Garage
è nata nel 1994 da un gruppo di critici e studiosi che orbita
intorno all'AIACE di Torino. L'intento della redazione
era quello di occupare uno spazio vacante all'interno della pubblicistica
cinematografica periodica: non l'attualità del mensile, bensì
un'attualità a respiro più ampio, a partire da un'opera
e dunque da un autore che ha segnato significativamente la temperatura
cinematografica del momento o che può costituire elemento di
riflessione dialettica nei confronti del cinema mainstream.
Per questo Garage si è
occupato sia dell'autore attestato e riconosciuto, sia di quello marginale
o di controtendenza.
GARAGE.
Un nome forse curioso che ha una sua piccola storia e che viene, dopo
numerosi passaggi non del tutto razionali, da un omaggio a un film
che si è amato, Garage
Demy di Agnès
Varda. Ma ormai è solo una reminescenza.
LA REDAZIONE
Stefano Boni, Giulia Carluccio,
Sara Cortellazzo, Michele Marangi, Umberto Mosca, Massimo Quaglia,
Paolo Rossi, Dario Tomasi, Enrico Vincenti
Coordinamento:
Giulia Carluccio, Sara Cortellazzo (direttore responsabile), Dario
Tomasi
Sede: c/o AIACE Torino
I collaboratori dell'AIACE,
che formano la redazione di Garage,
hanno lavorato anche per l'inserto Effetto
Film dell'Indice
dei libri del mese.
Volumi pubblicati:
Woody
Allen
Gianni Amelio
Tim Burton
Jane Campion
Brian De Palma
Joel e Ethan Coen
David Cronenberg
Clint Eastwood
Emidio Greco
Alfred Hitchcock
Krzysztof Kieslowski
Stanley Kubrick
Emir Kusturica
Ken Loach
Nanni Moretti
Martin Scorsese
Quentin Tarantino
Pedro Almodovar
JANE CAMPION
(vol. 1)
Editoriale
A Director's Own Story. Jane Campion si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
«La sua è una musica strana. È una creatura strana»
di Anna Nadotti
Immagini, figure e paesaggio al di là dell'oceano
di Giulia Carluccio
Musica e emozioni sonore. Il contributo di Michael Nyman a Lezioni di piano
di Domenico De Gaetano
Esercizi di disciplina e lezioni di stile: un percorso d'autore
di Massimo Quaglia
Un'immagine divisa in due. Forme della differenza e dell'armonia
di Dario Tomasi
Materiali:
Voci narranti
Le lettere di Two Friends
La voce over di Passionless Moments
Percorsi della mente e isole di significato
di Umberto Mosca
Presenze maschili tra interrogativi e desideri
di Sara Cortellazzo
I linguaggi dell'identità
di Michele Marangi e Francesca Zaltron
Momenti evanescenti e distanze focali
di Paolo Rossi
L'incantesimo della parola. Janet Frame e Jane Campion
di Bettina Delforno
Bibliografia
Filmografia
CLINT EASTWOOD
(vol. 2 - II ediz.)
Clint Eastwood si racconta
a cura di Stefano Boni, Katia Caddeo e Enrico Vincenti
Intorno a Un mondo perfetto
di Giulia Carluccio
L'età dell'innocenza, un miraggio perduto
di Michele Marangi
Materiali: dicono di lui
a cura di Sara Cortellazzo e Paolo Rossi
Clint: mito realtà leggenda, da Leone a Siegel
di Stefano Della Casa
Brivido nella notte: benvenuti in paradiso (e all'inferno)
di Franco La Polla
Materiali: dicono di lui
Dentro lo spazio del western
di Francesco Ballo
Fantasmi americani
di Enrico Verra
Il ragazzo e il campione
di Umberto Mosca
Materiali: dicono di lui
Il giro della prigione. A proposito di Bird
di Dario Tomasi e Enrico Vincenti
Cacciatore nero, cuore bianco
di Massimo Quaglia
Fantaeastwood: intervista al fotogramma
di Luigi Bontempi
Materiali: dicono di lui
Bibliografia essenziale
Filmografia
Le opere più recenti
Clint Eastwood si racconta
a cura di Stefano Boni
Dai Ponti a Mezzanotte: ambiguità nel classicismo
di Alberto Pezzotta
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Bibliografia essenziale
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
KRZYSZTOF KIESLOWSKI
(vol. 3)
Krzysztof Kieslowski si racconta
a cura di Enrico Vincenti
Forme, eventi, casi
di Bruno Fornara
Materiali:
Dizionario delle forme e dei presagi. Il Decalogo
a cura di Umberto Mosca
«Se anche parlassi la lingua degli angeli». Lo spettacolo della soggettività femminile in
La doppia vita di Veronica
di Norman Gobetti
Lenti, vetri e porte: un cinema tra partecipazione e distacco
di Emanuela Carozzi
Materiali:
Dizionario delle forme e dei presagi. La doppia vita di Veronica
Dimenticare Varsavia. Ovvero, del grande cinema europeo
di Andrea Giaime Alonge
Luci colori superfici nel cinema di Kieslowski
di Mariolina Diana
Corpi senza voce e voci senza corpo: figure dell'assenza e della lontananza
di Stefano Boni e Katia Caddeo
Il tempo della coscienza
di Massimo Quaglia
Materiali:
Dizionario delle forme e dei presagi. Film blu. Film bianco. Film rosso
Bibliografia essenziale
Filmografia
TIM BURTON
(vol. 4 - II ediz.)
