"GIUSTIZIA" appare nella Bibbia 455 volte (da Genesi 1:1 ad Apocalisse 22:21):

Genesi 15:6 Egli credette al SIGNORE, che gli contò questo come giustizia.

Genesi 18:19 Infatti, io l'ho prescelto perché ordini ai suoi figli, e alla sua casa dopo di lui, che seguano la via del SIGNORE per praticare la giustizia e il diritto, affinché il SIGNORE compia in favore di Abraamo quello che gli ha promesso".

Genesi 18:25 Non sia mai che tu faccia una cosa simile! Far morire il giusto con l'empio, in modo che il giusto sia trattato come l'empio! Non sia mai! Il giudice di tutta la terra non farà forse giustizia?"

Genesi 30:6 Rachele disse: "Dio mi ha reso giustizia, ha anche ascoltato la mia voce e mi ha dato un figlio". Perciò lo chiamò Dan.

Genesi 30:33 Così da ora innanzi la mia giustizia parlerà per me in tua presenza quando verrai ad accertare il mio salario: tutto ciò che non sarà macchiato o vaiolato fra le capre e nero tra gli agnelli, sarà rubato, se si troverà presso di me".

Esodo 12:12 Quella notte io passerò per il paese d'Egitto, colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, tanto degli uomini quanto degli animali, e farò giustizia di tutti gli dèi d'Egitto. Io sono il SIGNORE.

Esodo 18:13 Il giorno seguente, Mosè si sedette per amministrare la giustizia al popolo, e il popolo rimase intorno a Mosè dal mattino fino alla sera.

Esodo 18:22 Essi dovranno amministrare la giustizia al popolo in ogni circostanza. Essi riferiscano a te su ogni questione di grande importanza, ma ogni piccolo affare lo decidano loro. Così alleggerirai il tuo carico, ed essi lo porteranno con te.

Esodo 18:26 Questi amministravano la giustizia al popolo in ogni tempo; le cause difficili le segnalavano a Mosè, ma ogni piccolo affare lo decidevano loro.

Esodo 23:2 Non andare dietro alla folla per fare il male e non deporre in giudizio schierandoti dalla parte della maggioranza per pervertire la giustizia.

Levitico 19:15 Non commetterete iniquità nel giudicare; non avrai riguardo alla persona del povero, né tributerai speciale onore alla persona del potente; ma giudicherai il tuo prossimo con giustizia.

Deuteronomio 1:16 In quel tempo diedi quest'ordine ai vostri giudici: "Ascoltate le cause dei vostri fratelli, e giudicate con giustizia le questioni che uno può avere con il fratello o con lo straniero che abita da lui.

Deuteronomio 6:25 Questa sarà la nostra giustizia: l'aver cura di mettere in pratica tutti questi comandamenti davanti al SIGNORE nostro Dio, come egli ci ha ordinato".

Deuteronomio 9:4 Quando il SIGNORE, il tuo Dio, li avrà scacciati davanti a te, non dire nel tuo cuore: "È per la mia giustizia che il SIGNORE mi ha fatto entrare in possesso di questo paese"; poiché il SIGNORE scaccia davanti a te queste nazioni, per la loro malvagità.

Deuteronomio 9:5 No, tu non entri in possesso del loro paese per la tua giustizia, né per la rettitudine del tuo cuore; ma il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni davanti a te per la loro malvagità e per mantenere la parola giurata ai tuoi padri, ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe.

Deuteronomio 9:6 Non è dunque per la tua giustizia che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà il possesso di questo buon paese; perché sei un popolo dal collo duro.

Deuteronomio 10:18 che fa giustizia all'orfano e alla vedova, che ama lo straniero e gli dà pane e vestito.

Deuteronomio 16:18 Nominerai dei giudici e dei magistrati in tutte le città che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà, tribù per tribù; ed essi giudicheranno il popolo con giustizia.

Deuteronomio 16:20 La giustizia, solo la giustizia seguirai, affinché tu viva e possegga il paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà.

Deuteronomio 24:13 Non mancherai di restituirgli il pegno, al tramonto del sole, affinché egli possa dormire nel suo mantello e benedirti; questo ti sarà contato come un atto di giustizia agli occhi del SIGNORE tuo Dio.

Deuteronomio 32:4 Egli è la rocca, l'opera sua è perfetta,

poiché tutte le sue vie sono giustizia.

È un Dio fedele e senza iniquità.

Egli è giusto e retto.

Deuteronomio 33:19 Essi chiameranno i popoli al monte,

e là offriranno sacrifici di giustizia;

poiché essi succhieranno l'abbondanza del mare

e i tesori nascosti nella sabbia".

Deuteronomio 33:21 Egli si è scelto le primizie del paese,

poiché questa è la parte riservata al condottiero,

ed egli vi è giunto alla testa del popolo,

ha compiuto la giustizia del SIGNORE

e i suoi decreti, insieme a Israele".

Giudici 5:11 Lungi dalle grida degli arcieri, là tra gli abbeveratoi,

si celebrino gli atti di giustizia del SIGNORE,

gli atti di giustizia dei suoi capi in Israele!

Allora il popolo del SIGNORE discese alle porte.

Giudici 5:11 Lungi dalle grida degli arcieri, là tra gli abbeveratoi,

si celebrino gli atti di giustizia del SIGNORE,

gli atti di giustizia dei suoi capi in Israele!

Allora il popolo del SIGNORE discese alle porte.

1Samuele 8:5 per dirgli: "Ecco tu sei ormai vecchio e i tuoi figli non seguono le tue orme; stabilisci dunque su di noi un re che ci amministri la giustizia, come lo hanno tutte le nazioni".

1Samuele 8:6 A Samuele dispiaque questa frase: "Dacci un re che amministri la giustizia in mezzo a noi". Perciò Samuele pregò il SIGNORE.

1Samuele 8:20 anche noi saremo come tutte le nazioni; il nostro re amministrerà la giustizia in mezzo a noi, marcerà alla nostra testa e condurrà le nostre guerre".

1Samuele 12:7 Dunque presentatevi, affinché io, davanti al SIGNORE, discuta con voi la causa relativa a tutte le opere di giustizia che il SIGNORE ha compiute a beneficio vostro e dei vostri padri.

1Samuele 24:16 Sia dunque arbitro il SIGNORE e giudichi fra me e te; egli veda e difenda la mia causa e mi renda giustizia, liberandomi dalle tue mani".

1Samuele 25:26 Ora dunque, mio signore, com'è vero che vive il SIGNORE e che anche tu vivi, il SIGNORE ti ha impedito di spargere sangue e di farti giustizia con le tue proprie mani. I tuoi nemici e quelli che vogliono fare del male al mio signore siano come Nabal!

1Samuele 25:31 il mio signore non avrà questo dolore e questo rimorso di avere sparso del sangue senza motivo e di essersi fatto giustizia da sé. Quando il SIGNORE avrà fatto del bene al mio signore, ricordati della tua serva".

1Samuele 25:33 Sia benedetto il tuo senno, e benedetta sia tu che oggi mi hai impedito di spargere del sangue e di farmi giustizia con le mie mani.

1Samuele 25:39 Quando Davide seppe che Nabal era morto, disse: "Sia benedetto il SIGNORE, che mi ha reso giustizia dell'oltraggio fattomi da Nabal, e ha preservato il suo servo dal fare del male! La malvagità di Nabal, il SIGNORE l'ha fatta ricadere sul capo di lui!"

Poi Davide mandò ad Abigail la proposta di diventare sua moglie.

1Samuele 26:23 Il SIGNORE retribuirà ciascuno secondo la sua giustizia e la sua fedeltà; poiché il SIGNORE ti aveva dato oggi nelle mie mani e io non ho voluto mettere le mani addosso all'unto del SIGNORE.

2Samuele 8:15 Davide regnò su tutto Israele, amministrando il diritto e la giustizia a tutto il suo popolo.

2Samuele 15:2 Absalom si alzava la mattina presto e si metteva da un lato della via che conduceva alle porte della città; quando qualcuno aveva un processo e si recava dal re per chiedere giustizia, Absalom lo chiamava e gli chiedeva: "Di quale città sei?" L'altro gli rispondeva: "Il tuo servo è di tale e tale tribù d'Israele".

2Samuele 15:4 Poi Absalom aggiungeva: "Oh, se facessero me giudice del paese! Chiunque avesse un litigio o reclamo verrebbe da me e io gli farei giustizia".

2Samuele 15:6 Absalom faceva così con tutti gli Israeliti che venivano dal re per chiedere giustizia; in questo modo Absalom conquistò il cuore della gente d'Israele.

2Samuele 18:19 Aimaas, figlio di Sadoc, disse a Ioab: "Lasciami correre a portare al re la notizia che il SIGNORE gli ha fatto giustizia contro i suoi nemici".

2Samuele 18:31 Poco dopo giunse l'Etiope, che disse: "Buone notizie per il re mio signore! Il SIGNORE ti ha reso oggi giustizia, liberandoti dalle mani di tutti quelli che erano insorti contro di te".

2Samuele 22:21 Il SIGNORE mi ha ricompensato secondo la mia giustizia,

mi ha reso secondo la purezza delle mie mani,

2Samuele 22:25 Perciò il SIGNORE mi ha ripagato secondo la mia giustizia,

secondo la mia purezza davanti a lui.

