UNA BANCA ETICA PER FARE CHE COSA?

Banca Etica privilegerà l'erogazione del credito a favore di organizzazioni appartenenti al terzo settore, formalmente costituite in forma di cooperativa, associazione, ente, circolo (potranno essere anche società di capitali purché a loro volta controllate da enti non profit), aventi attività nei seguenti settori:

Cooperazione sociale: reinserimento sociale e lavorativo di soggetti disagiati, cura e prevenzione del disagio, ospitalità, riduzione delle barriere architettoniche e ogni altra iniziativa finalizzata alla rimozione di ostacoli, al miglioramento della qualità della vita di soggetti svantaggiati o bisognosi; produzione di servizi alla persona; attività associative; reintegrazione razziale.
Cooperazione internazionale: sviluppo sociale ed economico delle aree più povere dei pianeta, sostegno del commercio equo e solidale; formazione, istruzione ed educazione; promozione della imprenditorialità minore; attività di accoglienza, assistenza e sostegno per immigrati; collaborazione tra organismi di solidarietà del sud e del nord del pianeta.
Ambiente: ricerca, sperimentazione e utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili e di tecniche produttive non inquinanti; servizi di smaltimento ecologico rifiutì; servizi di trasporto pubblici e/o collettivi ecologici; utilizzo di processi produttivi e distributivi che comportano un impatto positivo sull'ambiente naturale ed umano; gestione del patrimonio naturale; sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica; promozione di una cultura e di una sensibilità ecologica.
Cultura e società civile: gestione e tutela del patrimonio artistico e culturale; animazione socio-culturale nelle aree a maggior degrado sociale; sviluppo dell'associazionismo senza scopo dì lucro; sviluppo di iniziative artistiche e cuiturali associate; accesso alle attività sportive per tutti (con particolare attenzione alla categorie maggiormente disagiate); creazione di occupazione nelle aree più povere; sostegno delle famiglie per l’adozione o l'affidamento di minori; offerte di case o alloggi a soggetti socialmente deboli; promozione del turismo sociale.
 

Sono ritenute aree non meritevoli del finanziamento le seguenti:

Danno alla salute: attività di produzione e distribuzione di prodotti dannosi per la salute dei consumatori e dei lavoratori; manipolazioni genetiche;
Danno all'ambiente: attività che danneggiano l’ambiente, energia nucleare; sfruttamento intensivo di suolo, sottosuolo, risorse; sperimentazione su animali; trasporti a elevato consumo di energia e alto inquinamento;
Non tutela della dignità umana: sfruttamento dei lavoratori e loro discriminazione; mancanza di garanzie sulla salute e di sicurezza per le maestranze; discriminazione sessuale, religiosa, politica; pornografia; alcool, droghe, tabacco; gioco d'azzardo;
Armamenti: produzione e commercializzazione di armi; coinvolgimento dell'impresa in attività belliche;
Politica: legami diretti o indiretti con regimi dittatoriali e/o oppressivi; attività economiche strumentali ad interessi politici o viceversa.
 

I criteri di selezione qualitativa non saranno comunque esclusivi, anche per evitare che ciò costituisca poca flessibilità dell'operatività. Non può essere esclusa la possibilità di intervento anche in ambito profit a beneficio di quelle imprese che dimostrano responsabilità sociale nello svolgimento della attività economica, nel rispetto dei criteri stabiliti per l'istruttoria etica.

 

Verranno offerti inizialmente i seguenti prodotti: finanziamento a fronte di crediti con enti pubblici; finanziamento temporeneo in attesa di contributi o pagamenti da parte di enti pubblici; mutuo a fronte di progetti di investimento; finanziamento di liquidità per consentire di far fronte a momentanee esigenze di tesoreria; crediti di firma per la prestazione di garanzie a soggetti non profit che ne hanno bisogno per la loro operatività.

 

I tassi sugli impieghi di BE saranno al di sotto dei tassi normali di mercato; per il finanziamento di liquidità, essi si collocheranno tendenzialmente al di sotto del prime rate ABI, mentre per i mutui ci si parametrerà ai tassi interbancari.

 

Istruttoria

Alla tradizionale istruttoria economica bancaria verrà affiancata un'istruttoria etica che si propone di analizzare le conseguenze che le diverse attività possono comportare per lo sviluppo umano, per il bene comune, per l'ambiente naturale. A questo proposito BE si avvarrà di analisi sulla responsabilità sociale e ambientale basate su una serie di indicatori e parametri di valutazione legati alla gestione operativa e allo scopo sociale. Questi indicatori/parametri faranno parte di un questionario che il soggetto richiedente il finanziamento dovrà compilare e firmare autocertificando la propria posizione. L'autocertificazione andrà controfirmata, per maggior garanzia, da un'organizzazione non profit tra quelle già socie della Banca o dai Gruppi d'iniziativa territoriale. E' comunque la Banca che si riserva la valutazione dettagliata e approfondita dell'affidabilità sia economica che etica del soggetto, chiedendo eventualmente ulteriori chiarimenti o informazioni a supporto e operando alla fine con un unico centro decisionale. E' prevista a carico del cliente una commissione per l'istruttoria.

 

Controllo dei rischi e garanzie

BE svilupperà competenza e professionalità particolare per valutare approfonditamente la sostenibilità economica dei progetti e la solidità dei soggetti, richiedendo ove necessario garanzie di tipo personale. Si prevede la possibilità di far ricorso a forme di garanzia esterne al rapporto di affidamento, attraverso i consorzi fidi dislocati sul territorio ai quali il beneficiario del finanziamento si può associare.

 

Altri servizi, prodotti e attività

L'obiettivo per BE è quello di riuscire ad assicurare al più presto una gamma di servizi più ampia; in particolare si intende introdurre già nel primo esercizio il conto corrente operativo - e i prodotti ad esso collegati - per i soci persone fisiche. Naturalmente ogni nuova iniziativa andrà sviluppata nel rispetto delle finalità sociali, individuando di volta in volta i criteri per definire l'eticità dei prodotti e verificare i valori, la cultura e gli obiettivi dei soggetti partner.

Per quanto riguarda le altre attività, BE intende dotarsi gradualmente delle competenze interne necessarie per operare anche nei seguenti settori: intermediazione mobiliare; consulenza; finanza (consulenza a imprese sociali ed enti locali per le emissioni di titoli); fund raising; fondi chiusi; merchant bank; project finance; finanziamento ai privati.

Tabella degli impieghi al 16/7/1999