Editoriale
Tim Burton si racconta
a cura di Enrico Vincenti
Ed Wood: post-cinema
di Guido Chiesa
Materiali:
... Il catalogo è questo? Il "museo" di Tim Burton tra suggestioni visive e citazioni
a cura di Mariolina Diana
Oltre il limite: percorsi della figurazione
di Mariolina Diana
«La superba corona degli ubriachi di Efraim»: Nobody-nessun corpo nel cinema di Tim Burton
di Norman Gobetti
Corpi patetici: l'estasi malinconica di (Tim) Burton
di Giacomo Manzoli
Welcome to the Dark Side
di Michele Marangi
E la sposa uscì sola
di Umberto Mosca
Una poetica dell'atemporalità: attraverso la letteratura per l'infanzia
di Guido Bonino
Da Vincent a Nightmare: incubi animati
di Alfio Bastiancich
Oltre il giardino: Edward mani di forbice
di Massimo Quaglia
Gotham City: caduta di un guanto
di Stefano Ricci
Batman: architetture della solitudine
di Leonardo Gandini
Banal Life. Vita quotidiana di Batman
di Igort
Voyage dans le cinéma fantastique: Beetlejuice
di Gabriele Buti
Materiali
FAQ (Frequently Asked Questions) su Tim Burton
a cura di Ottavio di Brizzi
Cenni biografici
Filmografia
Le opere più recenti
Incontri e conflitti: percorsi narrativi in Ed Wood e Mars Attacks!
di Dario Tomasi
Tim Burton si racconta
a cura di Enrico Vincenti
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Bibliografia
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
KEN LOACH
(vol. 5)
Kenneth Loach si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
Land and Freedom: cinema, coscienza, politica
di Luciano Barisone
Tierra y Libertad
di Jaime Riera Reheren
Materiali:
Cittadini del mondo
a cura di Massimo Quaglia
Ladybird, Ladybird. L'uccellino cerca un nido
di Anna Nadotti
Il mondo alla rovescia, ovvero la trilogia dei perdenti che si ribellano
di Michele Marangi
Il sentimento dell'inevitabile e la resistenza dell'alternativa nel cinema di Ken Loach
di Norman Gobetti
Il sogno di una casa
di Mariolina Diana
Dentro fino al collo. Storie che hanno trovato un autore
di Elena Lazzarini e Umberto Mosca
Emarginazione urbana e degrado sociale
di Maria Biano
Materiali:
Family Life
a cura di Massimo Quaglia
Loach e Skolimowski: realtà e surrealtà di vere storie proletarie
di Stefano Della Casa
Sulla classe operaia piovono pietre
di Gabriele Polo
Cenni biografici
Filmografia
QUENTIN TARANTINO
(vol. 6 - II ediz.)
