E' NATA UNA NUOVA ASSOCIAZIONE, DOCUMENTA, CHE GESTISCE UN CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SUL MONDO DEI SORDI,

VEDIAMO IN QUEST'INTERVISTA DI COSA SI TRATTA..............

Parliamo con il Presidente dell'Associazione, Raffaghelli Claudia, e con una socia, Vernetti Mirella, che ci espongono di cosa si occupa questa nuova associazione.


Da quanto tempo si è formata quest'associazione?

Da pochi mesi ma la preparazione delle attività è iniziata circa 1 anno fa..


Per quale motivo è nata quest'associazione e di cosa vi occupate?

La nostra associazione è nata per un'esigenza comune di aumentare le possibilità d'informazione in particolar modo sulla sordità. Ci siamo resi conto che ad esclusione di pochissime persone la maggior parte della gente vede ancora il sordo nei sui aspetti negativi e non riesce a vedere la diversità culturale determinata dalla sordità. Ci siamo quindi occupati di raccogliere materiale di vario genere e di difficile reperibilità con lo scopo di metterlo a disposizione di tutti al minimo costo. Abbiamo quindi deciso di aprire un centro di documentazione chiamato DIRECTOR che deve essere una base per una crescita culturale di tutti e deve essere un punto di riferimento per altre attività che svolgeremo (seminari, consulenze....)


Voi avete parlato di materiale di vario genere, ma di cosa si tratta?

Sì, il materiale disponibile alla consultazione diretta è costituito da libri, riviste, volantini, documenti, videocassette classificati per tipo, argomento, editore, lingua, data.............


Allora avete anche materiale straniero?

Si, abbiamo moltissimo materiale straniero, inglese, francese, tedesco, svedese, spagnolo. Abbiamo dato molta importanza, infatti, alla documentazione proveniente da altri paesi in quanto pensiamo sia importante per la gente conoscere altre realtà, per rendersi conto che vi sono altri modi per fare educazione , cultura e servizi per i sordi.


Quali sono gli argomenti a cui avete dato il maggior peso?

Sicuramente importante è tutto il materiale sull'educazione dei sordi, come pure è notevole la documentazione sull'informatica in quanto questa materia negli ultimi anni è diventata sempre più importante nella scuola ed uno strumento molto valido di aiuto didattico. Abbiamo inoltre materiale sulla rieducazione, sull'handicap, sui servizi, sulla lingua dei segni, sui diritti dei sordi......................


Vi sono altri centri di documentazione sui sordi in Italia?

Si vi è il centro di documentazione collegato al CNR a Roma ed inoltre vi sono alcuni piccoli archivi.


Come si accede al centro di documentazione?

E' semplice, bisogna iscriversi all'associazione, la tessera costa £ 50.000 ed è valida per 365 gg. In questo modo si ha diritto oltre alla consultazione dei documenti anche all'accesso agli altri servizi a prezzo scontato.


Quali sono questi servizi?

Anzitutto vi è il servizio fotocopie, al quale i tesserati hanno diritto ad un prezzo molto basso, poi vi è il servizio consulenze anche questo vantaggioso per i tesserati. Inoltre l'associazione ha intenzione di organizzare incontri, seminari monotematici sia su richiesta dei tesserati sia su propria iniziativa e naturalmente i tesserati potranno accedere a questo servizio a prezzo vantaggioso.


Visto che il vostro centro sembra essere l'unico del nord Italia come avete pensato di venire incontro a quelli che abitano distante?

Attualmente quelli che hanno difficoltà di spostamento, possono iscriversi per posta (c/c/p n° 25147109 intestato ad: Associazione Documenta) e mandare un anticipo per spese postali. In questo modo l'anticipo inviato servirà a coprire le spese vive (francobolli, fotocopie) di spedizione del catalogo e delle fotocopie richieste. Ci auguriamo in un futuro di avere uno sviluppo telematico e di poter dare le informazioni in tempo reale.


Quando è aperto il centro e dove si trova ?

Attualmente il centro è aperto il lunedì e giovedì dalle 17,30 alle 19,30 salvo varianti estive, festive o possibili ampiamenti di orario. Per quanto riguarda l'ubicazione del centro possiamo dirle che attualmente siamo ospiti della cooperativa Dire e l'apertura del centro è garantita da volontari. La sede della Cooperativa Dire è a Torino a 15 minuti dalla Stazione P.Susa , in Via San Donato 81.Tel . 011/4375247 (voce) DTS 011/489189 FAX 011/489459.

(intervista rilasciata a Informagiovani nel 1995)

Indice di Sbalordire

Editoriale

Scrivici