SVILUPPO, PACE, SOLIDARIETA'... 

ADOZIONE A DISTANZA

CONTROINFORMAZIONE

DIRITTI UMANI

SITI SULLA GLOBALIZZAZIONE

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

ONU E ALTRE ISTITUZ.INTERNAZ.

SVILUPPO EQUO E SOLIDALE

PER LA COMUNICAZ. SOCIALE

ITALIA NOSTRA

OBIETTORI NONVIOLENTI

CONSUMO CRITICO

Riduzione-Riuso-Riciclo=TRICICLO

ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

IL PIANETA VERDE

LA DIFESA DELL'AMBIENTE IN LINEA

TOLERANCE DAY

HO BISOGNO DI TE

VOLONTARIATO ONLINE

LAVORO MINORILE

MOVIMENTO UMANISTA

BOICOTTAGGIO ALLA NESTE'

TUTTO (O QUASI) SUGLI ZINGARI

COMBATTERE LA MAFIA CON L'INFORMAZIONE

contro la tratta, la schiavitù...

FINANZA ETICA

 SITI INERENTI LA COMUNITA' EUROPEA

INIZIATIVE PACIFISTE NEL MONDO

I DIRITTI DEI PALESTINESI

ALTRE ASSOCIAZIONI ITALIANE

ALTRE ASSOCIAZIONI INTERNAZIONALI

SITI SULLO SVILUPPO EQUO E SOLIDALE

Aicos

Associazione per gli interventi di cooperazione allo sviluppo, organizzazione non governativa (O.N.G.) di volontariato e senza finalità di lucro, che opera da anni nei paesi del Sud del mondo con programmi di cooperazione allo sviluppo, in particolare nel settore socio-sanitario.
http://www.aicos.org/

 

Amref Italia
Fondazione africana per la medicina e la ricerca. Aiutiamo l'Africa a non aver bisogno di aiuto.
http://www.amref.it/

 

APS
Sviluppo e aiuto da questa organizzazione per i paesi più poveri.
http://www.arpnet.it/~aps/

 

Movimento Laici America Latina
Il MLAL è un'organizzazione non governativa di volontariato nazionale ed internazionale, è sato costituito nel 1966 con la duplice finalità di promuovere e sostenere l'attività dei volontari italiani in America Latina e sviluppare in Italia la solidarietà con i popoli latino-americani.
http://www.mlal.org/

 

Popoli Nuovi
Giornale quotidiano internazionale plurilingue specializzato nelle tematiche dei paesi emergenti e nella ricerca delle soluzioni ai problemi del sottosviluppo del sud del mondo.
http://www.macronet.it/popolinuovi

 

Progetto Calcutta
Progetto di cooperazione internazionale tra studenti di medicina di tutto il mondo e una ONG indiana che fa assistenza socio sanitaria nei villaggi a sud di Calcutta: ambulatori, ospedale, adozioni a distanza per ottocento bambini, micro credito alle donne modellato sulla Grameen Bank, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.
http://www.calcuttavp.org/

 

Progetto Dodoma
Una iniziativa di solidarietà in favore della popolazione del villaggio di Zanka, regione Dodoma in Tanzania. Il progetto prevede la costituzione del villaggio in cooperativa per la coltivazione meccanizzata di trecento ettari di terra tramite trattore. Morale: fornire tecnologia e non solo cibo per rendere autonoma una popolazione.
http://www.perdodoma.com

 

Rete di Lilliput
Un patto tra campagne, associazioni e arcipelago dei gruppi locali per una strategia lillipuziana, contro la globalizzazione.
http://www.retelilliput.it

 

LILLIPUT

Gruppo di giovani che si prefiggono lo scopo di informare sui rischi della globalizzazione e che si oppongono all'attuale ordine mondiale imperniato su di un'unica superpotenza e su di un mercato dominato dall'oligopolio delle multinazionali che, invece di distribuire benessere, inasprisce solo le diseguaglianze tra popoli e lo sfruttamento della natura.
http://lilliput.homepage.com

 

 YARA

Un'associazione che promuove: l'autodeterminazione economica e culturale dei popoli indigeni dell'Amazzonia; la salvaguardia e il riscatto e una vera conoscenza delle loro forme di espressione; l'auto-responsabilizzazione delle società indigene per la salvaguardia della complessità ecologica dei territori in cui vivono. Yara è membro dell'alleanza per il clima, ecosviluppo, indios.
http://members.planet.it/freewww/mauri/

----------

Il Triciclo

si propone di promuovere nella collettività un modo di vivere consapevole della limitatezza delle risorse e del degrado dell'ambiente, che eviti gli sprechi e sia orientato alla riduzione dei consumi e al riutilizzo o al riciclo degli oggetti e del materiale usati. A questo fine Triciclo organizza e gestisce: lo sgombro di locali; la vendita di effetti usati; laboratori artigianali; attività educative e informative. Triciclo è un'associazione senza fini di lucro, costituita su iniziativa del CISV, un Organismo Non Governativo di cooperazione internazionale in attività dal 1961 che in Africa e in America Latina sostiene la realizzazione di programmi di sviluppo e in Italia promuove iniziative di informazione e di educazione alla mondialità e al rispetto dell'ambiente. Per maggiori informazioni sulle attività del TRICICLO Vi consigliamo l'interessante sito http://triciclo.znort.it.

 Tri-ciclo (Riduzione, riuso, riciclo)

Il Triciclo si propone di promuovere nella collettività un modo di vivere consapevole della limitatezza delle risorse e del degrado dell'ambiente, che eviti gli sprechi e sia orientato alla riduzione dei consumi e al riutilizzo o al riciclo degli oggetti e del materiale usati.

A questo fine Triciclo organizza e gestisce: lo sgombro di locali;la vendita di effetti usati;laboratori artigianali;attività educative e informative.

Triciclo è un'associazione senza fini di lucro, costituita su iniziativa del CISV, un Organismo Non Governativo di cooperazione internazionale in attività dal 1961 che in Africa e in America Latina sostiene la realizzazione di programmi di sviluppo e in Italia promuove iniziative di informazione e di educazione alla mondialità e al rispetto dell'ambiente.

Il ricavato dell'associazione, al netto delle spese sostenute, sarà impiegato per finanziare i progetti di sviluppo realizzati dal CISV.