Quentin Tarantino si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
Talking Heads: Mr. T., la scrittura e la tecnica
di Giacomo Manzoli
Answer-first/Questions-later formula
di Luca Aimeri
La finzione necessaria. Narrazioni postmoderne
di Isabella Fava
Il tragico, il buffonesco, il tenero e il serio. Tarantino fra Shakespeare e Plauto, ovvero a ciascuno il suo humo(u)r
di Roberto Vaccino
P(ul)OP ovvero l'estetica del banale
di Mariolina Diana
Un'estetica del saccheggio?
di Alberto Pezzotta
Materiali
Raffiche di storie
di Paolo Rossi
Free Fiction - Pop Fiction
di Enrico Verra
Rapine a mano armata
di Marco Pistoia
Scarti di produzione. La musica nel cinema di Tarantino
di Rossano Lo Mele
Prima ballo, poi ti ammazzo
di Umberto Mosca
Reservoir Dogs ovvero la difficile arte della fuga
di Andrea Giaime Alonge
Interventi
Una risata ci sta seppellendo. Prendere sul serio Tarantino
di Norman Gobetti
Cenni biografici
a cura di Enrico Vincenti
Filmografia
a cura di Stefano Boni
Le opere più recenti
Quentin Tarantino si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
Dalla bistecca (con patate) alla plastica (delle banconote)
Tarantino tra Pulp Fiction e Jackie Brown
di Roy Menarini
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Bibliografia
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
OMAGGIO A WOODY ALLEN
(vol. 7 - II
ediz.)
Woody Allen si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
Qualche considerazione sul cinema di Woody Allen
di Gianni Rondolino
Memorandum per la critica: ringraziare Woody
di Franco La Polla
Cinema Days
di Giorgio Cremonini
Materiali
Guarda tutta quella gente là sullo schermo
a cura di Sara Cortellazzo e Paolo Rossi
La messa in scena umoristica della coscienza ebraica
di Luca Finatti
Portrait of the artist as an un-American intellectual
di Andrea Giaime Alonge
Sinfonia delle stagioni, ovvero l'anima "nordica" di
Allen
di Mariolina Diana
New York, città a dismisura d'uomo
di Leonardo Gandini
Manhattan Revisited
di Paola Cristalli
Il gioco dell'oca. La finta esaustività della messa in scena
alleniana
di Alessandra Curti
«L'occhio del cieco, il piede dello zoppo»: uno sguardo
su Mariti e mogli
di Norman Gobetti
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
Woody Allen
si racconta
a cura
di Enrico Vincenti
Il sempre penultimo Woody Allen
di Giorgio
Cremonini
Sweet and Lowdown sull'onda del jazz
di Pierpaolo
Loffreda
Cenni biografici
a cura
di Stefano Boni
Bibliografia
a cura
di Stefano Boni
Filmografia
a cura
di Stefano Boni
MARTIN SCORSESE
(vol. 8)
Martin Scorsese si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
Incipit
di Michele Marangi
I due volti di Martin: istanza neorealistica e spettacolo
di Marco Pistoia
Il conflitto degli stili e lo stile dei conflitti. Ovvero: che cosa ha a che fare Ejzenstejn con Cassavetes?
di Sandro Bernardi
La firma dell'autore
di Alberto Pezzotta
L'arte di Scorsese
di Mariolina Diana
Materiali
Approcci e incontri
di Massimo Quaglia, Paolo Rossi, con la collaborazione di Silvano Sartore
Bertha e il movimento: la rivoluzione secondo Martin Scorsese
di Umberto Mosca
La solitudine del killer
di Andrea Giaime Alonge
Toro scatenato. Io giù non ci vado
di Bruno Fornara
Liaisons déliaisons (su Fuori orario)
di Roberto Vaccino
Quei bravi ragazzi di Las Vegas
di Stefano Boni
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
JOEL e ETHAN COEN
(vol. 9)
Joel e Ethan Coen si raccontano
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
Tornando indietro da Fargo. Ovvero: come si arriva a certe conclusioni
di Roberto Vaccino
Un cerchio che non può essere un cerchio: come tentare di uscire dal postmoderno e entrare nel concettuale
di Bruno Fornara
Manierismo e caricatura. Il cinema nei fratelli Coen
di Alberto Pezzotta
Tertium datur. Sam Raimi e i fratelloni
di Giacomo Manzoli
Paesaggio americano, il noir e il gangster film
di Leonardo Gandini
Materiali
Tutti abbiamo delle storie
di Paolo Rossi
Coeninternet
di Guglielmo Pescatore
