per cittadini clienti ultradiciottenni
disabili non autosufficienti della Città di Torino, gestito dall'I.C.S.
(Consorzio Imprese Cooperative Sociali)
(aggiornamento marzo 2001)
Il servizio di accompagnamento
è nato con lo scopo di:
§ integrare l’attuale “Servizio di assistenza domiciliare”
e “servizio taxi”, ampliando e non sostituendo la gamma degli interventi
predisposti, in modo particolare per le persone in situazione di grave
disabilità motoria;
§ accogliere e soddisfare le necessità di
accompagnamento del disabile in situazioni connesse alla vita di relazione,
interessi di studio, professionali e di tempo libero;
§ garantire il soddisfacimento delle fondamentali
esigenze dell'individuo, favorendone la permanenza nella comunità di
appartenenza.
CLIENTI
§ cittadini con elevata disabilità motoria, prevalentemente non associata a disturbi cognitivi, con invalidità riconosciuta, o in attesa di riconoscimento e residenti sull’intero territorio cittadino in età compresa fra i diciotto e i sessanta anni;
COLLABORATORI
§ cittadini in età superiore ai diciotto anni e che facciano richiesta di prestare attività volontaria; organizzazioni di volontariato.
1. Come segnalare la richiesta del servizio:
ü Il servizio può essere richiesto da tutti coloro che
riconoscono nel caso i requisiti di patologia. Sia il cittadino cliente che il
medico di famiglia o un operatore dei servizi sociali o un operatore del
volontariato o un familiare possono richiedere il servizio alla segreteria
organizzativa, per via telefonica o per fax.
ü telefono: 011/52.12.048
ü giorni e orari di accesso fisico e telefonico: dal
lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12,30 e dalle 14 alle 17.30
ü e-mail: ics_accompagnamento_disabili@yahoo.it
2. Attivazione del servizio:
ü All’atto della segnalazione e richiesta del servizio
viene effettuata la prima visita a domicilio del responsabile del servizio
I.C.S. per valutare i bisogni del cittadino cliente e programmare gli
interventi personalizzati.
ü Copia del piano di intervento personalizzato verrà
rilasciata al cittadino cliente ed inviata all’amministrazione della v°
Divisione Servizi Socio Assistenziali per la formalizzazione della collaborazione
in atto.
3. Come usufruire del servizio:
n Il servizio è attivato in seguito alla formalizzazione dell’atto
“autorizzazione e attivazione”, da parte della v° Divisione Servizi Socio
Assistenziali; dal Responsabile del servizio I.C.S., del cittadino cliente o di chi ne fa le veci
4. Cosa deve fare il cittadino cliente e la famiglia
È essenziale che il cittadino cliente ed i familiari collaborino costantemente con gli operatori; questo faciliterà il compito del servizio e migliorerà l’efficienza delle prestazioni.
Il
cittadino cliente e la famiglia che intendono avvalersi del servizio deve:
ü prendere visione del “Regolamento dei diritti e delle
responsabilità”, a garanzia della collaborazione offerta.
ü compilare il “Modulo di adesione al servizio”, a garanzia
delle informazioni ricevute;
5. Come opera il servizio
Il servizio è totalmente gratuito.
Si avvale di una équipe di coordinamento progettuale che definisce, realizza e aggiorna periodicamente il programma del servizio, personalizzandolo e orientandolo a sostenere il più possibile la vita indipendente del disabile, avvalendosi della collaborazione della famiglia e delle figure professionali e/o volontarie coinvolte e con obiettori di coscienza in servizio civile . Spetta comunque sempre al disabile e ai suoi familiari, accettare la collaborazione con i componenti e i collaboratori dell’équipe.