 

IL CENTRO PILOTA

Il CISV ha fondato il centro pilota per il riuso, il riciclo, e l'educazione ambientale nell'area metropolitana torinese e ne ha affidato la conduzione all'associazione Triciclo.

Il progetto si articola in diverse iniziative a carattere sia operativo che educativo:

raccolta, trasporto, cernita e vendita di oggetti e materiali usati;

mostra-museo sul tema della riduzione di consumi, del riuso e del riciclo;

corsi sulle tecniche di riparazione e di restauro;

centro di documentazione;

programmi didattici presso le scuole.

Il centro pilota è patrocinato e cofinanziato dall'assessorato Ambiente della provincia di Torino e dal comune di Grugliasco.

 

LA RACCOLTA DEL MATERIALE USATO

Triciclo offre un servizio di sgombro di appartamenti, cantine, soffitte, magazzini, autorimesse, ecc.

Si raccoglie ogni genere di materiali e oggetti usati.

Il servizio è gratuito se gli oggetti sono recuperabili, a pagamento in caso di materiale inutilizzabile.

Si effettuano preventivi gratuiti a domicilio.

 

IL MERCATO DELL'USATO

Il materiale usato proveniente dalla raccolta, viene venduto presso il Centro Pilota in V. Regaldi n.7/11, 10154 Torino, tel. e fax 011/ 247.63.11.

Al mercatino si trovano a buon prezzo: mobili - elettrodomestici - vestiti - libri, riviste, fumetti - stoviglie e articoli per la casa - giocattoli - quadri - dischi - oggetti da collezionismo - materiale elettrico ed elettronico - legname e ferro.

  

 

-----------

SITI INERENTI LA COMUNITA' EUROPEA

 

http://wwwdb.tesoro.it/guce

http://www.europa.eu.int/    

http://www.comeur.it/       

http://www.comunitaeuropea.com        

http://www.cercaeuropa.net             

http://ue.eu.int         

http://www.curia.eu.int      

http://www.politichecomunitarie.it   

http://www.eurodesk.it/                             

-----------

XFILES

 

-------------

ROTARACT

Gli obiettivi di Rotaract sono di fornire attività di servizio, promuovere l'intesa mondiale, applicare e promuovere l'etica professionale, sviluppare le competenze professionali e le qualità di ognuno. I soci sono tutti ragazzi tra i 18 ed i 29 anni, accomunati dal desiderio di riuscire a regalare un sorriso anche a chi è meno fortunato di loro.

 

------------

PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE

 

-------------

ITALIA NOSTRA

È il sito della sezione romana dell'associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico artistico e naturale. L'associazione è stata fondata nel 1955 da persone accomunate dalla preoccupazione che in questi anni di selvaggia ricostruzione si deve mettere il paese in allarme e porre fine alla speculazione, nella convinzione che la crescita culturale dei cittadini sia alla base per trovare una soluzione al problema della corretta gestione del patrimonio culturale e ambientale italiano.

 

----------

OBIETTORI NONVIOLENTI …

… è un'associazione di volontariato che vive solo grazie all'apporto delle donazioni e dei tesseramenti. È rivolta a tutti coloro che credono nella pace e nella nonviolenza e rifiutano l'utilizzo delle armi come mezzo di risoluzione dei conflitti. Lo stesso sito supporta la campagna contro le mine. Ben cento milioni di mine giacciono inesplose nei campi o lungo le strade e i sentieri di sessantaquattro Paesi in via di sviluppo. Ogni 30 minuti, un'esplosione uccide o ferisce una persona, in qualche parte del mondo: nel 90% dei casi, a rimanere colpita è la popolazione civile, di cui il 20% bambini. Tale minaccia inoltre rende impossibile l'accesso a vaste zone coltivabili, impedisce il rimpatrio dei profughi, rallenta o addirittura paralizza le campagne di vaccinazione e la distribuzione di aiuti. Per maggiori dettagli su come contribuire a fermare questo massacro

 

------------

IL PIANETA VERDE

 

------------

LA DIFESA DELL'AMBIENTE IN LINEA

Il Fondo Mondiale per la Natura ha ora un proprio sito Web tutto italiano: http://wwf.it/. Vi trovate pagine dedicate alle campagne promosse dal WWF, alle principali oasi e riserve e schede sulla flora e la fauna. Costantemente aggiornato il sito contiene le ultime notizie, le campagne, le iniziative e denunce oltre, ovviamente, a una lista di link ad altri server del WWF in Italia e nel mondo. La sezione Piemonte e Valle d’Aosta ha una home page semplice, efficace e simpatica con nove pulsanti  principali (uno dei quali attiva un motore di ricerca interno). Si raggiunge così  l’elenco completo, con recapiti anche telefonici, delle sezioni presenti sul territorio delle due regioni, l’agenda, la bacheca di annunci, il notiziario, numerosi link ad altri siti (piemontesi, valdostani, italiani ed esteri). A livello internazionale vedere http://www.wwf.org  

 

Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali per non perdere l’occasione di visitare il sito sulle aree protette italiane proposto dalla F.I.P.R.N., con pagine dedicate agli itinerari organizzati dalle associazione ambientali italiane ed altre interessanti notizie.

 

GREENPEACE  ha inserito nella rete bel po’ di pagine molto utili per aggiornarsi e per seguire le sue iniziative non di rado piuttosto clamorose.

Lida’s net guide è rivolto specialmente ai "naviganti" italiani ed offre un insieme vastissimo di temi ambientali e sociali per uno sviluppo eticamente sostenibile.

 

ITALIANOSTRA  è uno dei siti piu' interessanti del settore.

 

LEGAMBIENTE  è da molti anni è impiegata in campagne ecologiche, a livello nazionale ed anche regionale, molto importanti. Ha messo in rete un interessante vademecum ed i risultati delle sue principali campagne ecologiste, in modo da essere disponibili per chiunque volesse delle informazioni dettagliate sui vari tipi di inquinamento e su ciò che si può fare per evitare che questo accada.

 

Reteambiente Italia  rende visibili tutti i contenuti informativi suddivisi per argomenti: dai  rifiuti urbani alle associazioni in rete, dalle schede sulla fauna all’educazione ambientale e alla documentazione legislativa in materia, dalle rubriche dedicate a novità ed eventi all’offerta e ricerca di lavoro nel settore, dalle pagine verdi (chi fa cosa nel mondo dell’ambiente) agli articoli sulle questioni ambientali più scottanti.

