Struttura Home Commenti Sommario Ricerca

 

Struttura organizzativa
La "Federazione delle Associazioni Giovani" (siglabile in A.Gio. Federazione) è organizzato con una struttura organizzattiva composta da tre Associazioni federate tra loro:

L'A.Gio. Federazione che rappresenta l'ente di coordinamento, sviluppo e formazione della federazione;
La "Associazione Giovani San Mauro" (siglabile in A.Gio. San Mauro) che rappresenta l'ente operante sul territorio di San Mauro;
La "Associazione Giovani Torino" (siglabile in A.Gio. Torino) che rappresenta l'ente operante sul territorio di Torino;

 

 

C'era una volta l'A.Gio...
Come ci racconta la sua storia l'A.Gio. è nata nel 1984, dalle sue origini fino al 1998 è stata sempre un'unica Associazione con un unico Statuto, un unico Consiglio Direttivo ma operante in tre centri di zone diverse:Mirafiori Nord e S.Rita in Torino e San Mauro. 
Un giorno verso la fine del 1998, i soci dell'Associazione hanno iniziato un processo di trasformazione dell'A.Gio. che aveva l'obbiettivo di cambiare il sistema di responsabilizzazione dei tre centri operativi facenti parte della stessa. Naturalmente tale processo non voleva intaccare minimamente i fini statutari, gli obbiettivi perseguiti e le modalità per raggiungerli. Il risultato è stato una perfetta continuità nello svolgimento delle attività ma contemporaneamente un decentramento delle responsabilità ed un autonomia economica delle zone operative. Proprio per tale ragione l'A.Gio., in qualità di fondatrice, ed i soci operanti nelle sedi operative di Mirafiori Nord, S.Rita e San Mauro hanno dato vita all'Associazione Giovani Torino per le zone di Mirafiori e S. Rita e all'Associazione Giovani San Mauro per la zona di San mauro. Oggi le due nuove Associazioni hanno un proprio rappresentate legale ed una propria autonomia economica ed il loro Statuto ricalca in piena fede quello della già esistente A.Gio. (che con le contemporanee variazioni statutarie è stata ridenominata Federazione delle Associazioni Giovani). Per quanto riguarda le attività svolte dalle neonate Associazioni, si può affermare con sicurezza che non è cambiato nulla in quanto i fini statutari, le modalità operative, i ragazzi seguiti nelle attività, gli operatori volontari, la sede in cui sono svolte le attività e gli scambi relazionali mantenuti con gli enti operanti nel territorio sono i medesimi del passato.