2Samuele 23:3 Il Dio d'Israele ha parlato,

la Ròcca d'Israele mi ha detto:

"Colui che regna sugli uomini con giustizia,

colui che regna con timore di Dio,

1Re 3:6 Salomone rispose: "Tu hai trattato con gran benevolenza il tuo servo Davide, mio padre, perché egli agiva davanti a te con fedeltà, con giustizia, con rettitudine di cuore a tuo riguardo; tu gli hai conservato questa grande benevolenza e gli hai dato un figlio che siede sul trono di lui, come oggi avviene.

1Re 3:9 Dà dunque al tuo servo un cuore intelligente perché io possa amministrare la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male; perché chi mai potrebbe amministrare la giustizia per questo tuo popolo che è così numeroso?"

1Re 3:28 Tutto Israele udì parlare del giudizio che il re aveva pronunziato, ed ebbero rispetto per il re perché vedevano che la sapienza di Dio era in lui per amministrare la giustizia.

1Re 7:7 Poi fece il portico del trono dove amministrava la giustizia, che fu chiamato: "Portico del giudizio"; lo ricoprì di legno di cedro dal pavimento al soffitto.

1Re 8:32 tu ascolta dal cielo, agisci e giudica i tuoi servi; condanna il colpevole, facendo ricadere sul suo capo i suoi atti, e dichiara giusto l'innocente, trattandolo secondo la sua giustizia.

1Re 8:45 esaudisci dal cielo le sue preghiere e le sue suppliche, e rendigli giustizia.

1Re 8:49 esaudisci dal cielo, dal luogo della tua dimora, le loro preghiere e le loro suppliche, e rendi loro giustizia.

1Re 8:59 E le parole di questa mia supplica al SIGNORE siano giorno e notte presenti al SIGNORE, nostro Dio, perché egli renda giustizia al suo servo e al suo popolo Israele, giorno per giorno, secondo il bisogno,

1Re 10:9 Sia benedetto il SIGNORE, il tuo Dio, il quale ti ha gradito, mettendoti sul trono d'Israele! Il SIGNORE ti ha fatto re, per amministrare il diritto e la giustizia, perché egli nutre per Israele un amore eterno".

2Re 15:5 Il SIGNORE colpì il re, che fu lebbroso fino al giorno della sua morte e visse in una casa appartata; e Iotam, figlio del re, dirigeva la casa reale e rendeva giustizia al popolo del paese.

1Cronache 12:18 Davide uscì loro incontro, e si rivolse a loro, dicendo: "Se venite da me con il proposito di soccorrermi, il mio cuore sarà unito al vostro; ma se venite per tradirmi e darmi nelle mani dei miei avversari, mentre io non commetto nessuna violenza, il Dio dei nostri padri lo veda, e faccia giustizia!"

1Cronache 18:14 Davide regnò su tutto Israele, facendo valere il diritto e amministrando la giustizia a tutto il suo popolo.

2Cronache 1:10 Dammi dunque saggezza e intelligenza, perché io sappia come comportarmi di fronte a questo popolo; poiché chi potrebbe mai amministrare la giustizia per questo tuo popolo che è così numeroso?"

2Cronache 1:11 Dio disse a Salomone: "Poiché questo è ciò che hai nel cuore, e non hai chiesto ricchezze, né beni, né gloria, né la morte dei tuoi nemici, e nemmeno una lunga vita, ma hai chiesto per te saggezza e intelligenza per poter amministrare la giustizia per il mio popolo del quale ti ho fatto re,

2Cronache 6:23 tu ascoltalo dal cielo, agisci e giudica i tuoi servi; condanna il colpevole, facendo ricadere sul suo capo i suoi atti, e dichiara giusto l'innocente, trattandolo secondo la sua giustizia.

2Cronache 6:35 esaudisci dal cielo le sue preghiere e le sue suppliche, e fagli ottenere giustizia.

2Cronache 6:39 esaudisci dal cielo, dal luogo della tua dimora, la loro preghiera e le loro suppliche, e fa' loro ottenere giustizia; perdona al tuo popolo che ha peccato contro di te.

2Cronache 9:8 Sia benedetto il SIGNORE, il tuo Dio, il quale ti ha gradito, mettendoti sul suo trono, perché tu regni per il SIGNORE, per il tuo Dio! Dio ti ha stabilito re per esercitare il diritto e la giustizia, perché egli ama Israele e vuol conservarlo per sempre".

2Cronache 19:6 "Badate bene a quello che fate; poiché voi amministrate la giustizia, non per servire un uomo ma per servire il SIGNORE, il quale sarà con voi negli affari della giustizia.

2Cronache 19:6 "Badate bene a quello che fate; poiché voi amministrate la giustizia, non per servire un uomo ma per servire il SIGNORE, il quale sarà con voi negli affari della giustizia.

2Cronache 19:8 Giosafat, tornato che fu a Gerusalemme, stabilì anche qui dei Leviti, dei sacerdoti e dei capi delle case patriarcali d'Israele per amministrare la giustizia del SIGNORE in caso di controversie.

2Cronache 22:8 Mentre Ieu faceva giustizia contro la casa di Acab, trovò i capi di Giuda e i figli dei fratelli di Acazia che erano al servizio di Acazia, e li uccise.

2Cronache 24:24 Benché l'esercito dei Siri fosse venuto con un piccolo numero di uomini, tuttavia il SIGNORE diede loro nelle mani un esercito grandissimo, perché quelli avevano abbandonato il SIGNORE, Dio dei loro padri. Così i Siri fecero giustizia di Ioas.

2Cronache 26:21 Il re Uzzia fu lebbroso fino al giorno della sua morte e rimase nell'infermeria come lebbroso, perché era escluso dalla casa del SIGNORE; e Iotan, suo figlio, era a capo della casa reale e rendeva giustizia al popolo del paese.

Esdra 7:25 E tu, Esdra, secondo la saggezza di cui il tuo Dio ti ha dotato, stabilisci dei magistrati e dei giudici che amministrino la giustizia a tutto il popolo d'oltre il fiume, a tutti quelli che conoscono le leggi del tuo Dio; e voi fatele conoscere a chi non le conosce.

Esdra 7:26 Senza esitare farete giustizia di chi non osserverà la legge del tuo Dio e la legge del re, e lo punirete con la morte o con l'esilio, con una multa o con il carcere.

Giobbe 6:29 Ripensateci, non commettete errori!

Ripensateci, la mia giustizia è ancora presente.

Giobbe 8:3 Potrebbe Dio pervertire il giudizio?

Potrebbe l'Onnipotente pervertire la giustizia?

Giobbe 19:7 Ecco, io grido: "Violenza!" E nessuno risponde;

imploro aiuto, ma non c'è giustizia!

Giobbe 19:29 temete invece per voi stessi la spada!

Perché furiosi sono i castighi della spada,

affinché sappiate che c'è una giustizia".

Giobbe descrive la via degli empi

Giobbe 24:1 "Perché non sono dall'Onnipotente fissati dei tempi

in cui renda la giustizia?

Perché quelli che lo conoscono non vedono quei giorni?

Giobbe 27:2 "Come vive Dio che mi nega giustizia,

come vive l'Onnipotente che mi amareggia la vita,

Giobbe 27:6 Ho preso a difendere la mia giustizia e non cederò;

il cuore non mi rimprovera uno solo dei miei giorni.

Giobbe 29:14 La giustizia era il mio vestito e io il suo;

la rettitudine era come il mio mantello e il mio turbante.

Giobbe 32:3 La sua ira si accese contro Giobbe, perché questi riteneva che la propria giustizia fosse superiore a quella di Dio; si accese anche contro i tre amici di lui perché non avevano trovato che rispondere, sebbene condannassero Giobbe.

Giobbe 33:27 Ed egli canterà tra la gente e dirà:

"Avevo peccato, pervertito la giustizia,

e non sono stato punito come meritavo.

Giobbe 34:5 Giobbe ha detto: "Sono giusto,

ma Dio mi nega giustizia;

Giobbe 34:17 Uno che odiasse la giustizia potrebbe governare?

Osi tu condannare il Giusto, il Potente,

Gm 4:7, 10; Sl 73:15

Giobbe 34:33 "Dovrà forse Dio render la giustizia a modo tuo,

perché tu lo critichi? Ti dirà forse: "Scegli tu, non io,

quello che sai, dillo"?

Giobbe 35:2 "Credi tu d'aver ragione

quando dici: "La mia giustizia è superiore a quella di Dio"?

Giobbe 35:8 La tua malvagità non nuoce che al tuo simile,

e la tua giustizia non giova che ai figli degli uomini.

Giobbe 36:3 Io trarrò la mia scienza da lontano

e renderò giustizia a colui che mi ha fatto.

Giobbe 36:6 Egli non lascia vivere l'empio

e fa giustizia agli afflitti.

Giobbe 37:23 l'Onnipotente noi non lo possiamo scoprire.

Egli è grande in forza,

in equità, in perfetta giustizia;

egli non opprime nessuno.

Sicurezza nel momento del pericolo

Salmi 4:1 Al direttore del coro. Per strumenti a corda. Salmo di Davide.

Quand'io grido, rispondimi, o Dio della mia giustizia;

quand'ero in pericolo, tu m'hai liberato;

abbi pietà di me ed esaudisci la mia preghiera!

Salmi 4:5 Offrite sacrifici di giustizia,

e confidate nel SIGNORE.

Salmi 5:8 O SIGNORE, guidami con la tua giustizia, a causa dei miei nemici;

che io veda diritta davanti a me la tua via;

Salmi 7:8 Il SIGNORE giudica i popoli;

giudica me, o SIGNORE,

secondo la mia giustizia e la mia integrità.