--------------

TOLERANCE DAY

http://www.think.it/tday/ 

 

--------------

HO BISOGNO DI TE …

… si tratta del sito dedicato alla trasmissione televisiva del sabato mattina di Rai Due che nasce nel 1993 come trasmissione di sostegno all'omonima campagna umanitaria promossa dalla RAI in collaborazione con la Caritas Italiana e la Croce Rossa Italiana a favore dell'ex Jugoslavia. Sul sito potete trovare i link alle pagine dedicate alla storia, alle singole trasmissioni già andate in onda, agli autori e alla redazione.

 

----------------

VOLONTARIATO ONLINE

 

--------------- 

UFFICIO MINORI DI VERONA

 

------------- 

MOVIMENTO UMANISTA

 

---------------

Controinformazione

Unimondo
Oneworld
Terre di mezzo
Peacelink
 

-------------

ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

-----------

Boicottaggio Nestlé

Babymilkaction
Rete Italiana Boicottaggio Nestlé

-----------

TUTTO (O QUASI) SUGLI ZINGARI

-----------

SITI SULLA MONDIALIZZAZIONE

È qui raccolta una serie di indirizzi di siti Internet, specificatamente dedicati a questioni relative ai processi di mondializzazione o globalizzazione.

Si faccia attenzione alle sigle, quasi sempre riportate in inglese. Il più delle volte non corrispondono alla relativa sigla o denominazione italiana: ad esempio, WTO, World Trade Organization, che ha il suo corrispettivo in OMC, Organizzazione Mondiale per il Commercio.

 

Attac

http://www.attac.org

Sito dell'omonima associazione, Association pour une taxe Tobin d'aide aux citoyens (associazione per l'applicazione di una tassa globale sulle transazioni finanziarie sul mercato dei cambi, o Tobin tax, dal nome dell'economista James Tobin che l'ha proposta). Informa sulle iniziative dell'associazione e funge da punto di raccordo e coordinamento.

 

Central Banking Resource Center

http://www.patriot.net/users/bernkopf/

Annuario delle Banche centrali di tutti i paesi e delle relative associazioni. Gestito da Mark Bernkopf, già consigliere del presidente Clinton alla Casa Bianca.

 

Davos Watch

http://www.igc.org/ice/davos

Il World Economic Forum che organizza ogni anno in Svizzera "summit economici" assai mediatizzati , è sotto l'attenta sorveglianza di questo sito.

 

Department of International Politics dell'University of Wales - Aberystwyth

http://www.aber.ac.uk/~inpwww/about.html

Un insieme ben strutturato di notizie e links per l'esplorazione della scena internazionale e dei suoi attori.

 

FAO

http://www.fao.org/

Food and Agricultural Organization, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura: da questo sito è possibile attingere, oltre che le notizie e i documenti relativi alla vita e all'attività dell'organizzazione, tutta una serie di dati sull'aiuto alimentare, l'utilizzazione del territorio nell'insieme del globo, l'evoluzione della popolazione, della produzione e del commercio agricoli.

 

Foreign Affairs

http://www.foreignaffairs.org/links.html

Collegamenti organizzati dall'omonima rivista di relazioni internazionali, utilissimi per orientarsi sulla scena internazionale e sui suoi protagonisti.

 

G7/G8

http://www.g7.utoronto.ca/

L'Università canadese di Toronto gestisce questo sito dedicato alla storia del G7 e organizzato per links che garantiscono il collegamento con il paese che ospita la presidenza di turno del Gruppo dei Sette o degli Otto Grandi. È così possibile seguire quasi in diretta lo svolgimento dei vari vertici, consultare i documenti via via prodotti o l'intera documentazione storica accumulata, oltre che molta della letteratura dedicata alla storia e all'evoluzione del Gruppo.

 

Global Trade Watch

http://www.citizen.org

Sito dell'Associazione Public Citizen. È stato il primo a diffondere il testo dell'Accordo multilaterale sugli investimenti (Ami), nel febbraio 1997.

 

Group of 77

http://www.g77.org

Scopo di questo sito è diffondere informazioni sull'attività del Gruppo dei 77, che per certi aspetti rappresentano ancora oggi l'altra voce dell'Onu. Vi si trovano informazioni generali sulla storia e l'evoluzione del gruppo, a partire dalla sua creazione il 15 giugno 1964, sui suoi membri, sulla sua organizzazione.

 

il Manifesto

http://www.mir.it/

Per accedere direttamente al giornale e alle sue varie iniziative, incluso il Le Monde diplomatique italiano.

 

ILO

http://www.ilo.org/

International Labour Organization o Organizzazione Internazionale del Lavoro, OIL, fonte molto ricca di materiali sulle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro e sulla vita delle organizzazioni sindacali.

 

IMF

http://www.imf.org/

International Monetary Fund o FMI, Fondo Monetario Internazionale: ricco di dati, rapporti e statistiche. Il luogo per eccellenza di elaborazione e diffusione delle teoriche neoliberiste.

 

Institute for Global Communication

http://www.igc.org/igc/

Un vero e proprio network dei movimenti attivi su scala globale, ospitato dall' Institute for Global Communication e dall'Association for Progressive Communications e organizzato per reti di movimenti e discussione: di donne, sul lavoro, l'ambiente, la pace ecc.

 

International Affairs Network

http://www.pitt.edu/~ian/ianres.html

Serie di collegamenti gestiti dall'omonimo centro presso l'università di Pittsburgh: tra i più ricchi e stimolanti punti di accesso ad Internet per tutto ciò che riguarda la scena internazionale.

 

International Trade Law Monitor

http://itl.irv.uit.no/trade_law/

Raccolta di leggi e regolamentazioni internazionali sul commercio, organizzato con una serie di links a organizzazioni e siti relativi. Il sito è gestito da Ralph Amissah, della facoltà di Diritto dell'università di Tromsoe, Norvegia.

 

LaborNet

http://www.igc.org/labornet/

Tra i siti proposti dall'Istituto per le comunicazioni globali, è quello dedicato al lavoro e si occupa in particolare delle conseguenze della crisi.

