SONO DISPONIBILI GLI ATTI DEL CONVEGNO in un file formato MS-Word 6.0 per Windows (388kbyte autoscompattante)PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
- Ore 9,30 presentazione del Convegno: interventi a cura di Italo Busto (A.E.A.) e Romana Blasotti Pavesi (A.F.L.E.D.)
- Saluto delle autorità intervenute.
1a Sezione: la Bonifica
Relazioni:
- Come reperire le risorse per la bonifica, la ricerca e le cure - Fulvio Aurora - A.E.A.
- Iniziative ed impegni del Comune di Casale Monf. - Luisa Minazzi -Assessore tutela ambiente
- Il rischio da amianto nel territorio casalese - Dott. Angelo Mancini - U.S.L. n.21 di Casale M.
- Riconoscimento e risarcimento del danno: ruolo del sindacato - Intervento a cura delle Organizzazioni Sindacali
- La bonifica in sicurezza: modalità e priorità - Ing. Maria Wojtowicz, Dott. Emanuele Lauria - Laboratorio di sanità pubblica U.S.L. n.24 di Grugliasco.
Dibattito.
Ore 14,30: 2a Sezione: Le cure a i servizi
Relazioni:
- Epidemiologia delle patologie da amianto a Casale Monf. - Dott. Corrado Magnani - Servizio di epidemiologia dei tumori dell'Università di Torino.
- Situazione dei pazienti oncogeni e tutela degli ex-esposti a Casale Monf. - Dott Mario Botta U.S.L. n. 21 di Casale M.
- L' istituzione della assistenza domiciliare integrata a Casale Monf. - Dott. Pier Luigi Porta U.S.L. n. 21 di Casale M.
- L'ospedalizzazione a domicilio: esperienza e modalità di istituzione - Prof. Fabrizio Fabris - Ospedale Le Molinette e Università di Torino
- Educazione e promozione della salute nell'U.S.L. di Casale M.; la campagna contro il fumo. Dott.ssa Donatella Alesso - U.S.L. n.21 di Casale M.
Dibattito.