Salmi 7:17 Io loderò il SIGNORE per la sua giustizia,

salmeggerò al nome del SIGNORE, l'Altissimo.

Salmi 9:8 Giudicherà il mondo con giustizia,

giudicherà i popoli con rettitudine.

Salmi 9:16 Il SIGNORE s'è fatto conoscere, ha fatto giustizia;

l'empio è caduto nella trappola tesa con le proprie mani.

[Interludio. Pausa]

Salmi 10:18 per render giustizia all'orfano e all'oppresso,

affinché l'uomo, che è fatto di terra, cessi d'incutere spavento.

Salmi 11:7 Poiché il SIGNORE è giusto; egli ama la giustizia;

gli uomini retti contempleranno il suo volto.

Salmi 15:2 Colui che è puro e agisce con giustizia,

e dice la verità come l'ha nel cuore;

Salmi 17:15 Quanto a me, per la mia giustizia,

contemplerò il tuo volto;

mi sazierò, al mio risveglio, della tua presenza.

Salmi 18:20 Il SIGNORE mi ha ricompensato secondo la mia giustizia,

mi ha reso secondo la purezza delle mie mani,

Salmi 18:24 Perciò il SIGNORE mi ha ripagato secondo la mia giustizia,

secondo la purezza delle mie mani in sua presenza.

Salmi 22:31 Essi verranno e proclameranno la sua giustizia,

e al popolo che nascerà diranno com'egli ha agito.

Salmi 23:3 Egli mi ristora l'anima,

mi conduce per sentieri di giustizia,

per amore del suo nome.

Salmi 24:5 Egli riceverà benedizione dal SIGNORE,

giustizia dal Dio della sua salvezza.

Salmi 25:9 Guiderà gli umili nella giustizia,

insegnerà agli umili la sua via.

Salmi 26:1 Di Davide.

Fammi giustizia, o SIGNORE, perché io cammino nell'integrità

e confido nel SIGNORE senza vacillare.

Salmi 31:1 Al direttore del coro. Salmo di Davide.

O SIGNORE, poiché ho confidato in te,

fa' che io non sia mai confuso;

per la tua giustizia liberami.

Salmi 33:5 Egli ama la giustizia e l'equità;

la terra è piena della benevolenza del SIGNORE.

Salmi 35:23 Risvégliati, déstati per farmi giustizia,

o mio Dio, mio Signore, per difender la mia causa.

Salmi 35:24 Giudica secondo la tua giustizia, o SIGNORE, Dio mio;

fa' ch'essi non si rallegrino di me,

Salmi 35:27 Cantino e si rallegrino

quelli che si compiacciono della mia giustizia,

e possano sempre dire: "Glorificato sia il SIGNORE

che vuole la pace del suo servo!"

Salmi 35:28 La mia lingua celebrerà la tua giustizia,

esprimerà la tua lode per sempre.

Salmi 36:6 La tua giustizia s'innalza come le montagne più alte,

i tuoi giudizi sono profondi come il grande oceano.

O SIGNORE, tu soccorri uomini e bestie.

Salmi 36:10 Fa' giungere la tua benevolenza a quelli che ti conoscono,

e la tua giustizia ai retti di cuore.

Salmi 37:6 Egli farà risplendere la tua giustizia come la luce,

e il tuo diritto come il sole di mezzogiorno.

Salmi 37:28 Poiché il SIGNORE ama la giustizia e non abbandona i suoi santi;

essi son conservati in eterno;

ma la discendenza degli empi sarà sterminata.

Salmi 37:30 La bocca del giusto esprime parole sagge

e la sua lingua parla con giustizia.

Salmi 40:9 Ho proclamato la tua giustizia nella grande assemblea;

ecco, io non tengo chiuse le mie labbra;

o SIGNORE, tu lo sai.

Salmi 40:10 Non ho tenuto nascosta la tua giustizia nel mio cuore;

ho raccontato la tua fedeltà e la tua salvezza;

non ho celato la tua benevolenza

né la tua verità alla grande assemblea.

Salmi 43:1 Fammi giustizia, o Dio, difendi la mia causa contro gente malvagia;

liberami dall'uomo falso e malvagio.

Salmi 45:4 Avanza maestoso sul carro,

per la causa della verità, della clemenza e della giustizia;

la tua destra compia cose tremende.

Salmi 45:6 Il tuo trono, o Dio, dura in eterno;

lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia.

Salmi 45:7 Tu ami la giustizia e detesti l'empietà.

Perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto d'olio di letizia; ti ha preferito ai tuoi compagni.

Salmi 48:10 Come il tuo nome, o Dio,

così la tua lode giunge fino alle estremità della terra;

la tua destra è piena di giustizia.

Salmi 50:6 I cieli proclameranno la sua giustizia,

perché Dio stesso sta per giudicare. [Pausa]

Salmi 51:14 Liberami dal sangue versato, o Dio, Dio della mia salvezza,

e la mia lingua celebrerà la tua giustizia.

Salmi 51:19 Allora gradirai sacrifici di giustizia,

olocausti e vittime arse per intero;

allora si offriranno tori sul tuo altare.

Preghiera di liberazione

1S 23:14-28; 26:1

Salmi 54:1 Al direttore del coro. Per strumenti a corda. Cantico di Davide, quando gli Zifei vennero a dire a Saul: "Davide non è forse nascosto tra noi?"

O Dio, salvami per amor del tuo nome,

e fammi giustizia per la tua potenza.

Condanna per i giudici iniqui

Salmi 58:1 Al direttore del coro. "Non distruggere." Inno di Davide.

È proprio secondo giustizia che voi parlate, o potenti?

Giudicate voi rettamente i figli degli uomini?

Salmi 58:11 e la gente dirà: "Certo, vi è una ricompensa per il giusto;

certo, c'è un Dio che fa giustizia sulla terra!"

Salmi 65:5 Mediante prodigi tu ci rispondi, nella tua giustizia, o Dio della nostra salvezza,

speranza di tutte le estremità della terra e dei mari lontani.

Salmi 67:4 Le nazioni gioiscano ed esultino,

perché tu governi i popoli con giustizia,

sei la guida delle nazioni sulla terra. [Pausa]

Salmi 69:27 Aggiungi questo peccato ai loro peccati

e non abbian parte alcuna nella tua giustizia.

Salmi 71:2 Per la tua giustizia, liberami, mettimi al sicuro!

Porgi a me il tuo orecchio, e salvami!

Salmi 71:15 La mia bocca racconterà ogni giorno la tua giustizia e le tue liberazioni,

perché sono innumerevoli.

Salmi 71:16 Proclamerò i prodigi di Dio, il SIGNORE,

ricercherò la tua giustizia, la tua soltanto.

Salmi 71:19 Anche la tua giustizia, Dio, è eccelsa;

e tu hai fatto cose grandi; o Dio, chi è simile a te?

Salmi 71:24 Anche la mia lingua parlerà tutto il giorno della tua giustizia,

perché sono stati svergognati, sono stati umiliati quelli che desideravano il mio male.

Salmi 72:1 Di Salomone.

O Dio, da' i tuoi giudizi al re e la tua giustizia al figlio del re;

Salmi 72:2 ed egli giudicherà il tuo popolo con giustizia

e i tuoi poveri con equità!

Salmi 72:3 Portino i monti pace al popolo,

e le colline giustizia!

Salmi 75:2 Quando verrà il tempo che avrò fissato,

io giudicherò con giustizia.

Salmi 82:3 Difendete la causa del debole e dell'orfano,

fate giustizia all'afflitto e al povero!

Salmi 85:10 La bontà e la verità si sono incontrate,

la giustizia e la pace si sono baciate.

Salmi 85:11 La verità germoglia dalla terra

e la giustizia guarda dal cielo.

Salmi 85:13 La giustizia camminerà davanti a lui,

e seguirà la via dei suoi passi.

Salmi 88:12 Le tue meraviglie saranno forse conosciute nelle tenebre,

e la tua giustizia, nella terra dell'oblìo?

Salmi 89:14 Giustizia e diritto sono la base del tuo trono,

bontà e verità emanano dal tuo volto.

Salmi 89:16 esulta tutto il giorno nel tuo nome

e gioisce della tua giustizia.

Salmi 94:15 Il giudizio sarà di nuovo conforme a giustizia

e tutti i retti di cuore lo seguiranno.

Salmi 96:13 in presenza del SIGNORE; poich'egli viene,

viene a giudicare la terra.

Egli giudicherà il mondo con giustizia,

e i popoli con verità.

Salmi 97:2 Nuvole e oscurità lo circondano;

giustizia ed equità son le basi del suo trono.

Salmi 97:6 I cieli annunziano la sua giustizia

e tutti i popoli vedono la sua gloria.

Salmi 98:2 Il SIGNORE ha fatto conoscere la sua salvezza,

ha manifestato la sua giustizia davanti alle nazioni.

Salmi 98:9 egli governerà il mondo con giustizia,

e i popoli con rettitudine.

Salmi 99:4 Lodino la forza del Re che ama la giustizia;

sei tu che hai stabilito il diritto,

che hai esercitato in Giacobbe il giudizio e la giustizia.

Salmi 99:4 Lodino la forza del Re che ama la giustizia;

sei tu che hai stabilito il diritto,

che hai esercitato in Giacobbe il giudizio e la giustizia.

Salmi 101:1 Salmo di Davide.

Canterò la bontà e la giustizia;

a te, o SIGNORE, salmeggerò.

Salmi 103:6 Il SIGNORE agisce con giustizia

e difende tutti gli oppressi.

Salmi 105:19 finché si avverò quanto aveva predetto,

e la parola del SIGNORE gli rese giustizia.

