In prima pagina...


[AEA logo]

Associazione Esposti Amianto
&
Ban Asbestos Network

[Ban logo]

Nell’ambito delle iniziative tese a proseguire sotto i suoi molteplici aspetti (sanitario, economico, legale) la decennale battaglia contro gli effetti dell’esposizione all’amianto, in collaborazione con l’Associazione Esposti Amianto, la sezione ligure di Medicina Democratica promuove per  

Sabato 24 marzo alle ore 15,00
presso la Sala Della Chiamata Del Porto g.c.
una assemblea dibattito sul tema
“ l’esposizione all’amianto da parte dei lavoratori della provincia di Genova”

cogliendo l’occasione della presenza di Alessandro Morena in Liguria per discutere con l’autore del libro “Polvere” in merito all’esperienza fatta dai lavoratori nell’affrontare l’identico problema all’interno dei cantieri di Monfalcone e nella provincia di Trieste.

 L’iniziativa prelude al lancio di una attività a favore degli esposti, volta a fornire consulenza medica e tecnico-legale, soprattutto a coloro che, stentando a reperire prove e documentazione rispetto alla pregressa esposizione, si trovano in difficoltà nel farsi riconoscere i periodi lavorati a contatto con il noto cancerogeno e di conseguenza i benefici previdenziali previsti dalle leggi in materia.

Medicina Democratica rivolge ai destinatari della presente, medici, tecnici, lavoratori, un invito a partecipare all’assemblea e a fornire la propria disponibilità alla costruzione di questo gruppo di lavoro specifico.

All’incontro saranno presenti il Dr. VALERIO GENNARO che illustrerà i dati raccolti dal Registro dei Mesoteliomi della Liguria di cui è coordinatore,  MAURIZIO BARZELLA per l'Associazione Esposti Amianto e  FULVIO AURORA segretario nazionale di Medicina Democratica.