 

Le Monde diplomatique

http://www.monde-diplomatique.fr/

Porta d'accesso al sito francese della rivista, ai suoi numeri e alle sue iniziative.

 

Les Pénélopes

http://www.mire.net/penelopes/

Un sito che ha come scopo dichiarato lo scambio di informazioni fra le donne di tutto il mondo.

 

OECD

http://www.oecd.org/

Organization for Economic Cooperation and Developement o OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico: dà accesso alla ricchissima documentazione analitica e statistica prodotta dall'organizzazione nei più vari campi: demografia, educazione, welfare, energia, ambiente, finanza, settore pubblico ecc. Il più delle volte o dopo un certo periodo di tempo dalla pubblicazione, è possibile consultare direttamente i rapporti elaborati dalle sue varie branche o divisioni.

 

OneWorld Europe

http://www.oneworld.org/europe/

Questo è un "super sito" che raggruppa quelli di un centinaio di associazioni e Ong.

Da questa mescolanza nasce un magazine davvero particolare che consente di ascolatre voci che raramente vengono riportate dalla stampa. (È in inglese, francese, spagnolo, tedesco e olandese).

 

SIPRI

http://www.sipri.se/

Sito dello Stockolm International Peace Research Institute: con il suo rapporto annuale sugli armamenti, una grande mole di dati e notizie sui processi di disarmo.

 

Third World Network

http://www.twnside.org.sg

Questa rete di ricercatori, che ha sede in Malesia, costituisce uno dei pilastri del Forum internazionale sulla globalizzazione e propone interessanti dossier.

 

UNCTAD

http://www.unicc.org/unctad

United Nations Conference on Trade and Development, Conferenza della Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo. Nata nel 1964 per iniziativa dei paesi in via di sviluppo sulla parola d'ordine del "nuovo modello di sviluppo", ospita un sito che permette l'accesso ad una ricca mole di dati sul commercio internazionale e sui rapporti tra Nord e Sud. Di particolare valore, il rapporto annuale sulla mutevole realtà delle multinazionali o transnazionali e sui flussi degli investimenti diretti all'estero.

 

UNDP (United Nations Development Program)

http://www.undp.org/hdro/indicators.html

L'Undp propone in questo sito una serie inestimabile di dati: in particolare, vi si trova il nuovo indice della povertà, accompagnato da statistiche di base sulla condizione della donna, la mortalità infantile etc.

 

Unesco

http://www.unesco.org/

Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization): oltre che dare accesso a gran parte della propria attività e produzione, propone statistiche di grande interesse sulle condizioni di vita e di educazione nel mondo intero.

 

Unione europea

http://europa.eu.int/

Porta di ingresso al mondo europeo e ai vari siti della Commissione europea, del Consiglio europeo, del Parlamento, della Corte di giustizia e dei vari altri organismi comunitari.

 

United Nations

http://www.un.org/

Sito ufficiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, ONU: punto di partenza per esplorazioni nei meandri settoriali o regionali dell'organizzazione, con accesso a tutta la documentazione e all'attività lì prodotta e svolta.

 

Virtual Library on International Development

http://www.acdi-cida.gc.ca/virtual.nsf/

Sito dell'Agenzia canadese per lo sviluppo internazionale propone una miriade di collegamenti con sito governativi, università, organizzazioni non governative, istituti di ricerca a vario titolo interessari alle tematiche dello sviluppo. Permette ricerche molto pratiche e veloci per temi (dagli affari internazionali allo sviluppo sostenibile, all'ambiente, povertà, economia, finanza, agricoltura, comunicazioni), paese o tipo d'organizzazione.

 

Woodrow Wilson School of Public and International Affairs

http://www.wws.princeton.edu/

Sito organizzato presso l'ominima scuola dell'Università di Princeton: uno dei punti di partenza per scoprire e frequentare la scena mondiale.

 

World Bank

http://www.worldbank.org/

Sito della World Bank o Banca Mondiale: offre, oltre all'accesso alle varie agenzie che compongono la Banca, una ricchissima mole di dati statistici sui vari paesi, sulle emergenze globali e sui flussi commerciali, finanziari, produttivi che percorrono il mondo.

 

World Intellectual Property Organization

http://www.wipo.org/

Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale: marchi, brevetti, diritti d'autore, regole e meccanismi messi duramente alla prova dalla globalizzazione e destinati ad essere profondamente rimaneggiati. L'Organizzazione, con sede a Ginevra, conduce le trattative per la loro revisione.

 

WTO

http://www.wto.org/

World Trade Organization o Organizzazione Mondiale per il Commercio, OMC: fondamentale per rintracciare la storia del GATT - General Agreement on Trade and Tariff, gli accordi sul commercio internazionale - che l'hanno preceduta e per informarsi sull'evoluzione dei vari tentativi di ulteriore liberalizzazione in corso nei più disparati campi.

-----------------

AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA

 

---------------

COMBATTERE LA MAFIA CON L'INFORMAZIONE

 

-----------------

INIZIATIVE PACIFISTE NEL MONDO

 

--------------

Finanza Etica

--------------

Commercio equo e solidale

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

-----------------------------------

--------------

Associazioni italiane

---------------------

Associazioni internazionali

Cooperazione Nord-Sud

  • Christian Aid Sito con documenti, notizie e analisi interessanti su economia e su diritti civili e umani. In inglese.
  • Declaration de Berne Sito con documenti, notizie e analisi interessanti su economia e su diritti civili e umani. In inglese, tedesco e francese.
  • Europe's Forum on International Cooperation (Euforic) . Sito con documenti e links interessanti sulla cooperazione e sulle organizzazioni non governative. In inglese, spagnolo e francese.
  • Euforic links Pagina di links con le organizzazioni non governative di aiuto allo sviluppo che partecipano a Euforic.
  • Oxfam Elegante sito riguardante principalmente le attività dell'associazione ma ricco di utili articolazioni tematiche e di buoni links. In inglese.

Diritti umani

Economie alternative

  • Aries: social economy Sito molto ricco di informazioni e di links sull'economia sociale in genere: mutualità, cooperazione, no-profit. In inglese.
  • Ethical Business Ricco sito ben organizzato per temi e aree geografiche con un gran numero di links, soprattutto sull'imprenditoria etica. In inglese.
  • LETSystems Manualetto interattivo sui sistemi di moneta locale, ben fatto e interessante. In inglese.