Salmi 106:30 Ma Fineas si alzò, fece giustizia

e il flagello cessò.

Salmi 106:31 E ciò gli fu messo in conto come giustizia

di generazione in generazione, per sempre.

Salmi 111:3 Le sue opere sono splendide e magnifiche

e la sua giustizia dura in eterno.

Salmi 111:7 Le opere delle sue mani sono verità e giustizia;

tutti i suoi precetti sono fermi,

Salmi 112:3 Abbondanza e ricchezze sono in casa sua

e la sua giustizia dura per sempre.

Salmi 112:5 Felice l'uomo che ha compassione, dà in prestito

e amministra i suoi affari con giustizia,

Salmi 112:9 Egli ha dato generosamente ai bisognosi;

la sua giustizia dura per sempre

e la sua fronte si alza gloriosa.

Salmi 118:19 Apritemi le porte della giustizia;

io vi entrerò, e celebrerò il SIGNORE.

Salmi 119:40 Ecco, io desidero i tuoi precetti,

ravvivami nella tua giustizia.

Salmi 119:121 Mi sono comportato secondo il diritto e la giustizia;

non abbandonarmi ai miei oppressori.

Salmi 119:123 Si spengono i miei occhi desiderando la tua salvezza

e la parola della tua giustizia.

Salmi 119:138 Tu hai prescritto le tue testimonianze

con giustizia

e con grande fedeltà.

Salmi 119:142 La tua giustizia è una giustizia eterna

e la tua legge è verità.

Salmi 119:142 La tua giustizia è una giustizia eterna

e la tua legge è verità.

Salmi 119:149 Ascolta la mia voce secondo la tua bontà;

SIGNORE, fammi vivere secondo la tua giustizia.

Salmi 119:172 La mia lingua celebrerà la tua parola,

perché tutti i tuoi comandamenti sono giustizia.

Salmi 132:9 I tuoi sacerdoti siano rivestiti di giustizia,

e gioiscano i tuoi fedeli.

Salmi 135:14 Poiché il SIGNORE farà giustizia al suo popolo

e avrà compassione dei suoi servi.

Salmi 140:12 Io so che il SIGNORE difenderà la causa dell'afflitto

e renderà giustizia ai poveri.

Salmi 143:1 Salmo di Davide.

SIGNORE, ascolta la mia preghiera, porgi orecchio alle mie suppliche;

nella tua fedeltà e nella tua giustizia, rispondimi,

Salmi 143:11 SIGNORE, fammi vivere per amor del tuo nome;

nella tua giustizia libera l'anima mia dalla tribolazione!

Salmi 145:7 Essi proclameranno il ricordo della tua gran bontà

e canteranno con gioia la tua giustizia.

Salmi 146:7 che rende giustizia agli oppressi,

che dà il cibo agli affamati.

Il SIGNORE libera i prigionieri,

Proverbi 1:3 perché riceva insegnamento sul buon senso,

la giustizia, l'equità, la rettitudine;

Proverbi 2:8 allo scopo di proteggere i sentieri della giustizia

e di custodire la via dei suoi fedeli.

Proverbi 2:9 Allora comprenderai la giustizia, l'equità,

la rettitudine, tutte le vie del bene.

Proverbi 8:8 Tutte le parole della mia bocca sono conformi a giustizia,

non c'è nulla di ambiguo o di perverso in esse.

Proverbi 8:18 Con me sono ricchezze e gloria,

i beni duraturi e la giustizia.

Proverbi 8:20 Io cammino per la via della giustizia,

per i sentieri dell'equità,

Proverbi 10:2 I tesori di empietà non fruttano,

ma la giustizia libera dalla morte.

Proverbi 11:4 Le ricchezze non servono a nulla nel giorno dell'ira,

ma la giustizia salva dalla morte.

Proverbi 11:5 La giustizia dell'uomo integro gli appiana la via,

ma l'empio cade per la sua empietà.

Proverbi 11:6 La giustizia degli uomini retti li libera,

ma i perfidi restano presi nella loro malizia.

Proverbi 11:18 L'empio fa un'opera illusoria,

ma chi semina giustizia ha una ricompensa sicura.

Proverbi 11:19 Così la giustizia conduce alla vita,

ma chi va dietro al male si avvia verso la morte.

Proverbi 12:28 Nel sentiero della giustizia sta la vita,

e nella via che essa traccia non c'è morte.

Proverbi 13:6 La giustizia protegge chi cammina nell'integrità,

ma l'empietà abbatte il peccatore.

Proverbi 14:34 La giustizia innalza una nazione,

ma il peccato è la vergogna dei popoli.

Proverbi 15:9 La via dell'empio è in abominio al SIGNORE,

ma egli ama chi segue la giustizia.

Proverbi 16:8 Meglio poco con giustizia,

che grandi entrate senza equità.

Proverbi 16:12 I re hanno orrore di fare il male,

perché il trono è reso stabile con la giustizia.

Proverbi 16:31 I capelli bianchi sono una corona d'onore;

la si trova sulla via della giustizia.

Proverbi 17:23 L'empio accetta regali di nascosto

per pervertire le vie della giustizia.

Proverbi 19:28 Il testimone iniquo si burla della giustizia,

e la bocca degli empi trangugia l'iniquità.

Proverbi 20:8 Il re, seduto sul trono dove rende giustizia,

dissipa con il suo sguardo ogni male.

Proverbi 21:3 Praticare la giustizia e l'equità

è cosa che il SIGNORE preferisce ai sacrifici.

Proverbi 21:21 Chi ricerca la giustizia e la bontà

troverà vita, giustizia e gloria.

Proverbi 21:21 Chi ricerca la giustizia e la bontà

troverà vita, giustizia e gloria.

Proverbi 25:5 togli l'empio dalla presenza del re

e il suo trono sarà reso stabile dalla giustizia.

Proverbi 29:4 Il re, con la giustizia, rende stabile il paese;

ma l'uomo che fa estorsioni lo rovina.

Proverbi 29:14 Il re che fa giustizia ai deboli secondo verità,

avrà il trono stabile per sempre.

Proverbi 29:26 Molti cercano il favore del principe,

ma il SIGNORE fa giustizia a ognuno.

Proverbi 31:9 apri la bocca, giudica con giustizia,

fa' ragione al misero e al bisognoso".

Ecclesiaste 3:16 Ho anche visto sotto il sole che nel luogo stabilito per giudicare c'è empietà, e che nel luogo stabilito per la giustizia c'è empietà,

Ecclesiaste 5:8 Se vedi nella provincia l'oppressione del povero e la violazione del diritto e della giustizia, non te ne meravigliare; poiché sopra un uomo in alto veglia uno che stà più in alto, e sopra di loro sta un Altissimo.

Ecclesiaste 7:15 Ho visto tutto questo nei giorni della mia vanità. C'è un tale giusto che perisce per la sua giustizia, e c'è un tale empio che prolunga la sua vita con la sua malvagità.

Isaia 1:17 imparate a fare il bene; cercate la giustizia,

rialzate l'oppresso,

fate giustizia all'orfano,

difendete la causa della vedova!

Isaia 1:17 imparate a fare il bene; cercate la giustizia,

rialzate l'oppresso,

fate giustizia all'orfano,

difendete la causa della vedova!

Isaia 1:21 Come mai la città fedele è diventata una prostituta?

Era piena di rettitudine, la giustizia vi abitava,

e ora è invece un covo di assassini!

Isaia 1:23 I tuoi prìncipi sono ribelli e compagni di ladri;

tutti amano i regali e corrono dietro alle ricompense;

non fanno giustizia all'orfano,

e la causa della vedova non giunge fino a loro.

Isaia 1:26 Ristabilirò i tuoi giudici com'erano anticamente,

e i tuoi consiglieri com'erano al principio.

Dopo questo, sarai chiamata la città della giustizia,

la città fedele".

Isaia 1:27 Sion sarà salvata mediante il giudizio,

e quelli che in lei si convertiranno saranno salvati mediante la giustizia;

Isaia 5:7 Infatti la vigna del SIGNORE degli eserciti è la casa d'Israele,

e gli uomini di Giuda sono la sua piantagione prediletta;

egli si aspettava rettitudine, ed ecco spargimento di sangue;

giustizia, ed ecco grida d'angoscia!

Isaia 5:16 ma il SIGNORE degli eserciti è esaltato mediante il giudizio,

e il Dio santo è santificato per la sua giustizia.

Isaia 9:6 per dare incremento all'impero

e una pace senza fine al trono di Davide e al suo regno,

per stabilirlo fermamente e sostenerlo

mediante il diritto e la giustizia,

da ora e per sempre:

questo farà lo zelo del SIGNORE degli eserciti.

Isaia 10:2 per negare giustizia ai deboli,

per spogliare del loro diritto i poveri del mio popolo,

per far delle vedove la loro preda

e degli orfani il loro bottino!

Isaia 10:22 Infatti, anche se il tuo popolo, o Israele, fosse come la sabbia del mare,

un residuo soltanto ne tornerà;

uno sterminio è decretato, che farà traboccare la giustizia.

Isaia 11:4 ma giudicherà i poveri con giustizia,

pronuncerà sentenze eque per gli umili del paese.

Colpirà il paese con la verga della sua bocca,

e con il soffio delle sue labbra farà morire l'empio.

Isaia 11:5 La giustizia sarà la cintura delle sue reni,

e la fedeltà la cintura dei suoi fianchi.

Isaia 16:3 Consigliaci, fa' giustizia!

