Attività 00/01 Home Su Commenti Sommario Ricerca

 

Attività 2000/2001
Il progetto 2000/2001 si è sviluppato attraverso una serie di attività caratteristiche per l’Associazione ed altre più innovative o sperimentali.

Tra le attività che riguardano il primo gruppo meritano menzione il Doposcuola Medie ed i Gruppi d’incontro. La prima di tali attività, si è sviluppata, come già in passato, con la strutturazione di due pomeriggi settimanali suddivisi in più momenti: accoglienza, gioco, recupero scolastico e conclusioni.

Quest’anno alla parte finale del doposcuola è stata agganciata una volta la settimana un’attività sportiva. Tale attività veniva svolta talvolta in palestra e talvolta all’aperto nei parchi della città di San Mauro.

Una terza attività è quella dei Gruppi d’incontro, la cui originalità, rispetto ad altri gruppi di questo genere, consiste nell’età dei ragazzi seguiti (12 – 17 anni). Proprio per il tipo di attività molto varia e completamente extra-scolastica, questo risulta uno dei momenti più educativo e più importante per l’Associazione.

Un’ultima attività caratteristica è stata l’organizzazione dell’Estate Ragazzi dell’A.Gio. Indirizzata a tutti i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, si è tenuta per più giorni settimanali, compreso un momento serale, nel periodo 15 Giugno – 30 Luglio.

Per quanta riguarda le attività più innovative e sperimentali occorre citare tre attività svolte grazie ai finanziamenti previsti dalla L. 216: “www.ragazzi.informatiziamoci.it”, “Tutti in scena”  e “Porte aperte allo sport”. “www.ragazzi.informatiziamoci.it”, è un laboratorio di informatica aperto a tutta la città di San Mauro. Esso si è articolato in una serie di corsi d’informatica di base indirizzati sia ai ragazzi in età scolare elementare sia a quelli in età scolare medie, con lo scopo di insegnare l’utilizzo dei principali applicativi (Word, Excel , Access ed Internet Explorer). Inoltre la sala informatica costituita è stata aperta al pubblico giovanile, affinché chiunque avesse avuto necessità di effettuare ricerche o quant’altro in Internet potesse farlo in modo gratutito e con l’assistenza di un volontario messo a sua disposizione.

La seconda di tali attività è stato il Laboratorio Teatrale (“Tutti in scena”) anche in questo caso indirizzato sia ai ragazzi delle scuole elementari che a quelli delle medie, che ai ragazzi dei gruppi d’incontro. Esso si è sviluppeato in due cicli: il primo finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale finale ed il secondo come corso di drammatizzazione.