Globalizzazione

  • European Network on Debt and Development (Eurodad) Interessante sito su debito e sviluppo a cura di varie Ong europee. In inglese.
  • International Forum on Globalization Interessante sito su globalizzazione, commercio ed investimenti. In inglese.
  • IGC Sito-ombrello per centinaia di associazioni progressiste di tutto il mondo in cinque sezioni: pace, ecologia, conflitti, lavoro e donne. In inglese.
  • Le Monde diplomatique Sito della rivista omonima, ampio e ben organizzato, con molto materiale d'archivio e utili strumenti di ricerca automatica. In francese.
  • New Internationalist Sito della rivista omonima, con molti materiali utili, provenienti soprattutto dalle ultime annate della rivista. In inglese.
  • Third World Network Interessante sito su commercio, economia, ambiente e altri argomenti creato dal Third World Network. In inglese.

Informazioni sulle imprese

  • Corporate Watch Sito molto ampio e articolato su imprese transnazionali ed economia globale, ricco di links e di dossier monografici. In inglese.
  • Council On Economic Priorities Sito ampio e ben documentato su imprese, consumo critico, criteri etici. In inglese.
  • McSpotlightSito di critica alle scelte produttive e sindacali di McDonald's, informato e ben articolato. In inglese.
  • Multinational Monitor Sito della rivista omonima, organo di una storica organizzazione che vigila sulle imprese transnazionali. Molte informazioni utili. In inglese.
  • Shoppers' Guide Sito privato che informa sulle principali campagne di boicottaggio e di consumo critico. Piccolo ma molto efficace. In inglese.

Istituzioni

  • ACNUR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
  • Ilo Organizzazione internazionale del lavoro, agenzia delle Nazioni Unite con sede a Ginevra. Il sito è particolarmente ricco di documenti ufficiali. Indispensabile per chi si occupi di lavoro. In inglese, francese e spagnolo.
  • Imf Fondo monetario internazionale. Sito che informa essenzialmente sulle attività del Fondo ma molto documentato. In inglese.
  • Undp Agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo. Il sito documenta essenzialmente le attività dell'oranizzazione ma contiene documentazione utile. In inglese.
  • Unione Europea Sito ben strutturato e molto ricco, sia di informazioni sulle varie branche dell'Unione Europea sia di documenti a carattere più generale. Nelle lingue dei paesi aderenti all'Unione.
  • World Bank Sito ben strutturato e in generale molto ben documentato. In inglese.
  • WTO Molte informazioni interessanti sul commercio mondiale e sulle normative che lo regolano. In inglese.
  • F.A.O. (Food and Agriculture Organization of the United Stations
  • ONU - sito ufficiale
  • UNICEF
  • International Monetary Fund. Attuando una politica di prestiti e di progetti per l'"aiuto allo sviluppo", il Fondo Monetario Internazionale ha contribuito a plasmare, nel secondo dopoguerra, lo scenario economico-culturale dei paesi del Terzo Mondo.
  • United Nations Conference on Trade and Development (UNCTAD). Organizzazione dell'ONU per le questioni del commercio.
  • World Bank. Analogamente e parallelamente al Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale ha svolto un ruolo decisivo nell'ultimo mezzo secolo indirizzando le economie di tutti i paesi del mondo.
  • World Trade Organization. Accordo internazionale sul commercio che ha sostituito di recente il GATT (General Agreement on Trade and Tariffs), e relativa organizzazione. Regola e determina le politiche mondiali del commercio, oggi in senso quasi esclusivamente liberoscambista.
  • IBM & UNESCO

 È nata una collaborazione tra IBM e UNESCO per mettere a disposizione informazioni sulla istruzione (circa 200 MB), sulle esperienze educative degli ultimi venticinque anni in 180 paesi differenti. Questa è un utile iniziative che permette agli educatori di accedere ai resoconti su eventi e iniziative e di creare un forum elettronico per i responsabili degli organi governativi, nel quale condividere esperienze, discutere politiche e promuovere collaborazioni internazionali. È possibile ottenere un accesso interattivo alle statistiche e promuovere nuove tecniche didattiche. http://www.education.unesco.org/ 

 

Lavoro e diritti sindacali

  • Global Exchange Interessante sito dell'associazione omonima sulle campagne che essa segue. Particolarmente attiva nei confronti di Nike. In inglese.
  • Banana Link Presentazione dell'organizzazione. In inglese.
  • National Labor Committee Incentrato sulle attività dell' organizzazione. In inglese
  • Nike in Vietnam Sito di informazione sul comportamento della Nike in Vietnam, semplice ed elegante ma molto ricco di informazioni. In inglese.
  • Nike Campaign Interessante sito di informazione sul comportamento della Nike nel mondo e sulle campagne in atto. In inglese.
  • Campaign for Labor Rights Incentrato sulle attività dell'organizzazione ma con buoni links. In inglese.
  • Clean Clothes Campaign Sito ampio, ben strutturato e informato, con buoni links. In inglese.
  • Icem Informa soprattutto sulle attività dell'Icem ma con molte informazioni utili e buoni links. In inglese.
  • Icftu Sito ampio e articolato. Buone informazioni. In inglese, francese, tedesco e spagnolo.
  • Igc: LaborNet Sezione sindacale e dei diritti del lavoro dell'Institute for Global Communication. Molto utile. In inglese.
  • Ilrf Sito ben documentato e molto utile. In inglese.
  • International Union Bodies Pagina di links proveniente dal sito Icem con le principali organizzazioni sindacali internazionali, di categoria e non.
  • Robert Senser: Human Rights for Workers Sito privato ricco di informazioni interessanti e utili sui diritti dei lavoratori a livello mondiale.
  • Clean Clothes Campaign. E' una campagna internazionale che attraversa numerosi paesi europei che ha due obiettivi fondamentali: 1) rendere i consumatori consapevoli delle condizioni di lavoro nell'industria dell'abbigliamento di tutto il mondo; 2) fare pressione sui venditori al dettaglio affinché acquistino vestiti o ne subappaltino la produzione nel rispetto dei diritti dei lavoratori sottoscrivendo codici di condotta.
  • ILC International Liaison Committee for a Workers' International.Un sito ricco di informazioni sulle realtà del lavoro e e sulle organizzazioni di lavoratori.

