'autocitazione
di Alberto Pezzotta

Non c'è due senza tre. Smontare e rimontare la realtà
di Roy Menarini

Writing credits
di Luca Aimeri

Il senso dello stile
di Alberto Boschi

L'occhio sensibile. Forme della soggettiva
di Silvio Alovisio

Spazi, ambienti e personaggio
di Leonardo Gandini

La musica e i musicisti
di Roberto Pugliese

L'occhio del serpente sui generi(s)
di Roberto Nepoti

Iperboli melodrammatiche
di Giacomo Manzoli

Guardo dunque esisto, mi guardano dunque ho un senso
di Umberto Mosca

Gli esordi: dai cortometraggi a Le due sorelle
di Giampiero Frasca

Carlito's Way. Uno di quei film che si facevano una volta
di Giorgio Cremonini

Cenni biografici
a cura di Stefano Boni

Bibliografia
a cura di Stefano Boni

Filmografia
a cura di Stefano Boni

torna su

 


 

PEDRO ALMODOVAR
(vol. 16)

Pedro Almodovar si racconta
a cura di Enrico Vincenti
Il Bildungsroman di Almodovar
di Daniela Aronica
Immagini, figure e colori nel mondo di Pedro Almodovar
di Mariolina Diana
Ipermelodramma
di Pedro Armocida
Puro teatro
di Umberto Mosca
Ecce (h)omo. Le tentazioni di Almodovar
di Valerio Costanzia
La ditta Ponte vi ringrazia per l'ascolto
di Gualtiero De Marinis
Imitation of Life
di Michele Marangi
Donne sull'orlo di una crisi
di Cosimo Santoro
Dolore è vita. Forme del dualismo in Il fiore del mio segreto
di Carlo Chatrian
Dentro l'adattamento: Carne tremula
di Dario Tomasi
Relazioni pericolose
di Giuseppe Gariazzo
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Bibliografia essenziale
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni

torna su

 


 

 

NUMERI SPECIALI

 

GIANNI AMELIO
a cura di Gianni Volpi


Perché Amelio?
di Gianni Volpi

Gianni Amelio, primo tempo
di Jean A. Gili

L'Italia, se uno la sa raccontare
di Alessandro Baricco

A proposito di Ladro di bambini
di Silvana Quadrino

Lamerica improbabile, la vera Albania
di Gianfranco Bettin

Una grande simpatia
di Oreste Pivetta

Rapporti critici
di Morando Morandini
Fuori programma

di Gianni Amelio
La fine del gioco
di Gianni Amelio

Materiali:
Filmografia e interviste
a cura di Gianni Volpi

Biografia minima




EMIDIO GRECO
Lo splendore del nulla
di Altiero Scicchitano

Introduzione
Quattro illusioni
Il gioco delle parti in Un caso d'incoscienza
«Un buon regista dev'essere un buon ladro». Intervista a Emidio Greco
Filmografia
Biografia minima

torna su

Torna Su
Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it