In pieno mezzogiorno, stendi su di noi l'ombra tua densa come la notte,

nascondi gli esuli,

non tradire i fuggiaschi;

Isaia 16:5 Il trono è stabilito fermamente sulla clemenza

e sul trono sta seduto fedelmente, nella tenda di Davide,

un giudice amico del diritto e pronto a far giustizia.

Isaia 26:9 Con l'anima mia ti desidero, durante la notte;

con lo spirito che è dentro di me, ti cerco;

poiché, quando i tuoi giudizi si compiono sulla terra,

gli abitanti del mondo imparano la giustizia.

Isaia 26:10 Se si fa grazia all'empio, egli non impara la giustizia;

agisce da perverso nel paese della rettitudine

e non considera la maestà del SIGNORE.

Isaia 28:6 uno spirito di giustizia a colui che siede come giudice,

la forza di quelli che respingono il nemico fino alle sue porte.

Isaia 28:17 Io metterò il diritto per livella,

e la giustizia per piombino;

la grandine spazzerà via il rifugio di menzogna,

e le acque inonderanno il vostro riparo.

Isaia 30:18 Tuttavia il SIGNORE desidera farvi grazia,

per questo sorgerà per concedervi misericordia;

poiché il SIGNORE è un Dio di giustizia.

Beati quelli che sperano in lui!

Isaia 32:1 Ecco, un re regnerà secondo giustizia

e i prìncipi governeranno con equità.

Isaia 32:16 Allora la rettitudine abiterà nel deserto,

e la giustizia abiterà nel frutteto.

Isaia 32:17 L'opera della giustizia sarà la pace

e l'azione della giustizia, tranquillità e sicurezza per sempre.

Isaia 32:17 L'opera della giustizia sarà la pace

e l'azione della giustizia, tranquillità e sicurezza per sempre.

Isaia 33:5 Eccelso è il SIGNORE

perché abita in alto;

egli riempie Sion

di equità e di giustizia.

Isaia 33:15 Colui che cammina per le vie della giustizia,

e parla rettamente;

colui che disprezza i guadagni estorti,

che scuote le mani per non accettar regali,

che si tura gli orecchi per non udir parlare di sangue

e chiude gli occhi per non vedere il male.

Isaia 34:5 La mia spada si è inebriata nel cielo;

ecco, essa sta per piombare su Edom,

sul popolo che ho votato allo sterminio, per farne giustizia.

Isaia 40:14 Chi ha egli consultato perché gli desse istruzione

e gli insegnasse il sentiero della giustizia,

gli impartisse la saggezza

e gli facesse conoscere la via del discernimento?

Isaia 41:2 Chi ha suscitato dall'oriente

colui che la giustizia chiama sui suoi passi?

Egli dà in sua balìa le nazioni e lo fa dominare sui re;

egli riduce la loro spada in polvere

e il loro arco come pula portata via dal vento.

Isaia 41:10 tu, non temere, perché io sono con te;

non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio;

io ti fortifico, io ti soccorro,

io ti sostengo con la destra della mia giustizia.

Isaia 42:1 "Ecco il mio servo, io lo sosterrò;

il mio eletto di cui mi compiaccio;

io ho messo il mio spirito su di lui,

egli manifesterà la giustizia alle nazioni.

Isaia 42:3 Non frantumerà la canna rotta

e non spegnerà il lucignolo fumante;

manifesterà la giustizia secondo verità.

Isaia 42:4 Egli non verrà meno e non si abbatterà

finché abbia stabilito la giustizia sulla terra;

e le isole aspetteranno fiduciose la sua legge".

Isaia 42:6 "Io, il SIGNORE, ti ho chiamato secondo giustizia

e ti prenderò per la mano;

ti custodirò e farò di te l'alleanza del popolo,

la luce delle nazioni,

Isaia 42:21 Il SIGNORE si è compiaciuto, per amore della sua giustizia,

di rendere la sua legge grande e magnifica;

Isaia 45:8 Cieli, stillate dall'alto;

le nuvole facciano piovere la giustizia!

Si apra la terra e sia feconda di salvezza;

faccia germogliare la giustizia al tempo stesso.

Io, il SIGNORE, creo tutto questo.

Isaia 45:8 Cieli, stillate dall'alto;

le nuvole facciano piovere la giustizia!

Si apra la terra e sia feconda di salvezza;

faccia germogliare la giustizia al tempo stesso.

Io, il SIGNORE, creo tutto questo.

Isaia 45:13 Io ho suscitato Ciro, nella giustizia,

e appianerò tutte le sue vie;

egli ricostruirà la mia città

e rimanderà liberi i miei esuli

senza prezzo di riscatto e senza doni,

dice il SIGNORE degli eserciti".

Isaia 45:19 Io non ho parlato in segreto

in qualche luogo tenebroso della terra;

io non ho detto alla discendenza di Giacobbe:

"Cercatemi invano!"

Io, il SIGNORE, parlo con giustizia,

dichiaro le cose che sono rette.

Isaia 45:23 Per me stesso io l'ho giurato;

è uscita dalla mia bocca una parola di giustizia, e non sarà revocata:

Ogni ginocchio si piegherà davanti a me,

ogni lingua mi presterà giuramento.

Isaia 45:24 "Solo nel SIGNORE", si dirà di me, "è la giustizia e la forza"";

a lui verranno, pieni di vergogna,

quanti si erano adirati contro di lui.

Isaia 46:12 Ascoltatemi, o gente dal cuore ostinato,

che siete lontani dalla giustizia!

Isaia 46:13 Io faccio avvicinare la mia giustizia;

essa non è lontana,

la mia salvezza non tarderà;

io metterò la salvezza in Sion

e la mia gloria sopra Israele.

Isaia 48:1 "Ascoltate questo, casa di Giacobbe,

voi che siete chiamati con il nome d'Israele

e che siete usciti dalla sorgente di Giuda;

voi che giurate per il nome del SIGNORE

e menzionate il Dio d'Israele,

ma senza sincerità; senza giustizia!

Isaia 48:18 Se tu fossi stato attento ai miei comandamenti

la tua pace sarebbe come un fiume,

la tua giustizia, come le onde del mare,

Isaia 51:1 "Ascoltatemi, voi che perseguite la giustizia,

che cercate il SIGNORE!

Considerate la roccia da cui foste tagliati,

la buca della cava da cui foste cavati.

Isaia 51:5 La mia giustizia è vicina, la mia salvezza sta per apparire,

le mie braccia giudicheranno i popoli;

le isole spereranno in me,

confideranno nel mio braccio.

Isaia 51:6 Alzate i vostri occhi al cielo e abbassateli sulla terra!

I cieli infatti si dilegueranno come fumo,

la terra invecchierà come un vestito;

anche i suoi abitanti moriranno;

ma la mia salvezza durerà in eterno,

la mia giustizia non verrà mai meno.

Isaia 51:7 Ascoltatemi, voi che conoscete la giustizia,

popolo che hai nel cuore la mia legge!

Non temete gli insulti degli uomini,

né siate sgomenti per i loro oltraggi.

Isaia 51:8 Infatti la tignola li divorerà come un vestito,

e la tarma li roderà come la lana;

ma la mia giustizia rimarrà in eterno,

la mia salvezza, per ogni epoca".

Isaia 54:14 Tu sarai stabilita fermamente mediante la giustizia;

sarai lontana dall'oppressione, perché non avrai niente da temere,

e dalla rovina, perché non si accosterà a te.

(Mi 6:8; Is 58:13-14) 1R 8:41-43; At 10:34-35; Lu 13:29

Isaia 56:1 Così parla il SIGNORE:

"Rispettate il diritto e fate ciò che è giusto;

poiché la mia salvezza sta per venire,

la mia giustizia sta per essere rivelata.

Isaia 57:12 Io farò conoscere la tua giustizia

e le tue opere non ti gioveranno a nulla.

Isaia 58:2 Mi cercano giorno dopo giorno,

prendono piacere a conoscere le mie vie,

come una nazione che avesse praticato la giustizia

e non avesse abbandonato la legge del suo Dio;

mi domandano dei giudizi giusti,

prendono piacere ad accostarsi a Dio.

Isaia 58:8 Allora la tua luce spunterà come l'aurora,

la tua guarigione germoglierà prontamente;

la tua giustizia ti precederà,

la gloria del SIGNORE sarà la tua retroguardia.

Isaia 59:4 Nessuno muove causa con giustizia,

nessuno la discute con verità;

si appoggiano su ciò che non è, dicono menzogne,

concepiscono il male, partoriscono l'iniquità.

Isaia 59:9 Perciò la rettitudine è lontana da noi,

e non arriva fino a noi la giustizia;

noi aspettiamo la luce, ma ecco le tenebre;

aspettiamo il chiarore del giorno, ma camminiamo nel buio.

Isaia 59:14 La rettitudine si è ritirata,

e la giustizia si è tenuta lontana;

la verità infatti soccombe sulla piazza pubblica,

e il diritto non riesce ad avvicinarvisi;

Isaia 59:16 ha visto che non c'era più un uomo

e si è stupito che nessuno intervenisse;

allora il suo braccio gli è venuto in aiuto,

la sua giustizia lo ha sorretto;

Isaia 59:17 egli si è rivestito di giustizia come di una corazza,

si è messo in capo l'elmo della salvezza,

ha indossato gli abiti della vendetta,

si è avvolto di gelosia come in un mantello.

Isaia 60:17 Invece di rame, farò affluire oro;

invece di ferro, farò affluire argento;

invece di legno, rame;

invece di pietre, ferro;

io ti darò per magistrato la pace,

per governatore la giustizia.