Lavoro minorile

  • Child Workers in Asia Sito dell'omonima rivista. Tratta principalmente del lavoro minorile in Asia. In inglese.
  • CRY Child Relief and You è una organizzazione indipendente creata nel 1979 a Bombay per reagire contro le vessazioni cui sono sottoposti i bambini indiani e per garantire loro i diritti minimi al cibo, alla casa, all'educazione e al futuro. In inglese,
  • Child Rights Information Network Sito dell'associazione Children Fund, con una sezione dedicata al lavoro minorile nel mondo. In inglese.
  • Ipec Questo è il sito del Programma per l'Eliminazione del Lavoro Minorile dell'ILO. Contiente documenti sul lavoro minorile nel mondo, interventi sui problemi connessi al suo sradicamento e dettagli sull'attività dell'Ipec. In inglese.

O.N.G.

  • Terre des hommes è una O.N.G. svizzera dedicata ai problemi dell'infanzia ed ha il testo solo in francese, anche se promette che presto sarà leggibile in inglese e (perfino!) in Italiano. Illustra le linee di intervento e i paesi dove sono attivi, presentando tra l'altro, un programma d'azione molto dettagliato sulla lotta all'Aids.
  • La grande pagina web di Medecins sans frontieres, oltre a illustrarne l'attività è naturalmente un trampolino di lancio per una serie di importanti link.
  • Lo stesso si può dire per l'inglese Oxfam, che presta una particolare attenzione alla formazione scolastica.
  • Una delle più importanti ong africane, Enda Tiers Monde offre la preziosa raccolta di di Vivre Autrement, il quotidiano che ha accompagnato tutti i principali vertici delle nazioni Unite, rappresentandone una importante voce critica e al tempo stesso bene informata. Enda presenta anche un aggiornamento del progetto Preceup, sulle condizioni di vita in ambito urbano.
  • Anche l'Istituto Panos presenta una ricca documentazione sulla cooperazione allo sviluppo in Africa ed è un buon trampolino di lancio per prendere contatti con molte organizzazioni locali di cui offre indirizzi e recapiti.
  • In qualche caso, anche le organizzazioni non governative dell'America Latina riescono ad ottenere spazio sulla rete. Ad esempio la Latin American Alliance ha invitato più di 50 ong sudamericane a fornire informazioni sulla propria attività.
  • In America Latina molti progetti riguardano il microcredito, e tra le ong più attive si distingue Finca, che vanta centinaia di banche di villaggio. Nella sua pagina dei programmi internazionali Finca presenta comunque il complesso delle sue attività nel mondo.
  • Maggiori informazioni sul microcredito si trovano nella pagina di Results, potente ong americana che si occupa in particolare di fame e povertà.
  • Nonché sulla ICM, pagina giapponese di informal credit homepage.
  • Non poteva mancare la pagina della Grameen Bank che del microcredito è stata l'iniziatrice.
  • CAFOD The Catholic Fund for Overseas Development. Organizzazione britannica basata sul gemellaggio tra comunità inglesi e scozzesi con comunità del Terzo Mondo.
  • Christian Aid. Associazione londinese fondata nel 1945 da diverse chiese per aiutare i rifugiati europei della Seconda Guerra Mondiale. Oggi è l'organizzazione di aiuto di oltre quaranta chiese britanniche e irlandesi e opera in oltre settanta paesi del mondo.
  • CONCERN è una organizzazione internazionale non governativa di volontariato fondata nel 1968 con sedi principali a Dublino, Belfast, Londra, Glasgow e New York.
  • OXFAM. Fondata ad Oxford nel 1942 OXFAM è oggi una delle più note e importanti organizzazioni non governative per l'aiuto allo sviluppo.
  • PAN Pesticide Action Network. Promuove informazione e campagne contro l'abuso di pesticidi a livello mondiale.
  • RAN Rainforest Action Network. Associazione statunitense che opera nel campo della difesa dei boschi tropicali e delle popolazioni che li abitano.
  • Multinational Monitor. Svolge da anni un'opera di controllo e di documentazione sulle multinazionali, sulle legislazioni internazionali che le riguardano, sulle lotte in corso. Il suo sito si segnala per la ricchezza di links e di informazioni e per la funzionalità.
  • Virtual Library on International Development. Bibliografia sulle questioni dello sviluppo.

Altre Associazioni

 

ADOZIONE A DISTANZA:

E' possibile fare solidarietà in modo concreto? Provate, ad esempio, ad adottare un bimbo africano a distanza. Crediamo nella solidarietà fra i popoli e nella fratellanza e con questo sito auspichiamo la diffusione di tanti microgesti solidali, che rendano un pò migliore il mondo.
http://www.geocities.com/Heartland/Park/2063/adozione.htm

 

Adozioni a distanza da tutto il mondo attraverso questa affermata organizzazione inglese che è attiva anche in Italia come AZIONE AIUTO. Con 40.000 £ al mese si può aiutare un bambino del Sud del mondo e la sua comunità a costruire un futuro migliore. http://www.actionaid.org/

 

Missione Burkina Faso
Missione cattolica con tre progetti: sanità, scuola e pozzi. Adozioni a distanza di bambini.
http://www.ciaotoscana.com/sociale/burkina/
 

OltreCento
L’associazione romana si occupa, attraverso l’adozione a distanza, di aiutare bambini in difficoltà e realizza microinterventi nei paesi in via di sviluppo: assistenza alimentare, prevenzione medica, edificazione di abitazioni in muratura, scolarizzazione dei bambini.
http://www.oltrecento.it/
 

Progetto Rwanda per l'adozione a distanza di orfani e vedove.
http://space.tin.it/clubnet/pasalier
 

Progetto Scuola Guayaquil
Per garantire l'istruzione è necessario un aiuto concreto da parte di tutti: un'adozione a distanza.
http://www.missionariconsolata.it/ecuador/
 

Uno per Cento
Associazione benefica per le adozioni a distanza, la segnalazione di situazioni bisognose, l'aiuto ad aree sottosviluppate in ogni parte del mondo.
http://m-house.net/unopercento


