Il Sistema u.M.a.S. – una Mano al Sociale

Che cos’è e di che cosa si Occupa…

 

 

DEFINIZIONE DEL SISTEMA

 

Il Sistema u.M.a.S., una Mano al Sociale, nasce per soddisfare il bisogno di unire la forza delle Organizzazioni Non Lucrative legalmente costituite e lavorare insieme a loro con l’unico obiettivo di migliorare e aumentare i servizi offerti alla collettività.

 

 

 

DI CHE COSA SI OCCUPA

 

Il Sistema si occupa di unire le diverse realtà e costituire un Comitato (il Consiglio d’Amministrazione del Sistema) composto da diversi rappresentanti delle diverse organizzazioni aderenti.

 

 

 

COSA FARE PER ADERIRE AL SISTEMA

 

Per aderire al Sistema è necessaria una richiesta scritta su carta intestata, dove il Legale Rappresentante chiede di poter aderire allo stesso e delega il Sistema ad effettuare a nome della propria organizzazione tutte le attività legate all’interesse d’assistenza che desidera chiedere al Sistema, allegando l’attribuzione al Codice Fiscale come atto necessario per individuare il Legale Rappresentante.

 

 

 

DOVE E A CHI VA INDIRIZZATA LA RICHIESTA

 

La domanda va indirizzata direttamente al Fondatore del Sistema Sig. Bruzzese Maurizio Via Monte Grappa nr.25 10098 RIVOLI (TO) oppure via e-mail m.bruzzese@tin.it, che s’impegnerà a consegnarLa al Presidente ed al Consiglio d’Amministrazione che ne deliberano l’adesione.

 

 

 

INGRESSO NEL SISTEMA

 

Il Sistema può non deliberare l’adesione di un’organizzazione, purché giustifichi la motivazione per iscritto alla stessa.

 

 

 

 

LEGGE SULLA RISERVATEZZA DEI DATI ANAGRAFICI E PERSONALI

 

Il depositario e responsabile dei dati sulla legge della riservatezza dei dati personali ed anagrafici è affidata al Responsabile Legale.

 

 

 

OBBLIGHI DELL’INGRESSO AL SISTEMA

 

Ogni organizzazione è obbligata a presentare al Sistema il proprio libro soci, bilanci (bilancio preventivo e consuntivo) e piano di attività.

 

 

 

ESAMINAZIONE DEI DOCUMENTI UFFICIALI DEGLI ADERENTI

 

Il Sistema esamina periodicamente ed almeno una volta alla settimana il materiale fornito dalle organizzazioni ed in base all’approvazione del Consiglio d’Amministrazione, delibera di procedere con l’esecuzione di progetti, attività, lavori di ristrutturazione oppure acquisti di beni. Questo grazie ad un fondo cassa (formato con il tesseramento delle varie organizzazioni, dei Soci del Sistema e da fondi economici privati del Sistema) di proprietà del Sistema.

 

 

 

DIRITTI DEGLI ADERENTI

 

Ogni organizzazione ha diritto:

-                     di essere assistita totalmente come qualsiasi altra organizzazione aderente, non importa il numero dei propri aderenti e la grandezza della stessa organizzazione;

 

-                     di poter richiedere la presenza di un nuovo Suo delegato, in sostituzione a quello già presente, presso il Consiglio d’Amministrazione del Sistema;

 

-                     di visualizzare il libro soci, i bilanci e le delibere interne del Sistema;

 

-                     di visualizzare i progetti e le richieste scritte della altre organizzazioni;

 

-                     di chiedere finanziamenti al Sistema presentando regolare domanda con allegato un progetto giustificativo;

 

-                     di togliersi dal Sistema (attraverso richiesta scritta da presentare al Consiglio d’Amministrazione del Sistema con almeno 30 gg. d’anticipo) senza dover pagare alcun tipo di penale;

 

-                     di chiedere l’inserimento di altre organizzazioni di volontariato all’interno del Sistema.

 

 

 

 

DIRITTI DEL SISTEMA

 

Il Sistema ha diritto di:

-                     verificare che l’organizzazione sia realmente non lucrativa;

 

-                     verificare che l’organizzazione abbia sani principi morali;

 

-                     verificare che i progetti siano conformi alle leggi vigenti ed allo Statuto del Sistema.

 

Per questi motivi tutte le organizzazioni aderenti dovranno collaborare con i controlli che i delegati del Sistema potranno richiedere od eseguire direttamente senza necessario preavviso.

 

 

 

RESPONSABILITA’ DICHIARAZIONI

 

Il Sistema non è responsabile delle dichiarazioni fatte dalle organizzazioni e non risultanti veritiere, successivamente ad un controllo, ad una verifica che attesta la falsità di una qualsiasi dichiarazione il sistema potrà o far recedere l’iscrizione dell’organizzazione dal Sistema oppure far provvedere a convalidare la nuova dichiarazione certatesi  dell’autenticità della stessa.

 

 

 

ULTERIORI CONTROLLI

 

Il Sistema potrà richiedere eventuali controlli anche ad Enti predisposti (Agenzia delle Entrate, Ministero delle Finanze, Ministero degli Interni, Pubblica Sicurezza, Carabinieri, Guardia di Finanza etc…)

 

 

 

FONDATORE, PRESIDENTE E RAPPRESENTANTE LEGALE

 

Il Fondatore del Sistema nomina il Presidente del Consiglio d’Amministrazione che rimane in carica fino a nuova nomina fatta sempre dal Fondatore del Sistema. Il Presidente è nominato anche Rappresentante  Legale del Sistema.

