I siti più significativi in Italia contro la tratta, la schiavitù... e per lottare insieme a chi vuole liberarsi per una vita migliore

“Fiori di Strada” nasce per volontà di un nutrito gruppo di volontari, tra cui avvocati, psicologi ed operatori del mondo del volontariato, da anni impegnati in attività sociali, che nel 2006 decidono di utilizzare la combinazione delle loro competenze per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e dello sfruttamento della prostituzione.

Il progetto nasce con l’intento di entrare in “rete” con tutte le associazioni italiane che operano nel medesimo ambito, e promuovere azioni anche all’estero. I soci di “Fiori di Strada” hanno in comune la consapevolezza di quanto sia grave e sottovalutata la condizione delle persone vittime della tratta e di violenze e hanno deciso di mettere in gioco il proprio bagaglio di conoscenze e professionalità nel campo del volontariato.

Le attività a cui Fiori di Strada si dedica meritano di ricevere attenzione non solo da parte delle istituzioni ma anche e soprattutto da parte della collettività. Ognuno di noi può e deve fare qualcosa per offrire maggiori opportunità a chi vuole fuggire dalla violenza domestica o dalla schiavitù della tratta.
Nessuno è libero finchè una sola donna al mondo è in catene. Fiori di Strada vuole fare la propria parte fino in fondo.

www.fioridistrada.it

….

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), fondata nel 1951, è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio. L’Italia è uno dei paesi fondatori. Attualmente sono 122 gli Stati Membri e 19 gli Osservatori a cui si aggiungono 74 tra Organizzazioni Internazionali e non Governative. L’OIM ha una struttura flessibile, oggi con più di 5000 impiegati, negli oltre 280 uffici dislocati in più di 100 paesi. L’OIM opera per: favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso la migrazione; difendere la dignità e il benessere dei migranti; sostenere la solidarietà internazionale attraverso l’assistenza umanitaria agli individui in condizioni di bisogno; migliorare la comprensione delle questioni legate all’immigrazione; facilitare il dialogo internazionale sulle tematiche migratorie. Pur senza far parte del sistema della Nazioni Unite, dal 1992 l’OIM mantiene lo status di osservatore nell’Assemblea Generale e collabora strettamente con le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Settori di attività: Migrazione e Sviluppo; Agevolazione della Migrazione; Regolamentazione della Migrazione; Migrazione Forzata; Ricerca e analisi.
Responsabile: William Lacy Swing
Addetto alla comunicazione: Flavio Di Giacomo
Indirizzo: Via Nomentana, 62 – 00161 – Roma (RM)
Telefono:06/44231428 Fax:06/4402533
E-mail: MRFRome@iom.int
Indirizzo web: http://www.iom.int

Il Progetto Roxana è promosso e gestito dalla Provincia di Foggia- Assessorato alle politiche sociali, e offre alle donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, sostegno e protezione, nell’ambito dell’applicazione dell’art. 18 del Testo Unico sull’Immigrazione (Decreto Legge n. 286/98 sull’immigrazione).

http://www.progettoroxana.it

L’associazione Penelope- Coordinamento Solidarietà Sociale è un’organizzazione di volontariato che opera dal 1997 prevalentemente sul territorio del Distretto socio-sanitario D32 di Taormina dove ha costruito una vere e propria rete per le emergenze sociali (Res). Oggetto del suo intervento non è tanto un settore di disagio, quanto un territorio su cui costruire una rete di solidarietà capace di supportare chiunque, per qualsiasi motivo, si trovi privo di mezzi per realizzare la propria autonomia.

http://www.associazionepenelope.it

L’organizzazione di volontariato “l’Altrastrada” nasce a Trento, all’interno della fondazione Villa S.Ignazio e ha come finalità principale l’aiuto e il sostegno alle persone che per scelta, necessità o costrizione vivono il loro disagio nell’ambito della prostituzione.

http://www.laltrastrada.org

L’Associazione di volontariato “Free Woman”, promossa dalla Caritas Diocesana di Ancona-Osimo, gestisce tutti i progetti inerenti la prostituzione e la tratta di esseri umani introdotti in Italia a scopo di sfruttamento sessuale relativi alla Regione Marche, con particolare riferimento ai comuni di Ancona, Falconara Marittima, Montemarciano e Senigallia.
free.woman@tiscalinet.it  

L’Associazione Volontarius opera a Bolzano dal 1999. Cura e gestisce diversi progetti, tra cui il progetto Alba, che si rivolge alle donne extracomunitarie che esercitano la prostituzione lungo le strade e i marciapiedi del territorio provinciale.

http://www.volontarius.it

ON THE ROAD, nelle regioni Marche, Abruzzo e marginalmente anche in Molise, opera a diretto contatto con le persone coinvolte nei fenomeni dell’immigrazione, del traffico di esseri umani, della prostituzione, per aumentare le loro possibilità di autotutela, di affrancamento da forme di disagio violenza e sfruttamento, per offrire percorsi di inserimento sociale e lavorativo, di autonomia ed autodeterminazione. Svolge, a livello nazionale e transnazionale, un importante opera di coordinamento, ricerca, formazione e sensibilizzazione.

http://www.ontheroadonlus.it

IL PROGETTO MELARANCIA nasce a Bergamo, a seguito della sensibilizzazione sulle problematiche del disagio femminile promossa dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, con l’intento di dare una risposta concreta al problema della prostituzione sul territorio Bergamasco.

http://www.lamelarancia.org

Gruppo Abele, Associazione onlus che opera a Torino dal 1965 e che risponde alle numerose situazioni di emergenza provenienti dalla strada, tra cui la prostituzione, con l’accoglienza (comunità residenziali, centri diurni, dormitori, servizi a bassa soglia e lavoro di strada).

http://www.gruppoabele.org

Il Centro Donna Giustizia è un’Associazione di donne che gestisce progetti ed attività contro ogni forma di violenza alle donne e che utilizza come primo filtro, utile a determinare il tipo di indirizzo e di aiuto successivo, il Telefono Donna: 0532247440.
donnagiustizia.fe@libero.it

L’associazione di volontariato Progetto Arcobaleno, sorta a Firenze nel 1985, svolge la sua attività in vari ambiti dell’emarginazione sociale, compresa la prostituzione, per far fronte alla quale è stato creato il progetto CIP (COLLEGAMENTO INTERVENTI PROSTITUZIONE):una rete di soggetti del terzo settore e di enti, anche pubblici, nata nel 1995.

http://www.progettoarcobaleno.it

ALA Milano Onlus, federata alla ALA – Associazione Nazionale Lotta all’Aids, si occupa della prevenzione dell’infezione da Hiv-Mts rivolta alla popolazione generale, ma si rivolge anche alle persone che si prostituiscono, attraverso l’unità mobile “Via del Campo”, l’unica a Milano composta totalmente da operatori professionali.

http://www.alainrete.org

L’Associazione Albero di Cirene-onlus di Bologna, prevede, tra le varie attività di volontariato, il progetto “Non sei sola”, rivolto alle prostitute extracomunitarie vittime di sfruttamento.

http://www.alberodicirene.org