Abc Solidarietà e pace
Un' associazione di volontariato che opera tramite affidi a distanza e microinterventi a favore dei bambini in Brasile, Guinea Bissau e Jugoslavia.
http://abcsolidarieta.freeweb.org
 

Abc Solidarietà e Pace
Associazione di volontariato che assiste l'infanzia in Brasile e Guinea Bissau e Serbia tramite adozioni a distanza e microinterventi in loco.
http://freeweb.aspide.it/freeweb/marcos/oltre.htm
 

Adopt a Needy Child
Con l'aiuto di persone caritatevoli, Suor Lucia si sta adoperando a togliere dalla strada i bambini più sfortunati dell'Africa, dando loro vitto, alloggio ed educandoli nella scuola che ha costruito.
http://members.xoom.it/lapetronilla/adozioni_in_uganda.htm
 

Adozioni in Brasile con Punto di Fraternità.
http://www.global.village.it/~fraterni/Adosis/index.html
 

Adozioni a Distanza
Fornisce indicazioni di come effettuare un'adozione a distanza senza spendere quasi nulla e compiere ugualmente un bel gesto.
http://www.lagranda.com/adozioni/index.html
 

Adozioni dei Padri Benedettini
Presentazione del Progetto Esperancia per le adozioni a distanza in Brasile e in India dei Padri Benedettini Vallombrosani.
http://www.adozioniadistanza.org/
 

Adozioni in Africa ed Europa dell'Est
Le suore del giglio di Assisi si propongono per dare un aiuto concreto ai bambini disagiati dell'Africa e dell'Europa dell'est.
http://digilander.iol.it/suoregiglio/
 

AMA Associazione Mondo Amico
Associazione di Napoli la cui attività è legata a richieste di aiuto fatte da missionari che operano nei paesi in via di sviluppo. E' attiva in favore delle popolazioni più povere sostenendo, in particolar modo, i bambini con il sistema delle adozioni a distanza.
http://www.mondoamico.org/
 

Amici Lontani
Associazione no profit per l'aiuto ai bambini. Consulenze ed aiuti per l'adozione internazionale, servizio SOS adozioni, affidi a distanza, cooperazione internazionale.
http://www.amicilontani.it/
 

Asem Italia
Adottate a distanza un bambino del Mozambico. Nei nostri centri ospitiamo centocinquanta piccoli senza famiglia che abbiamo letteralmente tolto dalla strada e strappato al racket della prostituzione minorile e ai pedofili. Le nostre due scuole sono frequentate da mille e duecento bambini che non avrebbero altre possibilità di istruzione. Insegniamo anche ai giovani un lavoro.
http://www.asemitalia.it

 

Associazione Namastè Onore a te
Cura adozioni a distanza nello stato del Kerala in India, e un progetto di piccoli prestiti ad attività artigianali o commerciali per persone in grande povertà nella stessa zona. Si trova a San Lazzaro di Savena, Bologna.
http://web.tiscalinet.it/namasteonoreate/
 

AVSI Trento
Attività cooperazione nei Paesi in via di sviluppo e raccolta fondi progetti di solidarietà internazionale. Promuove adozioni a distanza in tutto il mondo.
http://web.freepass.it/avsitn/
 

D.u.ma.
Tutte le informazioni sulle adozioni a distanza; D.u.ma. è un notiziario nato per informare e tenere i contatti tra i sostenitori italiani ed i missionari SMA (Societa' Missioni Africane) che si trovano in Costa d'Avorio.
http://www.fmal.com/duma/
 

Adozioni in Croazia e Bosnia-Erzegovina
E' un'associazione onlus per aiuti e adozioni a distanza sostenuta da Padre Jozo Zovoco di Siroki Brijeg, Medjugorie. Sono orfani e vedove della guerra che necessitano di qualsiasi tipo di aiuto.
http://www.carifigli.org

Gruppo di Volontariato Solidarietà
Associazione di volontariato per adozioni reali nazionali e internazionali, aiuti ai paesi del terzo mondo, adozioni a distanza, borse di studio, finanziamento a cooperative di artigianato. Si trova a Potenza.
http://www.grupposol.org/
 

Gruppo Sostegno Famiglie Profughi Tibetani
Il gruppo Sostegno Famiglie Profughi Tibetani è un'associazione senza scopo di lucro che ha il fine di assumere iniziative a sostegno delle condizioni di vita delle persone che vivono nei campi profughi in India, con particolare attenzione ai problemi sanitari e di istruzione. Mediante l'istituzione di adozioni a distanza speriamo di riuscire nel nostro intento.
http://www.synapsi.it/gsfpt/
 

Il Sole
Onlus associazione apartitica, aconfessionale senza fini di lucro si prefigge di aiutare i paesi in via di sviluppo, in particolare l'infanzia in difficoltà attraverso le adozioni a distanza ed i progetti globali. Sono attive iniziative in: India, Etiopia, Burkina Faso, Somalia, Ghana, Brasile, Colombia. Aiuti ai bambini alle famiglie alla formazione professionale. Microcredito alle donne.
http://www.ilsole.org
 

Italia Solidale Vo.s. Vi.m.
Volontariato per lo sviluppo di vita e missione. Solidarietà e adozione a distanza, progetti di solidarietà in tutto il mondo.
http://www.italiasolidale.org/

 

I DIRITTI DEI PALESTINESI

Per avere informazioni dirette contattare il sito in lingua inglese http://www.btselem.org/ 

 

I siti più significativi in Italia contro la tratta, la schiavitù... e per lottare insieme a chi vuole liberarsi per una vita migliore

“Fiori di Strada” nasce per volontà di un nutrito gruppo di volontari, tra cui avvocati, psicologi ed operatori del mondo del volontariato, da anni impegnati in attività sociali, che nel 2006 decidono di utilizzare la combinazione delle loro competenze per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e dello sfruttamento della prostituzione.

Il progetto nasce con l’intento di entrare in “rete” con tutte le associazioni italiane che operano nel medesimo ambito, e promuovere azioni anche all’estero. I soci di “Fiori di Strada” hanno in comune la consapevolezza di quanto sia grave e sottovalutata la condizione delle persone vittime della tratta e di violenze e hanno deciso di mettere in gioco il proprio bagaglio di conoscenze e professionalità nel campo del volontariato.