 

 

 

SEDE LEGALE

 

La Sede Legale del Sistema è presso l’abitazione del Suo Presidente, Bruzzese Maurizio via Monte Grappa nr.25 10098 RIVOLI (TO) tutte le organizzazioni aderenti potranno chiedere, per semplificare le operazioni economiche-finanziarie e di controllo, di avere la Sede Legale presso il Sistema u.M.a.S. – una Mano al Sociale.

 

 

 

 

COLLABORAZIONI ESTERNE

 

Il Sistema s’impegna a collaborare con tutte le organizzazioni non lucrative anche se non aderenti e con ogni Pubblica Amministrazioni, purché per l’interesse e lo sviluppo dell’interesse collettivo e sociale.

 

 

 

RAPPRESENTANZA DEGLI ADERENTI

 

All’interno del Sistema vige il diritto democratico, durante gli incontri ogni delegato rappresenta la propria organizzazione non lucrativa, ma rappresenta soprattutto il terzo settore ed il sociale. La precedenza va soprattutto ai progetti più socialmente utili, compito del Consiglio d’Amministrazione del Sistema è quello di rappresentare nel migliore dei modi il terzo settore e soddisfarne in pieno l’esigenza della collettività, prima ancora della soddisfazione personale della propria organizzazione. Entrare a far parte del Sistema significa soprattutto questo, saper si rappresentare la propria organizzazione, ma saper anche pensare ad un sistema molto più ampio, mettendo da parte le esigenze della propria organizzazione.

 

 

 

INCONTRI DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

 

I membri del Consiglio d’Amministrazione del Sistema s’incontreranno almeno una volta alla settimana presso la Sede Legale o altra sede che verrà annunciata di volta in volta alla fine dell’incontro.

 

Un membro che per tre volte consecutive sarà assente (senza giustificato motivo) agli incontri, verrà escluso dal Consiglio e verrà chiesto all’organizzazione d’appartenenza un nuovo nominativo entro e non oltre cinque giorni dalla data di notifica. Nel caso l’organizzazione non nomini un altro delegato, il Sistema provvederà a comunicare all’organizzazione l’espulsione dal Sistema per mancata rappresentanza.

 

Gli incontri del Consiglio d’Amministrazione del Sistema sono generalmente a porte chiuse, almeno una volta al mese a porte aperte ed almeno una volta ogni due anni chiedono la partecipazione dell’Assemblea dei Soci delle singole organizzazioni. La decisione di deliberare l’incontro a porte aperte o meno spetta al Fondatore ed al Presidente, che ne deliberano di volta in volta l’esecutività dell’incontro.

 

 

 

RICONOSCIMENTO DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

 

Ogni membro del Consiglio d’Amministrazione del Sistema avrà un tesserino di riconoscimento dove comparirà anche il nome dell’organizzazione d’appartenenza. Tale tesserino è personale e va restituito al Sistema in caso di espulsione o recessione o recessione dallo stesso.

 

Il tesserino consente l’ingresso presso i locali del Sistema e l’uso delle apparecchiature, nei modi ed usi consentiti dal Consiglio d’Amministrazione.

 

Il tesserino è di proprietà del Sistema u.M.a.S. – una Mano al Sociale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente per gli usi consentiti dal Consiglio d’Amministrazione dello stesso. Ogni altro abuso è considerato reato.

 

 

 

In fede per il Sistema il Fondatore e Presidente

 

  

 

 

 

 

  

Organizzazioni Aderenti alla Data di Costituzione

 

Sono riconosciute alla data di costituzione del Sistema ed all’aggiornamento fatto in data 8 ottobre 2002 le seguenti Organizzazioni Non Lucrative legalmente iscritte al Sistema:

 

-CIRCOLO RICREATIVO E CULTURALE A.G.A.R.;

-ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. A.G.A.R.;

-ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE O.N.L.U.S. A.G.A.R.;

-ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. G.E.S.;

-ASSOCIAZIONE AMBRA;

-ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. C.S.A.;

-ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. C.S.V.--------

 

Tali Organizzazioni (07) hanno nominato i loro rappresentanti e si è quindi formato il seguente Consiglio d’Amministrazione del Sistema:

 

-Fondatore            BRUZZESE Maurizio;

-Presidente           BRUZZESE Maurizio;

-Vice Presidente    KOWALCZYK Ilona Eliza;

-Amm. Delegato    PANICO Elisa;

-Segretario            MERCHIONNE Simona;

-Tesoriere              KRIZNC Marco;

-Consigliere            ROSSI  Massimo--------

 

Che rimarrà in carica fino al nuova delibera interna del Sistema.

 

Il Consiglio d’Amministrazione notifica l’esistenza delle Organizzazioni su indicato controllando i documenti e gli atti presenti presso la Sede Legale del Sistema.

 

Per il Sistema il Fondatore e Presidente

 

 A T T E N Z I O N E !!!

LE CARICHE QUI MENZIONATE SI RIFERISCONO IN DATA DELLA COSTITUZIONE DEL SISTEMA

POSSONO NEL TEMPO SUBIRE VARIAZIONI ANCHE NOTEVOLI

PER CONOSCERE L'ATTUALE CONSIGLIO DIRETTIVO E/O L'ATTUALE CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE PER SALVAGUARDARE LA LEGGE SULLA RISERVATEZZA DEI DATI ANAGRAFICI E PERSONALI

SIETE PREGATI DI FARNE RICHIESTA SCRITTA SPECIFICANDO IL MOTIVO VIA E-MAIL A

UMAS@TISCALI.IT

GRAZIE...

 

H O M E   P A G E

P E R S O N E    F I S I C H E

S E R V I Z I

M O D U L I

O R G A N I Z Z A Z I O N I   A D E R E N T I

L I N K   O R G A N I Z Z A Z I O N I