Isaia 61:3 per mettere, per dare agli afflitti di Sion

un diadema invece di cenere,

olio di gioia invece di dolore,

il mantello di lode invece di uno spirito abbattuto,

affinché siano chiamati terebinti di giustizia,

la piantagione del SIGNORE per mostrare la sua gloria.

Isaia 61:8 Poiché io, il SIGNORE, amo la giustizia, odio la rapina, frutto d'iniquità;

io darò loro fedelmente la ricompensa

e stabilirò con loro un patto eterno.

Isaia 61:10 Io mi rallegrerò grandemente nel SIGNORE,

l'anima mia esulterà nel mio Dio;

poiché egli mi ha rivestito delle vesti della salvezza,

mi ha avvolto nel mantello della giustizia,

come uno sposo che si adorna di un diadema,

come una sposa che si adorna dei suoi gioielli.

Isaia 61:11 Sì, come la terra produce la sua vegetazione

e come un giardino fa germogliare le sue semenze,

così il Signore, DIO, farà germogliare la giustizia e la lode

davanti a tutte le nazioni.

Isaia 62:1 Per amor di Sion io non tacerò,

per amor di Gerusalemme io non mi darò posa,

finché la sua giustizia non spunti come l'aurora,

la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.

Isaia 62:2 Allora le nazioni vedranno la tua giustizia,

tutti i re la tua gloria;

sarai chiamata con un nome nuovo,

che la bocca del SIGNORE pronunzierà;

Isaia 63:1 Chi è costui che giunge da Edom,

da Bosra, vestito splendidamente?

Costui, magnificamente ammantato,

che cammina fiero della grandezza della sua forza?

"Sono io, che parlo con giustizia,

che sono potente a salvare".

Isaia 64:5 Tu vai incontro a chi gode nel praticare la giustizia,

a chi, camminando nelle tue vie, si ricorda di te;

ma tu ti sei adirato, perché abbiamo peccato nel tempo passato,

ma noi saremo salvati.

Isaia 64:6 Tutti quanti siamo diventati come l'uomo impuro,

tutta la nostra giustizia come un abito sporco;

tutti quanti appassiamo come foglie

e la nostra iniquità ci porta via come il vento.

Geremia 4:2 se giuri per il SIGNORE che vive,

con verità, con rettitudine e con giustizia,

allora le nazioni saranno benedette in lui

e in lui si glorieranno".

Geremia 5:1 "Andate per le vie di Gerusalemme;

guardate, informatevi;

cercate per le sue piazze

se vi trovate un uomo, se ve n'è uno solo

che pratichi la giustizia, che cerchi la fedeltà;

e io le perdonerò.

Geremia 5:28 Ingrassano, hanno il volto lucido,

oltrepassano ogni limite di male.

Non difendono la causa, la causa dell'orfano, eppure prosperano;

non fanno giustizia nei processi dei poveri.

Geremia 7:5 Ma se cambiate veramente le vostre vie e le vostre opere,

se praticate sul serio la giustizia gli uni verso gli altri,

Geremia 9:24 ma chi si gloria si glori di questo:

che ha intelligenza e conosce me,

che sono il SIGNORE.

Io pratico la bontà, il diritto e la giustizia sulla terra,

perché di queste cose mi compiaccio", dice il SIGNORE.

Geremia 17:11 Chi acquista ricchezze, ma non con giustizia,

è come la pernice che cova uova che non ha fatte;

nel bel mezzo dei suoi giorni egli deve lasciarle;

quando arriva la sua fine, non è che uno stolto.

Geremia 21:12 Casa di Davide, così dice il SIGNORE:

Amministrate la giustizia fin dal mattino,

liberate dalla mano dell'oppressore colui al quale è tolto il suo,

affinché l'ira mia non divampi come fuoco

e arda al punto che nessuno la possa spegnere,

per la malvagità delle vostre azioni.

Geremia 22:3 Così parla il SIGNORE: Esercitate il diritto e la giustizia; liberate dalla mano dell'oppressore colui al quale è tolto il suo; non fate torto né violenza allo straniero, all'orfano e alla vedova; non spargete sangue innocente, in questo luogo.

Geremia 22:13 "Guai a colui che costruisce la sua casa senza giustizia

e le sue camere senza equità;

che fa lavorare il prossimo per nulla,

non gli paga il suo salario

Geremia 23:5 "Ecco, i giorni vengono", dice il SIGNORE,

"in cui io farò sorgere a Davide un germoglio giusto,

il quale regnerà da re e prospererà;

eserciterà il diritto e la giustizia nel paese.

Geremia 31:23 Così parla il SIGNORE degli eserciti, Dio d'Israele:

"Si dirà pure questa parola nel paese di Giuda e nelle sue città,

quando li avrò fatti tornare dalla deportazione:

Il SIGNORE ti benedica, territorio di giustizia, monte santo!

Geremia 33:15 In quei giorni e in quel tempo,

io farò germogliare per Davide un germoglio di giustizia,

ed esso eserciterà il diritto e la giustizia nel paese.

Geremia 33:15 In quei giorni e in quel tempo,

io farò germogliare per Davide un germoglio di giustizia,

ed esso eserciterà il diritto e la giustizia nel paese.

Geremia 33:16 In quei giorni, Giuda sarà salvato

e Gerusalemme abiterà al sicuro;

questo è il nome con cui sarà chiamata: SIGNORE nostra giustizia".

Geremia 50:7 Tutti quelli che le trovavano, le divoravano;

i loro nemici dicevano: "Noi non siamo colpevoli,

poiché essi hanno peccato contro il SIGNORE!

Territorio di giustizia e speranza dei loro padri è il SIGNORE".

Geremia 51:47 Perciò, ecco, i giorni vengono

in cui io farò giustizia delle immagini scolpite di Babilonia:

tutto il suo paese sarà coperto di vergogna,

tutti i suoi feriti a morte cadranno in mezzo a lei.

Geremia 51:52 "Perciò, ecco, i giorni vengono", dice il SIGNORE,

"in cui io farò giustizia delle sue immagini scolpite

e in tutto il suo paese gemeranno i feriti a morte.

Ezechiele 3:20 Quando un giusto si allontana dalla sua giustizia e commette l'iniquità, se io gli pongo davanti una qualche occasione di caduta, egli morirà, perché tu non l'avrai avvertito; morirà per il suo peccato, e le cose giuste che avrà fatte non saranno più ricordate; ma io domanderò conto del suo sangue alla tua mano.

Ezechiele 14:14 e in mezzo a esso si trovassero questi tre uomini: Noè, Daniele e Giobbe, questi non salverebbero che sé stessi, per la loro giustizia, dice DIO, il Signore.

Ezechiele 14:20 se in mezzo ad esso si trovassero Noè, Daniele, Giobbe, com'è vero che io vivo, dice DIO, il Signore, essi non salverebbero né figli né figlie; non salverebbero che sé stessi, per la loro giustizia.

Ezechiele 16:41 daranno alle fiamme le tue case, faranno giustizia di te in presenza di molte donne; io ti farò cessare dal fare la prostituta e tu non pagherai più nessuno.

Ezechiele 18:5 Se uno è giusto e pratica l'equità e la giustizia,

Ezechiele 18:19 "Se voi diceste: "Perché il figlio non paga per l'iniquità del padre?" Ciò è perché quel figlio pratica l'equità e la giustizia, osserva tutte le mie leggi e le mette a effetto. Certamente egli vivrà.

Ezechiele 18:20 La persona che pecca è quella che morirà, il figlio non pagherà per l'iniquità del padre, e il padre non pagherà per l'iniquità del figlio; la giustizia del giusto sarà sul giusto, l'empietà dell'empio sarà sull'empio.

Ezechiele 18:21 Se l'empio si allontana da tutti i peccati che commetteva, se osserva tutte le mie leggi e pratica l'equità e la giustizia, egli certamente vivrà, non morirà.

Ezechiele 18:22 Nessuna delle trasgressioni che ha commesse sarà più ricordata contro di lui; per la giustizia che pratica, egli vivrà.

Ezechiele 18:24 Se il giusto si allontana dalla sua giustizia e commette l'iniquità e imita tutte le abominazioni che l'empio fa, vivrà egli? Nessuno dei suoi atti di giustizia sarà ricordato, perché si è abbandonato all'iniquità e al peccato; per tutto questo morirà.

Ezechiele 18:26 Se il giusto si allontana dalla sua giustizia e commette l'iniquità, e per questo muore, muore per l'iniquità che ha commessa.

Ezechiele 18:27 Se l'empio si allontana dall'empietà che commetteva e pratica l'equità e la giustizia, rimarrà in vita.

Ezechiele 22:29 Il popolo del paese si dà alla violenza, commette rapine, calpesta l'afflitto e il povero, opprime lo straniero, contro ogni giustizia.

Ezechiele 33:12 Tu, figlio d'uomo, di' ai figli del tuo popolo: "La giustizia del giusto non lo salverà nel giorno della sua trasgressione; l'empio non cadrà per la sua empietà nel giorno in cui si sarà allontanato dalla sua empietà; nello stesso modo, il giusto non potrà vivere per la sua giustizia nel giorno in cui peccherà".

Ezechiele 33:13 Quando io avrò detto al giusto che per certo egli vivrà, se egli confida nella propria giustizia e commette l'iniquità, tutti i suoi atti giusti non saranno più ricordati, e morirà per l'iniquità che avrà commessa.