Le attività a cui Fiori di Strada si dedica meritano di ricevere attenzione non solo da parte delle istituzioni ma anche e soprattutto da parte della collettività. Ognuno di noi può e deve fare qualcosa per offrire maggiori opportunità a chi vuole fuggire dalla violenza domestica o dalla schiavitù della tratta.
Nessuno è libero finchè una sola donna al mondo è in catene. Fiori di Strada vuole fare la propria parte fino in fondo.

www.fioridistrada.it

….

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), fondata nel 1951, è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio. L’Italia è uno dei paesi fondatori. Attualmente sono 122 gli Stati Membri e 19 gli Osservatori a cui si aggiungono 74 tra Organizzazioni Internazionali e non Governative. L’OIM ha una struttura flessibile, oggi con più di 5000 impiegati, negli oltre 280 uffici dislocati in più di 100 paesi. L’OIM opera per: favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso la migrazione; difendere la dignità e il benessere dei migranti; sostenere la solidarietà internazionale attraverso l’assistenza umanitaria agli individui in condizioni di bisogno; migliorare la comprensione delle questioni legate all’immigrazione; facilitare il dialogo internazionale sulle tematiche migratorie. Pur senza far parte del sistema della Nazioni Unite, dal 1992 l’OIM mantiene lo status di osservatore nell’Assemblea Generale e collabora strettamente con le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Settori di attività: Migrazione e Sviluppo; Agevolazione della Migrazione; Regolamentazione della Migrazione; Migrazione Forzata; Ricerca e analisi.
Responsabile: William Lacy Swing
Addetto alla comunicazione: Flavio Di Giacomo
Indirizzo: Via Nomentana, 62 – 00161 – Roma (RM)
Telefono:06/44231428 Fax:06/4402533
E-mail: MRFRome@iom.int
Indirizzo web: http://www.iom.int

Il Progetto Roxana è promosso e gestito dalla Provincia di Foggia- Assessorato alle politiche sociali, e offre alle donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, sostegno e protezione, nell’ambito dell’applicazione dell’art. 18 del Testo Unico sull’Immigrazione (Decreto Legge n. 286/98 sull’immigrazione).

http://www.progettoroxana.it

L’associazione Penelope- Coordinamento Solidarietà Sociale è un’organizzazione di volontariato che opera dal 1997 prevalentemente sul territorio del Distretto socio-sanitario D32 di Taormina dove ha costruito una vere e propria rete per le emergenze sociali (Res). Oggetto del suo intervento non è tanto un settore di disagio, quanto un territorio su cui costruire una rete di solidarietà capace di supportare chiunque, per qualsiasi motivo, si trovi privo di mezzi per realizzare la propria autonomia.

http://www.associazionepenelope.it

L’organizzazione di volontariato “l’Altrastrada” nasce a Trento, all’interno della fondazione Villa S.Ignazio e ha come finalità principale l’aiuto e il sostegno alle persone che per scelta, necessità o costrizione vivono il loro disagio nell’ambito della prostituzione.

http://www.laltrastrada.org

L’Associazione di volontariato “Free Woman”, promossa dalla Caritas Diocesana di Ancona-Osimo, gestisce tutti i progetti inerenti la prostituzione e la tratta di esseri umani introdotti in Italia a scopo di sfruttamento sessuale relativi alla Regione Marche, con particolare riferimento ai comuni di Ancona, Falconara Marittima, Montemarciano e Senigallia.
free.woman@tiscalinet.it 

L’Associazione Volontarius opera a Bolzano dal 1999. Cura e gestisce diversi progetti, tra cui il progetto Alba, che si rivolge alle donne extracomunitarie che esercitano la prostituzione lungo le strade e i marciapiedi del territorio provinciale.

http://www.volontarius.it

ON THE ROAD, nelle regioni Marche, Abruzzo e marginalmente anche in Molise, opera a diretto contatto con le persone coinvolte nei fenomeni dell’immigrazione, del traffico di esseri umani, della prostituzione, per aumentare le loro possibilità di autotutela, di affrancamento da forme di disagio violenza e sfruttamento, per offrire percorsi di inserimento sociale e lavorativo, di autonomia ed autodeterminazione. Svolge, a livello nazionale e transnazionale, un importante opera di coordinamento, ricerca, formazione e sensibilizzazione.

http://www.ontheroadonlus.it

IL PROGETTO MELARANCIA nasce a Bergamo, a seguito della sensibilizzazione sulle problematiche del disagio femminile promossa dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, con l’intento di dare una risposta concreta al problema della prostituzione sul territorio Bergamasco.

http://www.lamelarancia.org

Gruppo Abele, Associazione onlus che opera a Torino dal 1965 e che risponde alle numerose situazioni di emergenza provenienti dalla strada, tra cui la prostituzione, con l’accoglienza (comunità residenziali, centri diurni, dormitori, servizi a bassa soglia e lavoro di strada).

http://www.gruppoabele.org

Il Centro Donna Giustizia è un’Associazione di donne che gestisce progetti ed attività contro ogni forma di violenza alle donne e che utilizza come primo filtro, utile a determinare il tipo di indirizzo e di aiuto successivo, il Telefono Donna: 0532247440.
donnagiustizia.fe@libero.it

L’associazione di volontariato Progetto Arcobaleno, sorta a Firenze nel 1985, svolge la sua attività in vari ambiti dell’emarginazione sociale, compresa la prostituzione, per far fronte alla quale è stato creato il progetto CIP (COLLEGAMENTO INTERVENTI PROSTITUZIONE):una rete di soggetti del terzo settore e di enti, anche pubblici, nata nel 1995.

http://www.progettoarcobaleno.it

ALA Milano Onlus, federata alla ALA – Associazione Nazionale Lotta all’Aids, si occupa della prevenzione dell’infezione da Hiv-Mts rivolta alla popolazione generale, ma si rivolge anche alle persone che si prostituiscono, attraverso l’unità mobile “Via del Campo”, l’unica a Milano composta totalmente da operatori professionali.

http://www.alainrete.org

L’Associazione Albero di Cirene-onlus di Bologna, prevede, tra le varie attività di volontariato, il progetto “Non sei sola”, rivolto alle prostitute extracomunitarie vittime di sfruttamento.

http://www.alberodicirene.org