Passaggio a Sud-Ovest. Da Blood Simple e Arizona Junior al cinema degli anni Novanta
di Umberto Mosca
Un tuffo nel lavandino di Barton Fink
di Amedeo Mariano
Giocando con il tempo: Mister Hula Hoop
di Mariolina Diana
Fargo, l'anima provinciale dei Coen
di Isabella Fava
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
DAVID CRONENBERG
(vol. 10)
David Cronenberg si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
Eros e romance da La zona morta a Crash
di Umberto Mosca
Howard Shore e David Cronenberg: quasi inseparabili
di Roberto Pugliese
Un cinema senza foglia d'acero? L'identità canadese di Cronenberg
di Andrea Giaime Alonge
Materiali
Dieci, cento, mille, uno. Il corpo in David Cronenberg
di Paolo Rossi
Burroughs/Cronenberg: per una distinzione degli inseparabili
di Roberto Vaccino
«Un po' per celia un po' per non morire»: M. Butterfly e la catastrofe del desiderio
di Norman Gobetti
Scanners, la lucidità dello sguardo interiore
di Michele Marangi
Brood, l'orrore impeccabile
di Stefano Della Casa
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
ALFRED HITCHCOCK
(vol. 11)
Il grande suggeritore
di Gianni Farinetti
Tra sperimentazione e estremismo: Sabotaggio
di Fabio Carlini
Deconstructing Rebecca
di Leonardo Gandini
Notorious, la vertigine dello sguardo
di Michele Marangi
L'avventura di un fotografo: La finestra sul cortile
di Paola Cristalli
Il gioiello indiscreto. Caccia al ladro
di Giorgio Simonelli
Madri invadenti e algide amanti: Intrigo internazionale
di Andrea Giaime Alonge
I modi dell'identificazione in Psycho
di Dario Tomasi
Scene da Gli uccelli
di Umberto Mosca
Ti amo come sei: ladra e assassina. Da Marnie a La mia droga si chiama Julie
di Salvatore Cesario
Modernità e controriformismo: Frenzy
di Alberto Pezzotta
Il rapporto Hitchcock/Herrmann: un accordo perfetto, anzi tempestoso
di Ermanno Comuzio
STANLEY KUBRICK
(vol. 12 - II ediz.)
L'occhio di «Look». Dalla fotografia alla regia
di Alberto Pezzotta
Lo sguardo e il racconto
di Giorgio Cremonini
Il senso dello stile
di Alessandro Pirolini
Overlook (Over-book)
di Giacomo Manzoli
Il piccolo teatro di Kubrick, ovvero messe in scena nella messa in scena
di Sandro Bernardi
Ragione e sentimento
di Mariolina Diana
Il corpo dell'attore nel labirinto erotizzato
di Franco Prono
Kubrick, la musica e i musicisti
di Roberto Pugliese
Finché c'è corpo c'è speranza
di Umberto Mosca
The Killing, intrecci in città
di Marco Bertozzi
Rapina a mano armata. Alle undici e quarantacinque di quel sabato dell'ultima settimana di settembre...
di Bruno Fornara
Lolita e (è) Frankenstein
di Fabrizio Dividi
Shining. La cornice spezzata della memoria
di Ruggero Eugeni
Full Metal Jacket, l'opera al nero
di Michele Marangi
Sesso droga e rock and roll
di Luigi Bontempi
L'ultimo Kubrick Qualche idea sull'opera di Kubrick
di Gianni Rondolino
Eyes Wide Shut: nessun sogno è interamente un sogno
di Giulia D'Agnolo Vallan
Bibliografia
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
NANNI MORETTI
(vol. 13)
Moretti e Diderot, ovvero "il nipote di Moretti"
di Sandro Bernardi
La bella immagine. Aprile
di Mario Sesti
Nanni '90 ovvero caro Aprile
di Michele Marangi
L'io sullo schermo
di Andrea Martini
La forma comica del pensiero
di Giorgio Cremonini
«Oggi farò delle belle riprese, sì, anche se mi vergogno un po'»
Percorso nel raccontar leggero
di Federica Villa
Il cinema dell'idiosincrosia
di Rino Genovese
L'altra Italia di Nanni Moretti
di Alberto Papuzzi
Nanni Moretti e la Francia
di Flavio De Bernardinis
Caro diario. Tante cose mi piacciono più di tutte
di Bruno Fornara
Le scarpe di Nanni: Bianca e il paradigma morettiano
di Marco Pistoia
Pensieri e parole imperfette («E lo dice anche!») sul Moretti personaggio altrui
di Umberto Mosca
Obiettivo: talent-scout
di Stefano Della Casa
Filmografia
a cura di Enrico Vincenti
EMIR KUSTURICA
(vol. 14)
Emir Kusturica si racconta
a cura di Enrico Vincenti
Incontro con il regista
a cura di Sandra Campanini
L'ombra degli avi dimenticati.