Ezechiele 33:14 Quando avrò detto all'empio: "Per certo tu morirai", se egli si allontana dal suo peccato e pratica ciò che è conforme al diritto e alla giustizia,

Ezechiele 33:16 tutti i peccati che ha commessi non saranno più ricordati contro di lui; egli ha praticato ciò che è conforme al diritto e alla giustizia; per certo vivrà.

Ezechiele 33:18 Quando il giusto si allontana dalla sua giustizia e commette l'iniquità, egli muore a motivo di questo;

Ezechiele 33:19 e quando l'empio si allontana dalla sua empietà e cammina secondo il diritto e la giustizia, a motivo di questo, vive.

Ezechiele 34:16 Io cercherò la perduta, ricondurrò la smarrita, fascerò la ferita, rafforzerò la malata, ma distruggerò la grassa e la forte: io le pascerò con giustizia.

Ezechiele 45:9 ""Così parla DIO, il Signore: Basta, o prìncipi d'Israele! Lasciate da parte la violenza e le rapine, praticate il diritto e la giustizia, liberate il mio popolo dalle vostre estorsioni! dice DIO, il Signore.

Daniele 4:27 Perciò, o re, accetta il mio consiglio! Metti fine ai tuoi peccati praticando la giustizia, e alle tue iniquità mostrando compassione verso gli afflitti. Forse, la tua prosperità potrà essere prolungata".

Daniele 9:7 A te, o Signore, la giustizia; a noi la confusione della faccia in questo giorno, agli uomini di Giuda, agli abitanti di Gerusalemme e a tutto Israele, vicini e lontani, in tutti i paesi dove li hai dispersi per le infedeltà che hanno commesse contro di te.

Daniele 9:16 O Signore, per tutti i tuoi atti di giustizia, ti prego, fa' che la tua ira e il tuo sdegno si ritirino dalla tua città, Gerusalemme, dal tuo monte santo; poiché per i nostri peccati e per le iniquità dei nostri padri, Gerusalemme e il tuo popolo sono esposti al disprezzo di tutti quelli che ci stanno intorno.

Daniele 9:18 O mio Dio, inclina il tuo orecchio e ascolta! Apri gli occhi e guarda le nostre desolazioni, guarda la città sulla quale è invocato il tuo nome; poiché non ti supplichiamo fondandoci sulla nostra giustizia, ma sulla tua grande misericordia.

Daniele 9:24 Settanta settimane sono state fissate riguardo al tuo popolo e alla tua santa città, per far cessare la perversità, per mettere fine al peccato, per espiare l'iniquità e stabilire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il luogo santissimo.

Daniele 12:3 I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento e quelli che avranno insegnato a molti la giustizia risplenderanno come le stelle in eterno.

Osea 2:19 Io ti fidanzerò a me per l'eternità; ti fidanzerò a me in giustizia e in equità, in benevolenza e in compassioni.

Osea 10:12 "Seminate secondo giustizia e farete una raccolta di misericordia;

dissodatevi un campo nuovo,

poiché è tempo di cercare il SIGNORE,

finché egli non venga, e non spanda su di voi la pioggia della giustizia.

Osea 10:12 "Seminate secondo giustizia e farete una raccolta di misericordia;

dissodatevi un campo nuovo,

poiché è tempo di cercare il SIGNORE,

finché egli non venga, e non spanda su di voi la pioggia della giustizia.

Osea 12:7 Tu, dunque, torna al tuo Dio,

pratica la misericordia e la giustizia,

e spera sempre nel tuo Dio.

Amos 5:7 Voi alterate il diritto in assenzio,

e gettate a terra la giustizia!

Amos 5:24 Scorra piuttosto il diritto come acqua

e la giustizia come un torrente perenne!

Amos 6:12 Corrono forse i cavalli sulle rocce?

Si ara forse su esse con i buoi?

Eppure voi cambiate il diritto in veleno

e il frutto della giustizia in assenzio;

Michea 3:8 Ma, quanto a me, io sono pieno di forza, dello spirito del SIGNORE,

di giustizia e di coraggio,

per far conoscere a Giacobbe la sua trasgressione

e a Israele il suo peccato.

Michea 6:5 Ricorda dunque, popolo mio, quel che tramava Balac, re di Moab,

e che cosa gli rispose Balaam, figlio di Beor,

da Sittim a Ghilgal,

affinché tu riconosca la giustizia del SIGNORE".

Michea 6:8 O uomo, Egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene;

che altro richiede da te il SIGNORE,

se non che tu pratichi la giustizia,

che tu ami la misericordia

e cammini umilmente con il tuo Dio?

Michea 7:9 Io sopporterò lo sdegno del SIGNORE,

perché ho peccato contro di lui,

finché egli difenda la mia causa e mi faccia giustizia;

egli mi condurrà fuori alla luce

e io contemplerò la sua giustizia.

Michea 7:9 Io sopporterò lo sdegno del SIGNORE,

perché ho peccato contro di lui,

finché egli difenda la mia causa e mi faccia giustizia;

egli mi condurrà fuori alla luce

e io contemplerò la sua giustizia.

Sofonia 2:3 Cercate il SIGNORE, voi tutti umili della terra,

che mettete in pratica i suoi precetti!

Cercate la giustizia, cercate l'umiltà!

Forse sarete messi al sicuro nel giorno dell'ira del SIGNORE.

Zaccaria 7:9 "Così parlava il SIGNORE degli eserciti:

"Fate giustizia fedelmente,

mostrate l'uno per l'altro bontà e compassione;

Zaccaria 8:8 li ricondurrò ed essi abiteranno in mezzo a Gerusalemme; essi saranno mio popolo e io sarò loro Dio con fedeltà e con giustizia".

Zaccaria 8:16 Queste sono le cose che dovete fare: dite la verità ciascuno al suo prossimo; fate giustizia, nei vostri tribunali, secondo verità e per la pace;

Malachia 2:17 Voi stancate il SIGNORE con le vostre parole,

eppure dite: "In che modo lo stanchiamo?"

Quando dite: "Chiunque fa il male è gradito al SIGNORE,

il quale si compiace di lui!"

o quando dite: "Dov'è il Dio di giustizia?"

Malachia 4:2 Ma per voi che avete timore del mio nome

spunterà il sole della giustizia,

la guarigione sarà nelle sue ali;

voi uscirete e salterete, come vitelli fatti uscire dalla stalla.

Matteo 3:15 Ma Gesù gli rispose: "Sia così ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia". Allora Giovanni lo lasciò fare.

Matteo 5:6 Beati quelli che sono affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati.

Matteo 5:10 Beati i perseguitati per motivo di giustizia, perché di loro è il regno dei cieli.

Matteo 5:20 Poiché io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli.

Matteo 6:1 "Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini, per essere osservati da loro; altrimenti non ne avrete premio presso il Padre vostro che è nei cieli.

Matteo 6:33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.

Matteo 12:18 "Ecco il mio servitore che ho scelto; il mio diletto, in cui l'anima mia si è compiaciuta.

Io metterò lo Spirito mio sopra di lui,

ed egli annuncerà la giustizia alle genti.

Matteo 12:20 Egli non triterà la canna rotta

e non spegnerà il lucignolo fumante,

finché non abbia fatto trionfare la giustizia.

Matteo 21:32 Poiché Giovanni è venuto a voi per la via della giustizia, e voi non gli avete creduto; ma i pubblicani e le prostitute gli hanno creduto; e voi, che avete visto questo, non vi siete pentiti neppure dopo per credere a lui.

Luca 1:75 in santità e giustizia, alla sua presenza, tutti i giorni della nostra vita.

Luca 7:29 Tutto il popolo che lo ha udito, anche i pubblicani, hanno riconosciuto la giustizia di Dio, facendosi battezzare del battesimo di Giovanni;

Luca 7:35 Ma alla sapienza è stata resa giustizia da tutti i suoi figli"".

Luca 11:42 Ma guai a voi, farisei, perché pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erba, e trascurate la giustizia e l'amor di Dio! Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre.

Luca 18:3 e in quella città vi era una vedova, la quale andava da lui e diceva: "Rendimi giustizia sul mio avversario".

Luca 18:5 pure, poiché questa vedova continua a importunarmi, le renderò giustizia, perché, venendo a insistere, non finisca per rompermi la testa"".

Luca 18:7 Dio non renderà dunque giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui? Tarderà nei loro confronti?

Luca 18:8 Io vi dico che renderà giustizia con prontezza. Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?"

Giovanni 7:24 Non giudicate secondo l'apparenza, ma giudicate secondo giustizia".

Giovanni 16:8 Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio.

Giovanni 16:10 quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più;

Atti 13:10 "O uomo pieno d'ogni frode e d'ogni malizia, figlio del diavolo, nemico di ogni giustizia, non cesserai mai di pervertire le rette vie del Signore?

Atti 17:31 perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell'uomo ch'egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti, risuscitandolo dai morti".

Atti 24:25 Siccome Paolo parlava di giustizia, di temperanza e del giudizio futuro, Felice si spaventò e replicò: "Per ora va'; e quando ne avrò l'opportunità, ti manderò a chiamare".

Atti 28:4 Quando gli indigeni videro la bestia che gli pendeva dalla mano, dissero tra di loro: "Certamente, quest'uomo è un omicida perché, pur essendo scampato dal mare, la Giustizia non lo lascia vivere".

Romani 1:17 poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, com'è scritto: "Il giusto per fede vivrà".

Romani 3:5 Ma se la nostra ingiustizia fa risaltare la giustizia di Dio, che diremo? Che Dio è ingiusto quando dà corso alla sua ira? (Parlo alla maniera degli uomini.)