Influenze, costanti e simboli nei primi film di Kusturica
di Paolo Vecchi
Ti ricordi Kusturica prima di Dolly Bell?
di Giuseppe Ghigi
Visioni gitane di un acrobata
di Luisa Ceretto
Uno spettacolo surrealpopolare
di Mariolina Diana
La musica per matrimoni e funerali di Goran Bregovic
di Domenico De Gaetano
Dissonanze, confini, possibilità:
la musica in Gatto nero gatto bianco
di Paolo Manera
Da Ti ricordi di Dolly Bell? a Papà è in viaggio d'affari
di Pierpaolo Loffreda
Il volo del tacchino. I rom in Il tempo dei gitani
di Norman Gobetti e Carlotta Saletti Salza
Il tempo dei gitani: il cinema in sospensione
di Carlo Chatrian
(I sogni e) i film sono più grandi della vita
di Umberto Mosca
«Che cosa mi stai facendo, amico?». A proposito di Underground
di Luca Rastello
Lo schermo bugiardo. Intorno alla rappresentazione della Storia in Underground
di Giaime Alonge
Gatto nero gatto bianco o dell'alleg(o)ria
di Michele Marangi
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Bibliografia
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
torna su
BRIAN
DE PALMA
(vol. 15)
Brian
De Palma si racconta
a cura di Stefano Boni e Enrico Vincenti
Dalla citazione all'autocitazione
di Alberto Pezzotta
Non c'è due senza tre. Smontare e rimontare la realtà
di Roy Menarini
Writing credits
di Luca Aimeri
Il senso dello stile
di Alberto Boschi
L'occhio sensibile. Forme della soggettiva
di Silvio Alovisio
Spazi, ambienti e personaggio
di Leonardo Gandini
La musica e i musicisti
di Roberto Pugliese
L'occhio del serpente sui generi(s)
di Roberto Nepoti
Iperboli melodrammatiche
di Giacomo Manzoli
Guardo dunque esisto, mi guardano dunque ho un senso
di Umberto Mosca
Gli esordi: dai cortometraggi a Le due sorelle
di Giampiero Frasca
Carlito's Way. Uno di quei film che si facevano
una volta
di Giorgio Cremonini
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Bibliografia
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
torna
su
PEDRO
ALMODOVAR
(vol. 16)
Pedro
Almodovar si racconta
a cura di Enrico Vincenti
Il Bildungsroman di Almodovar
di Daniela Aronica
Immagini, figure e colori nel mondo di Pedro Almodovar
di Mariolina Diana
Ipermelodramma
di Pedro Armocida
Puro teatro
di Umberto Mosca
Ecce (h)omo. Le tentazioni di Almodovar
di Valerio Costanzia
La ditta Ponte vi ringrazia per l'ascolto
di Gualtiero De Marinis
Imitation of Life
di Michele Marangi
Donne sull'orlo di una crisi
di Cosimo Santoro
Dolore è vita. Forme del dualismo in Il fiore del mio
segreto
di Carlo Chatrian
Dentro l'adattamento: Carne tremula
di Dario Tomasi
Relazioni pericolose
di Giuseppe Gariazzo
Cenni biografici
a cura di Stefano Boni
Bibliografia essenziale
a cura di Stefano Boni
Filmografia
a cura di Stefano Boni
torna
su
NUMERI
SPECIALI
GIANNI
AMELIO
a cura di Gianni
Volpi
Perché Amelio?
di Gianni Volpi
Gianni Amelio, primo tempo
di Jean A. Gili
L'Italia, se uno la sa raccontare
di Alessandro Baricco
A proposito di Ladro di bambini
di Silvana Quadrino
Lamerica improbabile, la vera Albania
di Gianfranco Bettin
Una grande simpatia
di Oreste Pivetta
Rapporti critici
di Morando Morandini
Fuori programma
di Gianni Amelio
La fine del gioco
di Gianni Amelio
Materiali:
Filmografia e interviste
a cura di Gianni Volpi
Biografia minima
EMIDIO
GRECO
Lo
splendore del nulla
di Altiero Scicchitano
Introduzione
Quattro illusioni
Il gioco delle parti in Un caso d'incoscienza
«Un buon regista dev'essere un buon ladro». Intervista a Emidio Greco
Filmografia
Biografia minima
torna
su