Romani 3:21 Ora però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, della quale danno testimonianza la legge e i profeti:

Romani 3:22 vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono - infatti non c'è distinzione:

Romani 3:25 Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato,

Romani 3:26 al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù.

Romani 4:3 infatti, che dice la Scrittura? "Abraamo credette a Dio e ciò gli fu messo in conto come giustizia".

Romani 4:5 mentre a chi non opera ma crede in colui che giustifica l'empio, la sua fede è messa in conto come giustizia.

Romani 4:6 Così pure Davide proclama la beatitudine dell'uomo al quale Dio mette in conto la giustizia senza opere, dicendo:

Romani 4:9 Questa beatitudine è soltanto per i circoncisi o anche per gl'incirconcisi? Infatti diciamo che la fede fu messa in conto ad Abraamo come giustizia.

Romani 4:11 poi ricevette il segno della circoncisione, quale sigillo della giustizia ottenuta per la fede che aveva quando era incirconciso, affinché fosse padre di tutti gl'incirconcisi che credono, in modo che anche a loro fosse messa in conto la giustizia;

Romani 4:13 Infatti la promessa di essere erede del mondo non fu fatta ad Abraamo o alla sua discendenza in base alla legge, ma in base alla giustizia che viene dalla fede.

Romani 4:22 Perciò gli fu messo in conto come giustizia.

Romani 4:23 Or non per lui soltanto sta scritto che questo gli fu messo in conto come giustizia,

Romani 5:17 Infatti, se per la trasgressione di uno solo la morte ha regnato a causa di quell'uno, tanto più quelli che ricevono l'abbondanza della grazia e del dono della giustizia, regneranno nella vita per mezzo di quell'uno che è Gesù Cristo.

Romani 5:18 Dunque, come con una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così pure, con un solo atto di giustizia, la giustificazione che dà la vita si è estesa a tutti gli uomini.

Romani 5:21 affinché, come il peccato regnò mediante la morte, così pure la grazia regni mediante la giustizia a vita eterna, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore.

Romani 6:13 e non prestate le vostre membra al peccato, come strumenti d'iniquità; ma presentate voi stessi a Dio, come di morti fatti viventi, e le vostre membra come strumenti di giustizia a Dio;

Romani 6:16 Non sapete voi che se vi offrite a qualcuno come schiavi per ubbidirgli, siete schiavi di colui a cui ubbidite: o del peccato che conduce alla morte o dell'ubbidienza che conduce alla giustizia?

Romani 6:18 e, liberati dal peccato, siete diventati servi della giustizia.

Romani 6:19 Parlo alla maniera degli uomini, a causa della debolezza della vostra carne; poiché, come già prestaste le vostre membra a servizio dell'impurità e dell'iniquità per commettere l'iniquità, così prestate ora le vostre membra a servizio della giustizia per la santificazione.

Romani 6:20 Perché quando eravate schiavi del peccato, eravate liberi riguardo alla giustizia.

Romani 9:30 Che diremo dunque? Diremo che degli stranieri, i quali non ricercavano la giustizia, hanno conseguito la giustizia, però la giustizia che deriva dalla fede;

Romani 9:30 Che diremo dunque? Diremo che degli stranieri, i quali non ricercavano la giustizia, hanno conseguito la giustizia, però la giustizia che deriva dalla fede;

Romani 9:30 Che diremo dunque? Diremo che degli stranieri, i quali non ricercavano la giustizia, hanno conseguito la giustizia, però la giustizia che deriva dalla fede;

Romani 9:31 mentre Israele, che ricercava una legge di giustizia, non ha raggiunto questa legge.

Romani 10:3 Perché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio;

Romani 10:3 Perché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio;

Romani 10:5 Infatti Mosè descrive così la giustizia che viene dalla legge: "L'uomo che farà quelle cose, vivrà per esse".

Romani 10:6 Invece la giustizia che viene dalla fede dice così: "Non dire in cuor tuo: "Chi salirà in cielo?" (questo è farne scendere Cristo)

Romani 10:10 infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati.

Romani 14:17 perché il regno di Dio non consiste in vivanda né in bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo.

1Corinzi 1:30 Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, ossia giustizia, santificazione e redenzione;

2Corinzi 3:9 Se, infatti, il ministero della condanna fu glorioso, molto più abbonda in gloria il ministero della giustizia.

2Corinzi 5:21 Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.

2Corinzi 6:7 con un parlare veritiero, con la potenza di Dio; con le armi della giustizia a destra e a sinistra;

2Corinzi 6:14 Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c'è tra la giustizia e l'iniquità? O quale comunione tra la luce e le tenebre?

2Corinzi 9:9 come sta scritto:

"Egli ha profuso, egli ha dato ai poveri,

la sua giustizia dura in eterno".

2Corinzi 9:10 Colui che fornisce al seminatore la semenza e il pane da mangiare, fornirà e moltiplicherà la semenza vostra e accrescerà i frutti della vostra giustizia.

2Corinzi 11:15 Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere.

Galati 2:21 Io non annullo la grazia di Dio; perché se la giustizia si ottenesse per mezzo della legge, Cristo sarebbe dunque morto inutilmente.

Galati 3:6 Così anche Abraamo credette a Dio e ciò gli fu messo in conto come giustizia.

Galati 3:21 La legge è dunque contraria alle promesse di Dio? No di certo; perché se fosse stata data una legge capace di produrre la vita, allora sì, la giustizia sarebbe venuta dalla legge;

Galati 5:5 Poiché quanto a noi, è in spirito, per fede, che aspettiamo la speranza della giustizia.

Efesini 4:24 e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.

Efesini 5:9 - poiché il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà, giustizia e verità -

Efesini 6:14 State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia;

Filippesi 1:11 ricolmi di frutti di giustizia che si hanno per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.

Filippesi 3:6 quanto allo zelo, persecutore della chiesa; quanto alla giustizia che è nella legge, irreprensibile.

Filippesi 3:9 e di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede.

Filippesi 3:9 e di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede.

1Timoteo 6:11 Ma tu, uomo di Dio, fuggi queste cose, e ricerca la giustizia, la pietà, la fede, l'amore, la costanza e la mansuetudine.

2Timoteo 2:22 Fuggi le passioni giovanili e ricerca la giustizia, la fede, l'amore, la pace con quelli che invocano il Signore con un cuore puro.

2Timoteo 3:16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,

2Timoteo 4:8 Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.

Ebrei 1:8 parlando del Figlio dice:

"Il tuo trono, o Dio, dura di secolo in secolo,

e lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia.

Ebrei 1:9 Tu hai amato la giustizia e hai odiato l'iniquità;

perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto con olio di letizia,

a preferenza dei tuoi compagni".

Ebrei 5:13 Ora, chiunque usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perché è bambino;

Ebrei 7:2 E Abraamo diede a lui la decima di ogni cosa. Egli è anzitutto, traducendo il suo nome, Re di giustizia; e poi anche re di Salem, vale a dire Re di pace.

Ebrei 11:7 Per fede Noè, divinamente avvertito di cose che non si vedevano ancora, con pio timore, preparò un'arca per la salvezza della sua famiglia; con la sua fede condannò il mondo e fu fatto erede della giustizia che si ha per mezzo della fede.

Ebrei 11:33 i quali per fede conquistarono regni, praticarono la giustizia, ottennero l'adempimento di promesse, chiusero le fauci dei leoni,

Ebrei 12:11 È vero che qualunque correzione sul momento non sembra recar gioia, ma tristezza; in seguito tuttavia produce un frutto di pace e di giustizia in coloro che sono stati addestrati per mezzo di essa.

Giacomo 1:20 perché l'ira dell'uomo non compie la giustizia di Dio.

Giacomo 2:23 così fu adempiuta la Scrittura che dice: "Abraamo credette a Dio, e ciò gli fu messo in conto come giustizia"; e fu chiamato amico di Dio.

Giacomo 3:18 Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace.

1Pietro 2:24 egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le sue lividure siete stati sanati.

1Pietro 3:14 Se poi doveste soffrire per la giustizia, beati voi!

Non vi sgomenti la paura che incutono e non vi agitate;

2Pietro 1:1 Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo:

2Pietro 2:5 se non risparmiò il mondo antico ma salvò, con altre sette persone, Noè, predicatore di giustizia, quando mandò il diluvio su un mondo di empi;

2Pietro 2:21 Perché sarebbe stato meglio per loro non aver conosciuto la via della giustizia, che, dopo averla conosciuta, voltar le spalle al santo comandamento che era stato dato loro.

2Pietro 3:13 Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia.

1Giovanni 2:29 Se sapete che egli è giusto, sappiate che anche tutti quelli che praticano la giustizia sono nati da lui.

1Giovanni 3:7 Figlioli, nessuno vi seduca. Chi pratica la giustizia è giusto, com'egli è giusto.

1Giovanni 3:10 In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chiunque non pratica la giustizia non è da Dio; come pure chi non ama suo fratello.

Apocalisse 6:10 Essi gridarono a gran voce: "Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra?"

Apocalisse 18:20 "Rallègrati, o cielo, per la sua rovina! E voi, santi, apostoli e profeti, rallegratevi perché Dio, giudicandola, vi ha reso giustizia"".

Apocalisse 19:11 Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perché giudica e combatte con giustizia.

Apocalisse 22:11 Chi è ingiusto continui a praticare l'ingiustizia; chi è impuro continui a essere impuro; e chi è giusto continui a praticare la giustizia, e chi è santo si santifichi ancora".